Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA TEDESCA II
GERMAN LITERATURE II

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Renzi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende partire da un inquadramento storico ed estetico sulle principali correnti letterarie (Pietismo; Illuminismo, Sturm und Drang, Klassik) che caratterizzi il Deutscher Weg nel contesto della modernità.

Programma

Il corso verterà sul rapporto fra borghesia e cultura epistolare della Empfindsamkeit, con particolare riferimento allo sviluppo dell’opera goethiana dal Werther al Wilhelm Meister. Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra genere letterario epistolare e codice comunicativo alla luce delle più recenti posizioni teoriche sulla circolarità ermeneutica del testo letterario. Il corso si avvarrà della collaborazione del Dr. Andrea Benedetti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze culturali e letterarie per la descrizione e analisi della cultura tedesca. - Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici. - Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere e trasmettere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale. - Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze anche per i successivi livelli di studi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale o seminariale

Obblighi

Frequenza di almeno due terzi

Testi di studio

1) J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther, intr. Baioni. Testo a fronte. Einaudi, Torino 1998

2) J.W. Goethe, Wilhelm Meister, alcune sezioni dei ‘Lehrjahre’ sono caricate su Moodle: saranno privilegiate le seguenti tre aree tematiche:

1) Formazione di Wilhelm e rapporto con la società della Torre nell’ottica della Bildung: parte maggiore dei testi scansionati.

2) “Confessioni di un’anima bella”: in rapporto alla cultura della Empfindsamkeit e al pietismo.

3) Canto di Mignon: alcuni brevi passi (lirica) relativi alla figura di Mignon; in particolare, il motivo della Sehnsucht nach Italien e una lirica che rimanda alla scena della morte di Mignon.

3) Le specifiche sezioni da: L. Mittner, Storia della letteratura tedesca. II. Dal pietismo al romanticismo, tomi 1, 2, 3. PBE Einaudi, Torino 1978

Modalità di
accertamento

Orale. Tesine di approfondimento.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Orale

Note

Il corso si avvarrà della collaborazione del Dr. Andrea Benedetti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/04/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top