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IGIENE APPLICATA ALLA DIAGNOSTICA
HYGIENE AND LABORATORY DIAGNOSTICS

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Brandi mercoledi ore 11.00-12.00 e venerdi ore 11.00-12.00 presso il campus scientifico E Mattei. Presso l'Istituto di Igiene in via S Chiara 27 previo appuntamento email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (LM-6)
Curriculum: DIAGNOSTICA MOLECOLARE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali delle metodologie epidemiologiche, dei fattori causali e fattori di rischio delle malattie, le basi concettuali e tecniche della diagnostica delle malattie trasmissibili e croniche, dell’utilizzo dei biomarcatori, della gestione dei dati di laboratorio. Seminari teorico-pratici saranno finalizzati ad introdurre alcuni aspetti analitici

Programma

Definizioni e finalità e dell'Igiene.   

Metodologia epidemiologica. Epidemiologia analitica per la valutazione del rischio. Epidemiologia sperimentale o di intervento.

I test molecolari utilizzati negli studi epidemiologici .Analisi filogenetica applicata all'epidemiologia

I dati di laboratorio quantitativi e descrittivi nella diagnostica. Affidabilità e valutazione dei dati (sensibilità, specificità, valore predittivo positivo e negativo). 

Accertamento diagnostico. Diagnosi virologica. Le reazioni antigeni-anticorpi nella diagnostica. 

Eziologia, patogenesi e accertamento diagnostico delle seguenti malattie infettive: Epatiti virali, AIDS, Tubercolosi, Meningiti batteriche invasive, infezioni da Papillomavirus. Cenni sulle zoonosi

Farmacoresistenza batterica, aspetti epidemiologici e metodi diagnostici.

Le  malattie cronico-degenerative. Il modello multifattoriale. Meccanismi di interazione gene-ambiente.  

Biomarcatori di suscettibilità, di esposizione e di effetto 

Gli screening nella diagnostica 

La Valutazione del rischio sanitario. Il Rischio biologico nel laboratorio.

Obiettivi strategici della prevenzione. Vaccini e vaccinazioni. Vaccinosorveglianza.

Laboratorio: Metodi molecolari di identificazione e tipizzazione microbica, Tipizzazione di strain batterici mediante RAPD. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

COMPRENSIONE:

Procedure per l’identificazione di agenti eziologici, per l’analisi e il controllo della qualità di matrici ambientali e degli alimenti.
Procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca microbiologica e biologica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
Gestione della sicurezza in laboratorio.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Utilizzo di strumenti di comunicazione informatica.
Consultazione di materiale bibliografico.Trasferire in modo semplice e corretto ai destinatari della propria attività i contenuti specifici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nello studio dei materiali didattici inerenti il corso, sia quelli forniti dal docente che quelli ricercati in maniera autonoma dimostrando la capacità di ricercare informazioni utili per approfondire la conoscenza degli argomenti trattati.

                                                                     

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari di approfondimento su temi di Diagnostica molecolare 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

La frequenza e fortemente consigliata

Testi di studio

Il materiale didattico per lo studio verrà comunicato all'inizio delle lezioni

Modalità di
accertamento

Esame orale

La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da almeno tre domande su argomenti previsti nel programma, al fine di verificare le conoscenze acquisite dallo studente, nonché le capacità di correlare ed esporre con linguaggio scientifico le varie tematiche

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma d'esame è lo stesso dei frequentanti

Testi di studio

verranno comunicati sulla piattaforma blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

esame orale

La prova d'esame avverrà mediante colloquio orale costituito da almeno tre domande su argomenti previsti nel programma, al fine di verificare le conoscenze acquisite dallo studente, nonché le capacità di correlare ed esporre con linguaggio scientifico le varie tematiche

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2018


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