Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY

PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE DELL'ARTE
Cognitive Psychology and Neuroscience of Arts.

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Battista Caputo Giovedì ore 10-12 e 16-18
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La psicologia dell'arte e le neuroscienze dell'arte studiano il processo artistico sia nella fase di produzione dell'oggetto artistico e della performance artistica, sia nella sua fase di percezione e ricezione da parte dell'osservatore e spettatore.

Programma

La prima parte del corso (4 crediti) riguarda le attuali teorie e ricerche sperimentali di neuroscienze e psicologia cognitiva dell'arte figurativa. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Kandel. L'articolo in inglese (Chatterjee & Vartanian, 2016) approfondisce alcune teorie della psicologia dell'arte.

La seconda parte del corso (2 crediti) riguarda lo studio del dialogo interiore (detto anche flusso di coscienza o flusso di pensieri o monologo interiore nell'ambito delle arti letterarie). Il dialogo interiore è attualmente studiato in neuroscienze e psicologia cognitiva. Questi argomenti sono trattati in relazione al libro di Fernyhough.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna. Tuttavia è consigliabile che lo studente abbia già sostenuto e superato l'esame di Psicologia Generale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

(1) conoscenza e capacità di comprensione dei termini definitori utilizzati in psicologia dell'arte

(2) conoscenza e capacità di comprensione applicate alla psicologia dell'arte

(3) autonomia di giudizio riguardo a teorie e metodi della psicologia dell'arte

(4) abilità comunicative nell'esporre teorie, metodi e risultati della psicologia dell'arte

(5) capacità di apprendere le teorie, i metodi e i risultati della psicologia dell'arte

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Articoli opzionali (per un eventuale approfondimento personale) in inglese o francese che riguardano test e questionari per la misurazione della percezione estetica. Questi articoli sono disponibili su blended learning dopo l'inizio delle lezioni.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

(1) E.R. Kandel "ARTE E NEUROSCIENZE" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 208 )

(2) Chatterjee A. and Vartanian O. (2016). "NEUROSCIENCE OF AESTHETICS" Annals New York Academy Sciences, vol. 1369, pag. 172–194. ( numero di pagine: 18 ) [pdf di questo articolo può essere scaricato su Blended Learning]

(3) C. Fernyhough "LE VOCI DENTRO: storia e scienza del dialogo interiore" Raffaello Cortina Editore. ( numero di pagine: 237 )

Modalità di
accertamento

Esame ORALE (in italiano)

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Medesime dei frequentanti. NOTA BENE: lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Blended-Learning e studiarli.

Obblighi

NOTA BENE: lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Blended-Learning e studiarli.

Testi di studio

Medesimi dei frequentanti. NOTA BENE: lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Blended-Learning e studiarli.

Modalità di
accertamento

Medesimo dei frequentanti. NOTA BENE: lo studente non-frequentante (per potere pareggiare la propria preparazione rispetto agli studenti frequentanti) dovrà scaricare gli ALLEGATI che sono caricati su Blended-Learning e studiarli.

Note

Per le comunicazioni via email, lo studente DEVE usare ESCLUSIVAMENTE il proprio account UNIURB oppure CAMPUS.UNIURB.

Si eviteranno in tale modo sgradevoli disguidi a causa di email che sono automaticamente indirizzate nello SPAM.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/04/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top