Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT DI SQUADRA
ADVANCED COURSE IN THE METHODS AND TECHNIQUES OF TEAM SPORTS

A.A. CFU
2018/2019 9
Docente Email Ricevimento studenti
Riccardo Izzo Martedì ore 11, su appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici, metodologici e didattici fondamentali dei maggiori sport di squadra con un punto di vista scientifico con ausilio anche delle tecnologie avanzate dedicate agli sport. Il corso mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la struttura professionale della disciplina. La conoscenza delle teorie fondanti e delle prassi di progettazione del metodo costituiscono altresì elementi formativi essenziali all'esercizio della professionalità.

Programma

-Revisione della preparazione di base per stabilire il livello di partenza.

-Aspetti tecnici, didattici e metodologici per la costruzione, revisione del progetto di formazione di alto livello, ottimizzazione.

-Uso dei metodi di lavoro professionali:

uso del match strategy planning

screening foundamental plan (SFP)

costruzione dell'allenamento

progressione tecnica e didattica in relazione alla richiesta metabolica, curva fisiologica dell'allenamento

correlazione tra preparazione atletica e preparzione tecnica

conduzione dell'allenamento dal punto di vista psico-attitudinale

variazione nell'uso degli esercizi

-Valore didattico delle varie modalità di gioco:

allenamento normale/intenso

partite, scrimmage

partite tornei

partite agonistiche di alto livello

partite che contano in classifica

-Modalità della progressione didattica:

varie velocità di esecuzione

difficoltà di lavoro cresenti

esecuzione a velocità e condizioni reali

-Monitoraggio professionale del lavoro: il MAS

-Tassonomie dell'apprendimento per livelli:

costruzione dell'allenamento

programmazione didattica

-Gruppi di studio

dall'under 15 all'under 19 nella pallacanestro come esempio di differenziazione del lavoro per età.

-utilizzo di metodologie e tecnologie scientifiche specifiche .

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze approfondite relative a: l'attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (metodologie e problematiche) e ai rapporti con le altre discipline connesse, quali ad esempio la fisiologia e la psicologia; conoscenza adeguata delle tecnologie avanzate dedicate alla disciplina e conoscenze di analisi della performance e dei basilari principi matematico-statistici volti allo sviluppo adeguato di progetti scientifici di lavoro sul campo.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione in progetti  fondati sia in senso metodologico che didattico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un report di entrata ed uno Match Strategy Planner (piano partita) o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica delle sitauzioni che si presentano. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione e riadattamento metodologico-didattica adeguate ai contesti; simulare la progettazione di piani di lavoro specifici; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a problematiche varie.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tradizionali verranno offerte lezioni skype da vari paesi tenute da importanti esponenti della disciplina. Verranno effettuate visite presso la società di serie a di pallacanstro maschile quale la Consultinvest Pesaro, per una presa di visione diretta delle reali possibilità di lavoro con allievi di diverse età oltre alla serie A; inoltre gli studenti potrtranno dialogare con lo staff tecnico della società per chiarire concetti ed informazioni varie. Alcuni di essi pottranno anche svolgere dei work-shop con il club oltre che periodi di stage.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esercitazioni, seminari e work-shop.

Insegnare la Pallacanestro, Andrea Capobianco, Calzetti e Mariucci, 2013.

Obblighi

Risulterà utile per lo studente la visione di un certo numero di filmati, anche di stampo didattico, di vari sport di squadra, soprattutto quelli del o degli sport di interesse personale, per poter meglio interiorizzare gli elementi di carattere decisamente specialistico della disciplina.

Testi di studio

Materiale didattico delle lezioni, e testo di:

Tecnica oggi, CESI Ed., Roma 1996

oppure

Insegnare la Pallacanestro, Andrea Capobianco, Calzetti e Mariucci, 2013.

oppure

Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.

Dspensa: R.Izzo, Indicazioni operative metodologiche, tecniche e tattiche per giovani cestisti, (la parte dall'under 15 in poi), Centrocopie, via Saffi, Urbino 2016.

Modalità di
accertamento

Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso, preceduta da prova scritta della durata di 60 minuti per valutare la conoscenza della prima parte del programma proposto, il voto sarà espresso in trentesimi..

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

E' obbligatorio frequentare il 50% delle lezioni per poter sostenere la prova orale di esame

Testi di studio

Testo di riferimento

Insegnare la Pallacanestro, Andrea Capobianco, Calzetti e Mariucci, 2013.

oppure

Ettore Messina, Il Basket, difesa contropiede, attacco, preparazione della squadra, Zanichelli ED, Bologna 2003.

insieme a:

Dspensa: R.Izzo, Indicazioni operative metodologiche, tecniche e tattiche per giovani cestisti, (la parte dall'under 15 in poi), Centrocopie, via Saffi, Urbino 2016.

Modalità di
accertamento

Prova orale per una verifica completa delle conoscenze riguardanti il corso, preceduta da prova scritta della durata di 60 minuti per valutare la conoscenza della prima parte del programma proposto, il voto sarà espresso in trentesimi..

Note

Come integrazione per gli studenti non frequentanti ci sarà la realizzazione di uno scritto su un argomento da pianificare con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/06/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top