Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MEDIEVALE 2
MEDIEVAL HISTORY 2

Il peccato e la penitenza nel Medioevo
The sinner and penance in the Middle Ages

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Falcioni Dopo la lezione

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: STORIA E FILOSOFIA PER L'INSEGNAMENTO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira a fornire le basi metodologiche e le conoscenze necessarie per lo studio del periodo pieno e basso medievale.

Scopo dell’insegnamento è anche quello di illustrare il tema del peccato e della penitenza, che negli ultimi decenni ha assunto una collocazione sempre più rilevante, non solo nell’ambito della storia della Chiesa, ma in quello più largo della storia della società e della mentalità occidentale medievale. Utilizzando le più recenti acquisizioni della medievistica, il corso intende tracciare l’evoluzione del sistema penitenziale dal periodo tardo-antico al secolo XIII, con particolare riferimento al significato storico/antropologico delle forme di censura e di autocensura elaborate dalla società del tempo per i propri comportamenti esistenziali.

Programma

  • Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal XIII al XV secolo.
  • Approfondimenti su alcuni momenti e figure dell’iter penitenziale alto e pieno medievale e, in particolare, sulla transizione dal regime della penitenza antica e tariffata a quello del pellegrinaggio penitenziale. Il corso prevede la lettura e il commento di alcuni passi dei libri penitenziali altomedievali (irlandesi, carolingi, continentali) e del canone 21 del IV Concilio Lateranense, focalizzando il tema del rapporto tra Chiesa e società medievale.

Eventuali Propedeuticità

 Si richiede una conoscenza di base della storia medievale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: la conoscenza critica sia delle linee generali della storia pieno e basso medievale, sia di una tematica di particolare rilevanza all’interno dell’età medievale, che gli consenta di orientarsi nel dibattito storiografico e di essere aggiornato su quello in corso.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di possedere un’adeguata capacità di inquadrare i principali problemi storici studiati e illustrarne sviluppi e linee di indagine. Dovrà, inoltre, interpretare e contestualizzare in prospettiva diacronica e sincronica il tema del sistema penitenziale (penitenza antica, penitenza tariffata, pellegrinaggio penitenziale, sistema tripartito), utilizzando con padronanza le diverse tipologie di fonti, utili alla ricostruzione storica delle civiltà, dei contesti sociali, politici, economici e culturali. 

- Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare capacità critiche atte a valutare e utilizzare metodi per l’analisi storica dei documenti scritti e relativi alla cultura materiale del contesto medievale, anche in prospettiva diacronica. Dovrà, poi, possedere una buona capacità di raccolta, selezione, organizzazione logica ed esposizione ordinata di dati e informazioni documentali complesse, finalizzate alla formulazione autonoma di conclusioni e opinioni.

- Abilità comunicative: lo studente dovrà mostrare di saper comunicare, anche attraverso strumenti di comunicazione digitale, i temi principali della disciplina, usando con competenza la terminologia specifica della materia storiografica.

- Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare di possedere rigore metodologico, spirito di autocritica e capacità di lavorare in modo autonomo e organizzato, mediante il confronto con altre discipline. Ciò sarà perseguito tramite lezioni di storia generale, lezioni monografiche e a carattere seminariale, lettura e analisi di fonti primarie.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Videoproiettore ed elaborazioni in power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni.

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio
  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2014, pp. 227-374.
  • C. Vogel, Il peccatore e la penitenza nel medioevo, Torino, Editrice Elle Di Ci, 1988.
  • M. G. Muzzarelli (a cura di), Una componente della mentalità occidentale: i Penitenziali nell’alto medio evo, Bologna, Patròn Editore, 1980.
Modalità di
accertamento

L’accertamento dell’apprendimento prevede una prova orale. 

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, le abilità comunicative ed espressive, la capacità di sintesi nella conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio, nonché nell’applicazione delle diverse metodologie della ricerca storica. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione.

Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si forniranno chiarimenti e approfondimenti sul programma d’esame anche tramite e-mail.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale caricato su Moodle (slide discusse a lezione, schede di sintesi, etc.), attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal XIII al XV secolo.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare - oltre ai testi per i frequentanti - uno a scelta dei  testi di seguito elencati:

  • A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi editore, 1992;
  • Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994;
  • C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004;
  • S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005.
  • G. Duby, I peccati delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2006. 
Modalità di
accertamento

L’accertamento dell’apprendimento prevede una prova orale. 

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, le abilità comunicative ed espressive, la capacità di sintesi nella conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio, nonché nell’applicazione delle diverse metodologie della ricerca storica. Allo studente verrà richiesto di saper presentare esempi appropriati per ciascun argomento studiato, in modo da dimostrarne la completa comprensione.

Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere accordi, anche tramite e-mail, con la docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top