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LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I

La lengua española y el mundo hispanohablante: historia y difusión
The Spanish language and the Spanish-speaking world: history and dissemination

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Quinziano
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

El curso se propone abordar el estudio de la historia de la lengua española a través de los siglos y su difusión en Europa y el resto de los continentes, con el propósito de ofrecer a los alumnos un abordaje histórico-cultural del español como idioma  dentro de la familia lingüística románica y como lengua internacional, en continua difución y crecimiento.  Para ello el curso se articula en torno a dos módulos:

a. Siguiendo un itinerario histórico-lingüístico y lingüístico-cultural, el primer módulo se propone introducir al alumno al complejo proceso que llevó a la configuración del castellano como lengua nacional de España, afrontando el nacimiento, el desarrollo y las mutaciones que, a lo largo de diversos siglos, desde la Edad Media y hasta los siglos XVIII e inicios del XIX acaron por moldear el español moderno.

b. El segundo módulo, en cambio, se propone abordar la difusión del español a lo largo de los siglos, deteniéndose en los diversos perfiles funcionales (lengua nacional, lengua oficial, lengua dominante, lengua de minoría, bilingüismo, etc.) y en la complejidad que exhibe hoy el mundo hispano-parlante, sin dejar de aboardar los casos de contactos interlingüísticos, pidgin, dialectos y jergas que conviven en el mundo hispanófono. 

    

Programma

Il corso si articola in due moduli: 

a.  Storia della lingua spagnola

1.Il binomio lingua/cultura: un approccio culturale alla lingua. Introduzione alla lingua e alla cultura spagnola. 

2. Le lingue preromanze nella penisola iberica.  Romanizzazione e  latinizzazione della penisola iberica. Il latino ispanico

3. Spagnolo: lingua romanza. Nascita e percorsi storico-culturali nel Medioevo: dal 'basso latino’ al 'castellano' moderno.

4. Nozioni di grammatica storica dello spagnolo. Influssi linguistici: germanismi (superstrato visigotico) e arabismi.

5.‘Normalizzazione’ della lingua spagnola: lo sviluppo dello spagnolo moderno, dal Secolo d’oro  all’Ottocento.  

6.  L’ispanizzazione dell’America. Lessico, lingue indigene  e varianti idiomatiche. Spagnolo peninsolare  e  Spagnolo americano:  unità e diversità linguistica.

7. Il patrimonio lessicale spagnolo: lingua colta  e linguaggio colloquiale. I linguaggi specifici  e settoriali.

b.Il mondo ispanofono: lo spagnolo nel mondo

1. Lo spagnolo: lingua internazionale. Diffusione e profili funzionali.

2. Spagnolo: lingua nazionale; lingua dominante, lingua di minoranza, lingua di gruppo.

3. Lo spagnolo peninsolare e le lingue di minoranza nella Spagna odierna. Pluralità linguistica, lingue regionali  e mappa politico-linguistico.

4. Lo spagnolo nel mondo: in Europa, in Asia e Africa.

5. Le lingue pidgin e creole.  

6. Politica lingüística e mondo ispanofono: le accademie  e l’Instituto Cervantes.

Eventuali Propedeuticità

Óptimo dominio y conocimiento  de la lengua española 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

El material didáctico,  los avisos y las propuestas de trabajo del docente podrán consultarse, conjuntamente  a otras actividades de apoyo, en la plataforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in italiano e spagnolo e partecipazione dello studente.  Si farà uso anche del materiale audiovisivo per il dibattito in classe, in particolare dei video che riguardano le tematiche del primo modulo, orientati a rafforzare aspetti dell'evoluzione e diffusione della lingua e il suo rapporto con la civiltà spagnola, così come anche l'approccio culturale della lingua.

Obblighi

El alumno deberá acreditar su condición de alumno 'frequentante' a través de una presencia de al menos el 70% de las clases del curso

Testi di studio

- R. LAPESA, Historia de la lengua española,  Madrid, Gredos, 2004 [1986].

-H. BERSCHIN - J. FERNÁNDEZ SEVILLA - J. FELIXBERGER, La lingua spagnola. Diffusione, storia, struttura,  Firenze, Le lettere,  2005, pp. 14-122 e pp. 276-285.

-M.ª L. GUTIÉRREZ ARAUS  et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005, cap. I (pp. 19-30), cap. 5 (pp. 75-90)  cap. 18 (pp. 291-311).

-A. QUILIS, La lengua española en el mundo. Valladolid, Sec. Publicaciones Universidad de Valladolid, 2002.

- C. HERNÁNDEZ ALONSO (ed.), Historia y presente del español de América, Valladolid,  Junta de Castilla y León, 1992.

Modalità di
accertamento

El examen final será oral; consistirá en una presentación inicial y en el desarrollo y respuestas a preguntas sobre los contenidos del programa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

El alumno deberá preparar la totalidad del programa.

Modalità di
accertamento

El examen final será oral y  comprenderá la totalidad de temas y de contenidos del programa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2018


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