Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT INDIVIDUALI
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF INDIVIDUAL SPORTS

A.A. CFU
2018/2019 7
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Rita Calavalle Venerdì, dalle 10 alle 12 (con appuntamento via mail a anna.calavalle@uniurb.it o a marco.gervasi@uniurb.it)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso intende conferire agli studenti le competenze necessarie alla realizzazione di una pianificazione dell'allenamento, nelle diverse tiologie di sport individuali, sia a breve che a lungo termine. L' obbiettivo è quello di ottenere i migliori risultati nelle diverse gare calendario agonistico dello sport moderno, basandosi su principi e metodi scientificamente validati.

Programma

Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche incentrate sui principi alla base dell'allenamento e della programmazione delle attività di gara. A tale scopo verranno trattati i temi sulla teoria dell'adattamento a seguito dei diversi stimoli che l'allenamento è in grado di applicare sia a breve che a lungo termine:

  • gli adattamenti del tessuto muscolare, osseo e connettivo e dei sistemi di trasformazione dell'energia per l'attività muscolare;
  • i carichi nello sport e il loro effetto sull'organismo degli atleti;
  • affaticamento e recupero nel sistema di preparazione degli atleti;
  • le basi dell'organizzazione della preparazione degli atleti e la struttura del processo pluriennale del miglioramento sportivo; 
  • l'organizzazione delle unita dei microcicli e dei mesocicli di allenamento e l'organizzazione annuale dell'allenamento.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

· Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

- Conoscenza dell’utilizzo di programmi periodizzati per raggiungere il picco della condizione in tempi ottimali. Le tecniche di allenamento delle variabili dell’allenamento della forza attraverso le sei fasi (adattamento anatomico, ipertrofia, forza massimale, conversione in forza specifica, mantenimento e tapering) e la loro integrazione con l’allenamento dei sistemi energetici, l’allenamento specifico e le strategie nutrizionali.

· Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding)

Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di allenamento  in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.

· Autonomia di giudizio (making judgements)

Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di sistemi di allenamento, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.

· Abilità comunicative (communication skills)

In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la correttezza dei linguaggi specifici e le modalità di presentazione multi mediali

Capacità di apprendere (learning skills).

Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni si avvalgono di un docente di supporto, il Dott.Marco Gervasi (28 ore), oltre ad alcuni Seminari tenuti da Cultori della materia (Dott. Paolo Rongoni) e esperti di specifici sport. Durante le lezioni teoriche una parte sarà dedicata al confronto e discussione di diverse esperienze scientifiche (consultazione guidata della letteratura esistente), per l'analisi critica dei lavori pubblicati nel contesto internazionale. 

· Slide delle lezioni ed eventuale materiale scientifico d'integrazione che si ritenga utile  saranno pubblicati di volta in volta su Blended Learning (Piattaforma Moodle)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali e Seminari
Obblighi

La frequenza è obbligatoria (si considera assolta con il 50% delle presenze), compresi i seminari.

Prerequisiti fondamentali sono le buone conoscenze di Anatomia e Fisiologia, nonché Biologia e Biochimica così da poter comprendere, e far propri in modo proficuo, i processi che regolano l'esercizio fisico in tutti i suoi aspetti

Testi di studio

- Tudor Bompa "Periodizzazione dell'allenamento sportivo (seconda edizione)" Ed. Calzetti e Mariucci (2017)

Modalità di
accertamento

La valutazione finale prevede prove in itinere e prove a fine Corso:

· in itinere, una prova non strutturata (breve saggio scritto con esposizione su temi trattati di programmazione dell'allenamento); la valutazione prevede:

- 15 punti per le  conoscenze e capacità di comprensione applicate

- 10  "   "  "  "  "  a livello superiore (competenze)

-    5  "  capacità di comunicazione (multi-mediale e orale)

· a fine Corso, una prova strutturata (25 domande = 1 punto ciascuna e ), e semi strutturata (due argomenti con risposte aperte = 5 punti) seguita da una prova orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previsti studenti non frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top