Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IMPRENDITORIALITÀ E PICCOLE IMPRESE
ENTREPRENEURSHIP AND SMALL BUSINESS

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Maria Cesaroni

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (LM-77)
Curriculum: ECONOMIA E MANAGEMENT
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione del fenomeno dell'imprenditorialità, considerato con riferimento alle caratteristiche dei soggetti che la esercitano, al processo di creazione di nuove imprese e alle caratteristiche delle piccole imprese, anche di natura familiare.

In particolare il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

-  conoscere e comprendere il significato di imprenditorialità;

-  conoscere e comprendere le caratteristiche distintive del soggetto imprenditoriale;

-  conoscere e comprendere la differenza tra imprenditorialità e managerialità;

-  conoscere e comprendere i principali indirizzi teorici che hanno elaborato e interpretato il concetto di imprenditore;

-  conoscere e comprendere le principali tipologie di piccoli imprenditori;

-  conoscere e comprendere le specificità organizzative e gestionali delle imprese di piccole dimensioni e le modalità con cui esse si rapportano all’ambiente competitivo;

-  conoscere e comprendere le fasi e le modalità di svolgimento del processo di creazione di nuove imprese;

-  conoscere e comprendere le componenti principali di un business model;

-  conoscere e comprendere le modalità di compilazione e di utilizzo di business model canvas e business plan;

-  conoscere e comprendere le caratteristiche distintive e le criticità tipiche delle piccole imprese familiari;

-  conoscere il grado di diffusione di imprese familiari nel sistema economico italiano e internazionale;

-  conoscere e comprendere le criticità del passaggio generazionale e le principali fasi di tale processo.

Programma

Parte Prima - Imprenditorialità e piccole imprese

Il problema definitorio della piccola impresa.

Le piccole imprese nel sistema industriale italiano.

Le caratteristiche distintive delle piccole imprese.

I principali indirizzi di studio dell'imprenditorialità.

Approccio tipologico nello studio dell'imprenditorialità e delle piccole imprese.

I modelli di crescita

L'imprenditorialità femminile.

Parte Seconda - Il processo di creazione dell’impresa

La creazione dell'impresa.

Le componenti strategiche di origine soggettiva e di origine ambientale.

Business model, Business model canvas e Business plan.

Parte Terza - Le imprese familiari.

Definizione e caratteristiche distintive.

La varietà delle imprese familiari.

Il passaggio generazionale nelle imprese familiari.

Gli attori protagonisti del passaggio generazionale.

Le fasi del passaggio generazionale

Come facilitare un fisiologico passaggio generazionale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità del mondo imprenditoriale e dei soggetti che vi operano: imprenditori e imprese. In particolare devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi tipici delle imprese di piccole dimensioni, dei processi di successione delle imprese familiari e dei processi di creazione delle imprese.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di analizzare, valutare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla gestione delle piccole imprese, ai processi di creazione di nuove imprese e ai processi di passaggio generazionale nelle imprese familiari.

- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di utilizzare e collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.

- Abilità comunicative: Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, devono essere capaci di esprimere con chiarezza e argomentare sui principali temi trattati durante il corso, grazie a una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso.

- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi dell’imprenditorialità e delle piccole imprese, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- testimonianze da parte di imprenditori;

- lavori di gruppo;

- redazione di elaborati su casi aziendali;

- discussioni in aula.

In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno gli studenti attivamente coinvolti nell'analisi di casi aziendali riguardanti uno dei due seguenti temi oggetto del programma d'esame:

·  impresa familiare e passaggio generazionale;

·  creazione di una nuova impresa.

  Tali lavori di gruppo verranno avviati a partire dalle testimonianze presentate in aula da imprenditori e/o manager. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo approfondirà l’analisi di uno dei casi presentati in aula. Ogni gruppo dovrà produrre un elaborato scritto che sarà successivamente presentato in aula e discussa insieme al resto della classe.    

Testi di studio

1. Isa Marchini, Il governo della piccola impresa. Vol. I. Le basi delle conoscenze, Aspi/Ins-Edit, Genova, 2a edizione, 2000.

2. Cinzia Parolini, Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson, 2016 (Solo Capp. 1-2-3-4-5).

3. Giorgia M. D'Allura, Rosario faraci, Le imprese familiari. Governance, internazionalizzazione e innovazione, FrancoAngeli, 2018 (Capp. 1-2-3-4-6)

4. Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in 3 domande aperte sui temi trattati durante il corso: 1. Imprenditorialità e piccole imprese; 2. Processo di creazione e governo strategico delle piccole imprese. 3. Imprese familiari e passaggio generazionale.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1,5 ore. La valutazione di ciascuna domanda della prova scritta verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

-  padronanza dei concetti trattati durante il corso;

-  livello di articolazione e approfondimento della risposta;

-  appropriatezza del linguaggio utilizzato;

Ogni domanda viene valutata in trentesimi sulla base dei predetti criteri (ciascuno dei quali è valutato sulla base di una scala di valori a 10 livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio).

La valutazione finale è espressa in trentesimi, facendo la media delle valutazioni assegnate a ciascuna domanda.

Gli studenti frequentanti che durante l’anno abbiano partecipato ai lavori di gruppo con elaborazione, presentazione e discussione di una tesina sono esonerati dal rispondere a una delle tre domande scritte, identificata sulla base del contenuto del lavoro di gruppo svolto durante l’anno. La valutazione del lavoro di gruppo verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

-  grado di conoscenza e competenza dei concetti riguardanti il tema trattato;

-  capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio;

-  capacità di applicare i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori a 10 livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.

In questo caso la valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto sia della prova scritta che del lavoro di gruppo, attribuendo 2/3 alla prova scritta e 1/3 al lavoro di gruppo.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di esame precedentemente indicati, delle dispense predisposte dal docente e del materiale presente sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it..

Testi di studio

Studio individuale dei testi di esame indicati, delle dispense predisposte dal docente e del materiale presente sulla piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta, consistente in 3 domande aperte sui temi trattati durante il corso: 1. Imprenditorialità e piccole imprese; 2. Processo di creazione e governo strategico delle piccole imprese. 3. Imprese familiari e passaggio generazionale.

Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1,5 ore. La valutazione di ciascuna domanda della prova scritta verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

-  padronanza dei concetti trattati durante il corso;

-  livello di articolazione e approfondimento della risposta;

-  appropriatezza del linguaggio utilizzato.

Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori a 10 livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/08/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top