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FILOSOFIA DELLA STORIA mutuato
PHILOSOPHY OF HISTORY

L’etica degli antichi e dei moderni
Ancient and modern ethics

A.A. CFU
2018/2019 12
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Bordoli Durante il corso: dopo le lezioni. Altrimenti: su appuntamento richiesto per mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Avvio alla lettura, riassunto, parafrasi, commento storico-critico e interpretazione di passi d'un testo filosofico (in traduzione italiana ed eventualmente in lingua originale)


Acquisizione e uso d'un lessico appropriato e di adeguate procedure argomentative.

Individuazione delle fonti e dei destinatari.


Introduzione alla filosofia morale come disciplina filosofica.

Definizione di tratti caratteristici dell'età moderna in senso diacronico e sincronico.

Sensibilizzazione alla storicizzazione delle idee morali e politiche proprie di individui e comunità.

Programma

Il corso verte sulle principali nozioni etiche caratteristiche dell’età antica e moderna, proponendo preliminarmente un’introduzione storica e tematica ai classici problemi dell’etica.

Prima parte: Etica, morale, storia

Seconda parte: Etica degli antichi

Terza parte: Etica dei moderni

Quarta parte: Kant ed Hegel

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di livello post secondario, anche su temi specifici, sulla base delle fonti e di parte della letteratura secondaria;


Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nel proprio ambito di studio, anche in prospettiva comparativa;


Autonomia di giudizio (making judgements): raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi storico-sociali ed etici;


Abilità comunicative (communication skills): comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con lessico appropriato;


Capacità di apprendimento (learning skills): sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un certo grado di autonomia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste attività seminariali (4-6 ore).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 Immanuel Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.

-1.2 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.3 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

-1.4 G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza (solo la Prefazione e dal § 341 al § 360).

-1.5 G.W.F. Hegel, Propedeutica filosofica, La Nuova Italia (solo la parte prima: Dottrina del diritto, dei doveri e della religione).

-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.

-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.

-2.3 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.

-2.4 A. MacIntyre, Dopo la virtù, Armando.

-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).

-2.6 M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza.

I libri da studiare in vista della preparazione dell'esame, per gli studenti frequentanti, saranno indicati a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande aperte e chiuse.

Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica.

Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto da un testo d'esame.

Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Vedi sotto la rubrica: Testi di studio.

Obblighi

No.

Testi di studio

Si assumono come riferimento i seguenti gruppi di testi:

1.FONTI

-1.1 Immanuel Kant, Fondamenti della metafisica dei costumi, Laterza.

-1.2 Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, Laterza.

-1.3 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.

-1.4 G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, Laterza (solo la Prefazione e dal § 341 al § 360).

-1.5 G.W.F. Hegel, Propedeutica filosofica, La Nuova Italia (solo la parte prima: Dottrina del diritto, dei doveri e della religione).

-1.6 D. Hume, Ricerca sui principi della morale, Laterza.

2.LETTERATURA

-2.1 P. Martinetti, Kant, Feltrinelli.

-2.2 S. De Luca, Il pensiero politico di Constant, Laterza.

-2.3 V.G. Kurotschka, Etica, Guida.

-2.4 A. MacIntyre, Dopo la virtù, Armando.

-2.5 .J. Rohls, Storia dell’etica, Il Mulino (solo le pp. 200-421).

-2.6 M. Vegetti, L’etica degli antichi, Laterza.

Il programma d’esame per gli studenti non frequentanti (12 cfu) è il seguente:

- i testi di cui al punto 1.2; 1.6; 2.4 (quest’ultimo può essere sostituito da 2.6).

Si consiglia altresì la lettura del testo di cui al punto 2.5.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Domande aperte e chiuse.

Viene richiesta la cognizione dei principali contenuti e di taluni contenuti specifici, con la corrispondente contestualizzazione storica.

Viene richiesta capacità espositiva con lessico appropriato e in particolare la lettura, parafrasi, contestualizzazione e commento di un breve passo tratto da un testo d'esame.

Viene richiesta la comparazione critica fra diverse tesi di diversi autori, con eventuale riferimento alla successiva letteratura secondaria.

Note

No.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2018


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