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ETNOLOGIA
ETHNOLOGY


A.A. CFU
2018/2019 9
Docente Email Ricevimento studenti
Francesca Declich Primo semestre: per appuntamento mail - Secondo semestre giovedì ore 12-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di portare gli studenti ad una conoscenza di base delle principali tematiche antropologiche, ivi inclusi gli approcci usati dalle diverse scuole antropologiche, l'antropologia sociale britannica, Strutturalismo francese, antropologia culturale e scuola di culturale e personalità nordamericana. Saranno affrontati i temi del relativismo culturale, dell'etnicità e della razza.

Programma

Il corso sarà dedicato ad una introduzione all'antropologia culturale, all'etnologia e all'antropologia sociale. In seguito ad un introduzione dei principi basilari teorici dell'antropologia, delle metodologie e delle caratteristiche della ricerca sul campo, il corso prevederà dei seminari. Una parte delle lezioni sarà focalizzata sull'antropologia linguistica  e l'antropologia nell'ambito della cooperazione allo sviluppo.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità. È importante sapere che l'esame permette uno sguardo ampio sulle diverse società e sulla diversità delle culture nel mondo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base nell'ambito dell’antropologia culturale e dell’etnologia (concetti, definizioni, modelli, teorie, storia dei concetti);
- Conoscenze teoretiche di base sulle più dibattute problematiche del dibattito antropologico (funzionalismo, strutturalismo, culturalismo, materialismo culturale, approccio marxista);
- Capacità di leggere e comprendere correttamente manuali di antropologia culturale ed etnologia e monografie etnografiche nei loro significati di base;
- Capacità basilare di applicare le conoscenze su un caso etnografico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti Seminari delle serie: "I Seminari di Etnologia e Antropologia in onore di Margaret Mead ed Elizabeth Colson" o "I seminari di Antropologia e Storia dell'Africa" con invitati esterni all'università di Urbino ai quali gli studenti sono caldamente invitati a partecipare.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari specifici.

Obblighi

Coloro che frequentano potranno portare un libro in meno, ad esclusione dei manuali, se avranno frequentato almeno 75% delle lezioni. La frequenza è rilevata tramite un registro di firme. Chi frequenta può fare delle tesine a tema prescritto.

Testi di studio

Per gli studenti di tutte le Scuole, i 2 manuali:


1) Marvin Harris, 1990, Antropologia Culturale, Bologna: Zanichelli.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere Rosenberg and Sellier, Torino

oppure

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, Il Mulino (ultima Edizione) Bologna.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere Rosenberg and Sellier, Torino

Per gli studenti di tutti i corsi di laurea:

3) David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.

oppure

3) Francesca Declich, I bantu della Somalia, Franco Angeli, Milano.

oppure

3) Luca Jourdan, Generazione Kalashnikov, Laterza, Bari.

4) Laetitia Atlani-Duault, 2015, Per il bene degli altri. Antropologia dell'aiuto umanitario, Liguori Editori, Napoli.

5) Stefano Liberti, Land Grabbing, Minimumfax.

6) Ugo Fabietti, L' identità etnica, Carocci, Roma

Lettura narrativa:

Rachel Carson, 1999, La primavera silenziosa, Feltrinelli, Torino.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Durante l’ esame orale verrano valutati i seguenti aspetti: 1) che i libri siano effettivamente stati letti nella loro interezza; 2) l’ acquisizione dopo lettura attenta di tutti i capitoli del manuale e comprensione dei contenuti; 3) la capacità di esposizione orale di tutte le letture acquisite; 4) la capacità di collegare gli argomenti delle letture tra loro; 5) la capacità di collegare le letture con aspetti della società e cultura contemporanee; 6) l’ eventuale capacità di collegare le letture del programma con i propri studi già svolti.

Per le letture di testi di narrative si richiede la capacità di spiegare i contenuti del libro in maniera Chiara e individuare gli aspetti che legano il testo a tematiche antropologiche. 

Solo per coloro che frequentano, durante le lezioni verranno eventualmente definite altre modalità relative al programma svolto a lezione ed eventuali testi sostitutivi.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lettura e studio di tutti i testi

Obblighi

Non è obbligatorio frequentare. È necessario studiare tutti i libri prima di venire a sostenere l'esame. Chi frequenta almeno il 75% delle lezioni può portare un libro in meno per l'esame (ad esclusione dei manuali che sono obbligatori).

Testi di studio

Per gli studenti di tutte le Scuole, i 2 manuali:


1) Marvin Harris, 1990, Antropologia Culturale, Bologna: Zanichelli.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere Rosenberg and Sellier, Torino

oppure

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, Il Mulino (ultima Edizione) Bologna.

2) Giovanna Campani, Antropologia di genere Rosenberg and Sellier, Torino

Per gli studenti di tutti i corsi di laurea:

3) David Van Reybrouck, Congo, Feltrinellii, Milano.

oppure

3) Francesca Declich, I bantu della Somalia, Franco Angeli, Milano.

oppure

3) Luca Jourdan, Generazione Kalashnikov, Laterza, Bari.

4) Laetitia Atlani-Duault, 2015, Per il bene degli altri. Antropologia dell'aiuto umanitario, Liguori Editori, Napoli.

5) Stefano Liberti, Land Grabbing, Minimumfax.

6) Ugo Fabietti, L' identità etnica, Carocci, Roma.

Lettura narrativa:

Rachel Carson, 1999, La primavera silenziosa, Feltrinelli, Torino.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua [francese/inglese/spagnolo...] su richiesta dello studente.

Se lo studente ha già acquistato i libri del precedente programma e poi non ha dato l'esame può utilizzare quei libri.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/11/18


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