Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICA
COMPUTER SKILLS

Algoritmi, coding e uso dei fogli elettronici per l’elaborazione e l’analisi dei dati in psicologia
Algorith, coding and the use of spreadsheets for processing and analyzing data in psychology

A.A. CFU
2018/2019 4
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Russo Giov. 18,00-19,00 (ASD Volponi - Sala professori); Ven. 8,00-9,00 (Collegio Raffaello - Sala Raffaello)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze e tecniche spicologiche. Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze e competenze applicative dell'informatica  nell'ambito disciplinare della psicologia con particolare riguardo a l'uso di fogli elettronici di calcolo (spreadsheet) al fine di capire quali usi di questi strumenti sono più utili per rispondere a domande di ricerca nell’ambito della psicologia e per affrontare l’analisi dei dati in psicologia. E' consigliato aver seguito prima  il corso di "Metodologia della ricerca con elementi di statistica"(insegmanento impartito al primo semestre).

Programma

Il corso si divide in due parti: parte teorica (concetti di base dell' informatica) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.

- Concetti di base dell'informatica (6 ore)

  • Il computer: natura, denominazione e funzioni
  • Il computer esecutore generale di algoritmi
  • Che cos'è un algoritmo
  • Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding
  • Macchine intelligenti e intelligenza artificiale

- Come rappresentare, elaborare e analizzare  dati con i fogli elettronici (16 ore)

1. Concetti di base del foglio elettronico

  • Inserimento dei dati
  • Formattazione dei dati
  • Formule e funzioni
  • Riferimenti (relativi, assoluti e misti) e formule
  • Assegrare nome alle celle
  • Ordinare e collegare i dati
  • Importare i dati in Excel
  • Proteggere i dati

2. Calcoli e funzioni in Microsoft Excel

Funzioni matematiche (SOMMA; ARROTONDA; ASS; CASUALE; CASUALE.TRA; PRODOTTO, MATRICE.SOMMA.PRODOTTO; SOMMA.SE; SOMMA.PIÙ.SE)

Funzioni di ricerca e riferimento (CERCAVERT; CERCA.ORIZZ)

Funzioni logiche (SE, E, O, NOT, funzioni nidificate)

Funzioni statistiche (MAX; MIN; CONTA.VALORI; CONTA.VUOTE; CONTA.NUMERI; CONTA.SE; CONTA.PIÙ.SE; MEDIA; MEDIA.SE; MEDIA.PIÙ.SE; MODA; MEDIANA; QUARTILE; PERCENTILE;VAR; VAR.POP; DEV.ST;DEV.ST.POP; indice di correlazione  del PEARSON)

3. Creazione di grafici e diagrammi

4. Analisi dei dati in Microsoft Excel

  • Filtri
  • Subtotali
  • Tabelle Pivot e Grafici Pivot

5. Gestione stampa di fo

gli e grafici

6. Formati dei file suportati da Excel

7. Importazione ed esportazione dei dati

8. Formato raccomandato per importare i dati in R

9. Come inportare dati dal foglio di lavoro in PowerPoint

- La condisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line (1 ora)

  • Groupware

- Trovare e recuperare informazioni dal "world wide web" (1 ora)

  • Gli strumenti di ricerca nel web
  • I motori di ricerca

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare le principali argomentazioni in materia di Informatica e saper utilizzare tali conoscenze con competenza.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con l'informatica e il computer in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando i principali strumenti bibliografici che trattano di Informatica.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Eventuali lezioni integrative e/o seminari.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei fogli elettronici con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei fogli elettronici in psicologia.
     


     

    Obblighi

    E' consigliata la frequenza trattandosi di un corso basato su l'uso pratico dei fogli elettronici in psicologia. Sarà  rilevata la presenza degli studenti ai quali, ogni settimana, sarà assegnato un esercizio e/o test da presentare obbligatoriamente al docente la settimana successiva.

    Testi di studio

    - Su i concetti di base dell'informatica, vedi:

    • Materiali didattici a cura del docednte disponibili  sulla piattaforma blended learning.
    • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli, 2016. Capp. 1 (pagg- 5-20), 2 (pagg. 21-36)

    -Su algoritmi e coding  vedi;

    •  P. Crescenzi e L. Pagli, Problemi, algoritmi e coding, Zanichelli, Bologna, 2017. Capp. 1-2-5 (solo pp.143-150). Lettura facoltativa:pp. 151-187.

    -Per la parte che riguarda i fogli elettronici vedi:

    • Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Capp. 4 (da pagg. 91-117), 5 (da pagg. 127-137 e 141-143) e .6 (da pagg. 161-181 e 208-215). E' disponibile anche la nuova edizione del 2017 sia in testo a stampa sia in ebook.
    • Chiara Marabelli - Valentina Piroli - Semira Taglabue (a cura di), Psicologia ed Excel, EDUCatt Università Cattolica, 2010, Ebook acquistabile online.

    - Per la parte che riguarda la condisione delle informazioni e gli strumenti informatici di collaborazione on-line vedi Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap.8

    - Per la parte che riguarda trovare e recuperare informazioni dal "world wide web"  vedi Alberto Clerici (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano, 2014. Cap. 2, §§ 2.2 e 2.3.

    Modalità di
    accertamento

    L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".

    La prova di idoneità consiste in:

  • Prova scritta mediante esercizi da svolgere sugli algoritmi e  sui fogli elettronici di calcolo in psicologia. La prova mira ad acceratre  il possesso delle  competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di trenta minuti. La prova scitta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande richieste negli esercizi. 
  • Elaborato scritto (tema) che dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la coorezione. Lo studennte dovrà scegliere una traccia per il tema tra quelle pubblicate sulla piattaforma blended learning. L'elaborato scitto dovrà rispettare tassativamente le indicazioni redazionali fornite sulla piattaforma blended learning.
  • Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.


    Esercitazioni autonome su algoritmi e fogli elettronici, disponibili sulla piattaforma blended learnig.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Oltre agli stessi testi indicati per gli studenti frequentant è consigliata la lettura del testo:

    - Mauro Mezzini, Informatica di Base, Apogeo (Maggioli Editore), 2016.

    Modalità di
    accertamento

    Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

    Note

    Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi seguendo gli esempi proposti nei  testi di studio.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/06/2019


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top