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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio De Simone Lunedì e Mercoledì ore 13-14 - Palazzo Albani via Bramante 17

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Storia della Filosofia, per gli studenti di Psicologia, in quest'anno accademico si prefigge di affrontare il tema centrale del rapporto tra “il comprendere dell’umano e il destino moderno” attraverso l’analisi del pensiero filosofico, ermeneutico, teorico-critico e politico di tre filosofi: Dilthey, Gadamer e Habermas.

Programma

  • Il comprendere dell’umano. I. Dilthey. Ritratti filosofici.
  • La filosofia dell’ uomo. Dilthey e la fondazione delle “Geisteswissenschaften” tra psicologia, filosofia ed ermeneutica.
  • Dilthey e il pensiero filosofico del Novecento.
  • Il comprendere dell’umano. II. Gadamer. Ritratti filosofici.
  • Del vivere umano. Gadamer: filosofia ermeneutica ed esperienza.
  • Gadamer. Ontologia dell’opera d’arte ed esperienza estetica.
  • Confronti tedeschi. Il circolo del comprendere. Gadamer tra Dilthey, Heidegger e Habermas
  • La teoria critica, i classici e la contemporaneità. Il primo Habermas.
  • Il primo Habermas tra ermeneutica, psicoanalisi e teoria critica della società.
  • Destino moderno e metamorfosi della filosofia occidentale. Jürgen Habermas: i dialoghi della ragione critica.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal docente titolare della cattedra e dai dottori di ricerca in filosofia Davide D'Alessandro e Alberto Simonetti. È previsto nel periodo marzo-aprile 2019 un Convegno-seminario di studi sul pensiero e l’opera di Jürgen Habermas con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento

Obblighi

La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento.

Testi di studio

·  ANTONIO DE SIMONE, Oltre Hermes. Il comprendere dell’umano. Una storia filosofica da Dilthey a Gadamer, Mimesis, Milano 2018 (esclusi i capitoli 2, 4, 15).

·  ANTONIO DE SIMONE, Il primo Habermas. Ritratti di pensiero, Morlacchi, Perugia 2017 (seconda edizione 2018) (soltanto i capitoli III, IV e V) .

·  ANTONIO DE SIMONE, Destino moderno. Jürgen Habermas. Il pensiero e la critica, Morlacchi, Perugia 2018 (esclusi i capitoli V, VII, VIII).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.

Obblighi

La partecipazione alle lezioni e ai seminari favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento

Testi di studio

·  ANTONIO DE SIMONE, Oltre Hermes. Il comprendere dell’umano. Una storia filosofica da Dilthey a Gadamer, Mimesis, Milano 2018 (esclusi i capitoli 2, 4, 15).

·  ANTONIO DE SIMONE, Il primo Habermas. Ritratti di pensiero, Morlacchi, Perugia 2017 (seconda edizione 2018) (soltanto i capitoli III, IV e V).

·  ANTONIO DE SIMONE, Destino moderno. Jürgen Habermas. Il pensiero e la critica, Morlacchi, Perugia 2018 (esclusi i capitoli V, VII, VIII).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2018


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