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FILOSOFIA DELLA STORIA mutuato
PHILOSOPHY OF HISTORY

L’etica degli antichi e dei moderni
Ancient and modern ethics

A.A. CFU
2018/2019 12
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Bordoli Durante il corso: dopo le lezioni. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)


Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.

Individuazione delle fonti e dei destinatari.


Introduzione alla filosofia morale come disciplina filosofica.

Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.

Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.

Programma

Il corso verte sulle principali nozioni etiche caratteristiche dell’età antica e moderna, proponendo preliminarmente un’introduzione storica e tematica ai classici problemi dell’etica.

Prima parte: Etica, morale, storia

Seconda parte: Etica degli antichi

Terza parte: Etica dei moderni

Quarta parte: Kant ed Hegel

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;


Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;


Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;


Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste attività seminariali (4-6 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 Immanuel Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.

-1.2 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.3 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

-1.4 G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza (solo la Prefazione e dal § 341 al § 360).

-1.5 G.W.F. Hegel, Propedeutica filosofica, La Nuova Italia (solo la parte prima: Dottrina del diritto, dei doveri e della religione).

-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.

-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.

-2.3 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.

-2.4 A. MacIntyre, Dopo la virtù, Armando.

-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).

-2.6 M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza.

I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande aperte e chiuse.

Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica.

Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto da un testo d'esame.

Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.

Obblighi

No.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 Immanuel Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.

-1.2 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.3 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

-1.4 G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza (solo la Prefazione e dal § 341 al § 360).

-1.5 G.W.F. Hegel, Propedeutica filosofica, La Nuova Italia (solo la parte prima: Dottrina del diritto, dei doveri e della religione).

-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.

-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.

-2.3 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.

-2.4 A. MacIntyre, Dopo la virtù, Armando.

-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).

-2.6 M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza.

Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:

- i testi di cui al punto 1.2; 1.6; 2.4 (quest’ultimo può essere sostituito da 2.6).

Si consiglia altresì la lettura del testo di cui al punto 2.5.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande aperte e chiuse.

Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica.

Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto da un testo d'esame.

Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

No.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2018


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