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STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF REINASSANCE PHILOSOPHY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Santi Su appuntamento - nella sede di Palazzo Albani, via Bramante 17, II piano.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo generale:

il corso è finalizzato a fornire gli strumenti di base per conoscere e comprendere temi e problemi indagati dal pensiero filosofico rinascimentale, sapendone valutare la ricca complessità e la perdurante validità per l’uomo contemporaneo (parte generale); si prefigge inoltre di guidare lo studente verso uno sviluppo autonomo della capacità di leggere, capire e analizzare due testi classici della filosofia dell'educazione nel Rinascimento – i Saggi di Michel de Montaigne e in particolare quello su L'educazione dei fanciulli e gli scritti di Erasmo da Rotterdam, in particolare quello su La formazione del principe cristiano –, cogliendone gli snodi contenutistici e i risvolti logico-argomentativi principali (parte monografica).

Obiettivi specifici:

1. saper comprendere il lessico specifico di base della disciplina;

2. acquisire piena consapevolezza dello sviluppo storico del pensiero filosofico dall’antichità al Rinascimento;

3. acquisire conoscenza e consapevolezza della complessità contenutistica delle diverse teorie prese in considerazione;

4. comprendere ciò che accomuna e ciò che differenza il pensiero medievale e quello rinascimentale;

5. saper leggere e comprendere un testo filosofico rinascimentale;

6. saper contestualizzare storicamente il testo in esame;

7. saper interpretare e analizzare  il testo in esame, individuandone le teorie di fondo e gli argomenti utilizzati dall’autore per supportarle;

8. saper porre a confronto il testo in esame con altri testi affini, individuando analogie e differenze nelle teorie e nelle argomentazioni;

9. essere in grado di riconoscere eventuali incongruenze e inconsistenze nel flusso argomentativo e nelle idee esposte dall’autore;

10. saper ragionare in maniera transdisciplinare, individuando modalità di applicazione dei contenuti appresi anche in contesti didattico-educativo, in base alle fasce di età.

11. saper formulare un giudizio autonomo sulle teorie emerse dall’analisi del testo e sulla loro valenza o meno nell’attuale mondo umano e nei diversi contesti educativi.

Programma

Il corso prevede una parte generale, incentrata sulla filosofia del Rinascimento e una parte monografica, che esplora e analizza alcuni testi classici sull'educazione scritti da Erasmo da Rotterdam e Michel de Montaigne; e nello specifico:

1. Introduzione visuale ai temi del corso: l’affresco “La scuola di Atene” di Raffaello;

2. l’Umanesimo come riscoperta dei testi classici greci e latini; 

2. Il Rinascimento filosofico come rilancio, rielaborazione e reinterpretazione in senso moderno dei classici;

3. Erudizione e libri: la biblioteca di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino;

4. La riflessione sulla condizione umana (Pico della Mirandola e altri);

5. Dalla paideia antica all'educazione nel mondo rinascimentale;

6. Erasmo da Rotterdam: vita e opere;

7. Lettura e commento critico del testo erasmiano La formazione del principe cristiano;

8. Lettura e commento critico del testo erasmiano Il lamento della pace;

9. Michel de Montaigne: vita e opere;

10. Lettura e commento critico del saggio di Montaigne su L'educazione dei fanciulli.

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: avere acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendendone le linee fondamentali e gli aspetti particolari, anche in prospettiva comparata.

2. Applicazione delle conoscenza e della capacità di comprensione: saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper spaziare anche a livello transdiscipliare.

3. Autonomia di giudizio: riflettendo e ragionando sui vari contenuti appresi, sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile; essere “open-minded”: aperti alla complessità del reale, con un atteggiamento esplorativo e indagatore; essere capaci di mettere in discussione le teorie altrui e anche le proprie.

4. Abilità comunicative: dimostrare di avere acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare all’interno di un discorso che sia internamente coerente e logicamente strutturato, secondo una corretta sequenza di argomenti; la capacità argomentativa dovrà esplicarsi nell’uso dell’analisi e della sintesi, dei processi induttivi e deduttivi, nonché nell’applicazione delle tecniche retoriche, fino alla rimodulazione dell’argomento in base al supposto interlocutore.

5. Capacità di apprendimento: saper utilizzare risorse complementari a disposizione oltre ai testi di studio – i materiali inseriti dalla docente nella piattaforma Moodle, ma anche i motori di ricerca del web, gli strumenti bibliografici, ecc. – per creare un personale percorso di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e partecipata.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Erasmo da Rotterdam, La formazione del principe cristiano e Il lamento della pace, in Erasmo da Rotterdam, Scritti teologici e politici, a cura di Enrico Cerasi e Stefania Salvadori, Bompiani, Milano 2011: solo le pagine da 1202 a 1451 (da scorporare l’originale latino a fronte).

2. Michel de Montaigne, L'immaginazione, a cura di Nicola Panichi, Olschki, Firenze 2000.

3. Il pensiero rinascimentale in un buon manuale utilizzato nei Licei; si consiglia: Costantino Esposito e Pasquale Porro, Filosofia, vol. 2: Filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2009, Parte I: “L’alba della modernità”, pp. 1-126.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale dei testi. Consultazione dei materiali di approfondimento inseriti ella piattaforma Moodle.

Obblighi

No.

Testi di studio

1. Erasmo da Rotterdam, La formazione del principe cristiano e Il lamento della pace, in Erasmo da Rotterdam, Scritti teologici e politici, a cura di Enrico Cerasi e Stefania Salvadori, Bompiani, Milano 2011: solo le pagine da 1202 a 1451 (da scorporare l’originale latino a fronte).

2. Michel de Montaigne, L'immaginazione, a cura di Nicola Panichi, Olschki, Firenze 2000.

3. Il pensiero rinascimentale in un buon manuale utilizzato nei Licei; si consiglia: Costantino Esposito e Pasquale Porro, Filosofia, vol. 2: Filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari 2009, Parte I: “L’alba della modernità”, pp. 1-126.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione: 1. pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, capacità di compiere collegamenti e capacità critica; 3. utilizzo del lessico specifico della disciplina.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame orale può essere sostenuto, a scelta dello studente, in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese.

NB: questo esame va sostenuto in modulo con l'esame di Storia della filosofia (6 CFU) insegnato dal prof. Giovanni Bonacina. I due esami (tot. 12 CFU) non possono essere separati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/05/2019


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