Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO:PROTOCOLLI DI GINNASTICA POSTURALE
INTERNSHIP:POSTURAL EXERCISE PROTOCOLS

A.A. CFU
2018/2019 4
Docente Email Ricevimento studenti
Vincenzo Biancalana lunedi 9.00/11.00

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Assunzione dei principali metodi di intervento posturale in soggetti con patologie e senza.

Programma

Educazione posturale

Meccanismi che regolano la postura

Postura ed equilibrio

Analisi posturale

Strumenti per l'analisi posturale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscenza delle linee principali del programma nell’ambito dei protocolli di ginnastica posturale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi;

- capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e pratici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

-  capacità di riconoscere le fasi fondamentali del corso;

-  capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di valutazione.

Autonomia di giudizio:

-  capacità di individuare metodologie di ricerca adeguate ai diversi contesti;

-  capacità di saper prospettare ipotesi di ricerca per affrontare casi didattici problematici.

Abilità comunicative:

-  capacità di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche;

-  capacità di costruire report di ricerca;

-  capacità di saper comunicare con strumenti congruenti i dati relativi alle indagini sperimentali condotte durante il corso di insegnamento.

Capacità di apprendere:

-  capacità di analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti metodologici fondamentali, ricerche empiriche;

-  capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;

-  capacità di reperire le fonti necessarie allo sviluppo di ricerca sperimentali finalizzate alla risoluzione di differenti problematiche;

-  capacità di costruire strumenti di indagine idonei alla diversa rilevazione di dati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Attività di somministrazione di protocolli di rilevamento delle diverse posture. Valutazioni e discussione dei report. Programmazione di interventi didattici rieducativi.

Testi di studio

Dispense del docente.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso la verifica della capacità vautativa sulla situazione posturale di soggetti diversi e sulla realizzazione di protocolli d'intervento. il voto sarà espresso in trentesimi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top