Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTI DELLE PARI OPPORTUNITÀ
THE RIGHTS OF EQUAL OPPORTUNITIES

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Cantaro Lunedì dalle ore 17 alle 19. Si prega di inviare per conferma una e-mail a antonio.cantaro@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli elementi necessari per un inquadramento sistematico dei diversi diritti delle pari opportunità presenti nell'ordinamento sovranazionale e interno. A partire da una ricostruzione della valenza del principio d'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione Repubblicana, verrà proposta una disamina delle diverse fattispecie del diritto antidiscriminatorio europeo e italiano, con un'attenzione particolare alla giurisprudenza della Corte di Giustizia, della Corte europea dei diritti dell'Uomo e della Corte costituzionale italiana.

Programma

1 - Introduzione al corso. Il concetto generale d'eguaglianza

2 - Principio d’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione Repubblicana

3 - La genesi e lo sviluppo del principio di non discriminazione nel diritto dell’Unione europea. Eguaglianza costituzionale e comunitaria a confronto

4 - Il nuovo diritto antidiscriminatorio comunitario

5 - Le discriminazioni basate sulla razza e sull’origine etnica

6 - Le discriminazioni basate sulla religione

7 - Le discriminazioni basate sulla disabilità

8 - Le discriminazioni basate sull’età

9 - Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale

10 - Le discriminazioni basate sul genere

11 - Le pari opportunità nella rappresentanza politica

12 - La cittadinanza italiana ed europea. I diritti fondamentali degli stranieri

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà una conoscenza completa del diritto antidiscriminatorio europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare la giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'Uomo.

Autonomia di giudizio: lo studente avrà la capacità di interpretare le fonti del diritto europee ed italiane.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di intervenire in un dibattito in materia di diritto antidiscriminatorio

Capacità di apprendere: lo studente dovrà essere capace di orientarsi nella ricerca della giurisprudenza e della normativa comunitaria e nazionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni saranno integrate da appositi seminari di approfondimento sull'integrazione sovranazionale.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con approfondimenti della giurisprudenza italiana e comunitaria. 

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione

Testi di studio

1. Barbera (a cura di), Il nuovo diritto antidiscriminatorio, Milano, Giuffré, 2007 (limitatamente ai saggi: Introduzione Barbera e ai saggi di Gottardi, Aimo, Barbera, Bonardi, Calafà, La Rocca, D'Amico) 

2. - Manuale di diritto europeo della non discriminazione, a cura dell'Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea, scaricabile gratuitamente dal sito: http://fra.europa.eu/en/publication/2011/handbook-european-non-discrimination-law.

Modalità di
accertamento

Prova orale. Tale modalità di accertamento consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

 I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali con approfondimenti della giurisprudenza italiana e comunitaria

Testi di studio

1. - Barbera (a cura di), Il nuovo diritto antidiscriminatorio, Milano, Giuffré, 2007 (limitatamente a Introduzione Barbera e ai saggi di Gottardi, Aimo, Barbera, Bonardi, Calafà, La Rocca, D'Amico). 

2. - Manuale di diritto europeo della non discriminazione, a cura dell'Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea, scaricabile gratuitamente dal sito: http://fra.europa.eu/en/publication/2011/handbook-european-non-discrimination-law.

Modalità di
accertamento

Prova orale. Tale modalità di accertamento consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

 I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

Note

Lettura attenta della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/02/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top