ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES
Algoritmi, coding e techiche di elaborazione e trattamento testi
Algorith, coding and word processing thecniques
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Giov. 18,00-19,00 (sala professori - Magistero); Ven. 8,00-9,00 (sala Raffaello - Collegio Raffaello) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatiche si propone di dare agli studenti tutte le cognizioni d'informatica ad essi necessarie per farsi un'idea propria chiara e sufficientemente approfondita (anche se su taluni particolari tecnici approssimata) di che cosa sia questa scienza che va sotto il nome informatica e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione. Gli obiettivi del corso di abilità informatiche per il Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione sono: 1) spiegare e far comprendere agli studenti del che cosa sia effettivamente un computer e come esso funzioni, con particolare riguardo agli algoritmi e l'attività di programmazione (coding); 2) acquisire adeguate competenze per la realizzazione e la formatazione di documenti di testo professionali con software di videoscrittura; 3)capacità di ricercare informazioni nel web e saperle valutare; 4) rappresentare graficamente concetti e idee con adeguati software; 5) condividere informazioni in rete. Il corso permetterà agli studenti di acquisire anche la padronanza di tutte le più comuni espressioni linguistiche italiane e inglesi, abbreviazioni e acronimi propri del mondo dell'informatica.
Programma
- Concetti di base dell'informatica (8 ore)
- Il computer: natura, denominazione e funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Che cos'è un algoritmo
- Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding
- I Macchine intelligenti e intelligenza artificiale
- Le reti di computer. Architetture client-server
- Internet e i servizi di base
- L'applicazione dell'informatica alle scienze umane
Applicazioni (16 ore)
-Programmi per la scittura di testo
- Text editor
- Basati su interfaccia grafica WYSIWG (Word, Write. ecc.)
- Basati su linguaggi Simbolici (paradigma WYSIWYM)
-Ricerca di informazioni nel word wide web
- Usare il brower
- Fare ricerche on-line
- Motori di ricerca
- Navigare in sicurezza
- Valutazione dell'informazione
- Servizi on-line
-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee
- Strumenti per presentazioni
- strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)
-Strumenti per la condivisione delle informazioni in rete
- Applicazioni di collaborazione on-line (groupware)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer (utilizzo della tastiera, del monitor e del mouse; apertura e chiusura della sessione di lavoro, ecc.).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni. Eventuale attività di laboratorio verrà valutata dal docente sulla base del numero dei frequentanti, il numero delle ore di insegnamento a disposizione e in base alla disponibilità di risorse strumentali.
- Obblighi
E' consigliata la frequenza in quanto è un corso su l'uso dei software per la videoscrittura e per la rappresentazione grafica di concetti e idee. Sarà rilevata la presenza degli studenti ai quali sarà assegnato ogni settimana un esercizio che dovrà essere obbligatoriamente consegnato al docente la settimana successiva.
- Testi di studio
- Sui concetti di base dell'informatica, vedi:
- Materiali didattici a cura del docente disponibili sulla piattaforma blended learning.
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 2 (Rappresentazione dell'informazione), Cap. 4 (Sistemi operativi e reti).
-Su algoritmi e coding, vedi:
- P. Crescenzi e L. Pagli, Problemi, algoritmi e coding, Zanichelli, Bologna, 2017. Capp. 1-2-5 (solo pp.143-150).
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 1 (pp. 5-20),
-Sulla parte riguardante le applicazioni, vedi:
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 6 (Elaborazione dei testi), cap. 7 (Presentazioni), cap. 8 (Collaborazione on-line).
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo/a".
La prova di idoneità consiste in:
- Prova scritta mediante test con tipo di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 35 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base . Il tempo per lo svolgimento della prova è di trenta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande.
- Elaboraso scritto (tema) che dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica al docente una settimana prima dell'esame per la coorezione. Lo studennte edovrà scegliere una traccia per il tema tra quelle pubblicate sulla piattaforma blended learning. L'elaborato scitto dovrà rispettare tassativamente le indicazioni redazionali fornite sulla piattaforma blended learning.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa disponibili sulla piattaforma blended learnig.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Oltre agli stessi testi indicati per gli studenti frequentant è consigliata la lettura del testo:
-Carlo Bianchini, Come imparare a riconoscere il falso in rete, Editrice bibliografica, 2017. Disponibile anche come e-book.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di esercitarsi sguendo gli esempi proposti nei testi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 |