Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA MEDIEVALE I
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY I

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Daniele Sacco Su appuntamento presso il proprio studio, Palazzo Albani, pianterreno ex Istituto di Archeologia, ingresso da via del Balestriere al civico 2

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere, comprendere il Medioevo attraverso le fonti messe a disposizione dalla ricerca archeologica.

Il Medioevo sarà indagato sotto ogni aspetto caratterizzante: società, edilizia, cultura materiale. Il corso si pone come momento di formazione  nell'utilizzo delle fonti archeologiche e del metodo archeologico.

Programma

Parte propedeutica: le lezioni saranno avviate da una breve parte di supporto - e di inquadramento storico - propedeutica al corso. Essa riguarderà: il declino del mondo antico, la crisi e le cause della caduta dell'impero romano in rapporto alla fonte archeologica. Si farà luce sul concetto di Medioevo, sulla "fortuna del Medioevo" e sul "medievalismo" nella società contemporanea.

Parte generale: riguarderà la storia della disciplina in Europa, l'evoluzione della città e degli insediamenti rurali, la nascita dei castelli e dei complessi monastici, l'archeologia funeraria e la cultura materiale.

Parte monografica: a supporto della parte generale vi sarà una breve parte di approfondimento che contestualizzerà i processi di trasformazione del paesaggio e dell'edilizia storica tra Romagna meridionale e Marche settentrionali. Verranno analizzate le trasformazioni subite dal paesaggio e dalle forme di popolamento tra IV e XV secolo d.C. prendendo come aree campione le province di Rimini e di Pesaro-Urbino e i relativi casi archeologici.
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza ed elaborazione critica dei temi centrali del Medioevo. Capacità di discernimento e collocazione cronologica dei temi stessi.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nei mesi estivi sarà attivo lo scavo archeologico presso il Castello di Monte Copiolo (PU), la partecipazione è consentita - e consigliata - anche a chi non ha ancora sostenuto l'esame e permette di applicare, su campo, gli strumenti metodologici acquisiti o di acquisirli direttamente in situ.

Gli studenti che frequenteranno gli scavi saranno ospitati presso il Ce.A.M., Centro di Archeologia Medievale presente presso il Comune di Montecopiolo. Si ricorda che la partecipazione all'attività di scavo (anche successiva al corso) è consigliata per acquisire una conoscenza diretta delle problematiche archeologiche, della cultura materiale e delle architetture medievali.

La partecipazione allo scavo dà diritto all'acquisizione di crediti formativi. Durante l'anno accademico potrebbero essere attivate ore facoltative di laboratorio (catalogazione e studio dei manufatti medievali: ceramica, metallo etc.) presso il Ce.A.M. di Montecopiolo.

Per l'iscrizione all'attività di scavo o di laboratorio seguire gli aggiornamenti sul Portale di archeologia Medievale www.archeologiamedievale.uniurb.it  o contattare direttamente il Docente


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno attraverso supporti multimediali curati dal Docente.

Testi di studio

Parte propedeutica: WARD-PERKINS B., 2008, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Editori Laterza, Bari (il testo compreso tra le pagine 3 e 104).

Parte generale: AUGENTI A., 2016, Archeologia dell'Italia Medievale, Bari.

Parte  monografica: SACCO D., 2017, Il Paesaggio degli Arcivescovi, ArcheoMed Monografie IV, Firenze (i testi compresi tra le pagine: 11-13; 63-80; 91-96; 171-176; 185-199; 243-248; NB! le pagine 200 - 224 sono facoltative). 

(NB. Verificare sempre sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it la presenza di eventuali stralci di testi di studio scaricabili).  

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

Gli Studenti non frequentanti dovranno aggiungere, ai testi inseriti nel "programma da frequentante", anche la parte seconda del volume: WARD-PERKINS B., 2008, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Editori Laterza, Bari (oltre alle pagine iniziali, le pagine comprese tra pp. 107 e 224).

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/10/2018


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top