Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO PRIVATO
PRIVATE LAW

A.A. CFU
2018/2019 7
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Adezati previo appuntamento mercoledì ore 16.30 ss. o in un diverso orario concordato
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Tedesco Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di offrire agli studenti le nozioni fondamentali delle istituzioni del Diritto privato.

Programma

L'ordinamento giuridico e le fonti del diritto. Diritto privato e diritto pubblico. L'interpretazione della legge. La Costituzione e il diritto privato. Aspetti generali del diritto privato. I rapporti giuridici. La persona fisica. Le persone giuridiche. Le associazioni. Fondazioni e comitati. I beni. Diritti reali e diritti di credito. Acquisto e tutela dei diritti patrimoniali. Gli atti illeciti. La responsabilità per colpa e la responsabilità oggettiva. Danno, causalità, rimedi. L'autonomia privata, il negozio giuridico ed il contratto. La manifestazione di volontà. L'interpretazione del negozio giuridico. La simulazione. I vizi della volontà. Oggetto e causa. La forma. Condizione, termine, modo. La rappresentanza. Invalidità del negozio giuridico. Il contratto nella società contemporanea. Tipi e strutture contrattuali. Le promesse unilaterali. Il contratto: formazione ed effetti. La rescissione del contratto. L'inadempimento e la responsabilità contrattuale. Mancata esecuzione del contratto e alterazioni dell'equilibrio contrattuale. La gestione di affari altrui. Pagamento dell'indebito e arricchimento senza causa. Soggetti, oggetto e vicende delle obbligazioni. Obbligazioni solidali, indivisibili, alternative, facoltative. L'adempimento e altre cause di estinzione delle obbligazioni. L'inadempimento e il risarcimento del danno. Modificazione dei soggetti dell'obbligazione. I titoli di credito. La cambiale e l'assegno. La vendita e gli altri contratti di alienazione a titolo oneroso. La donazione. Contratti di utilizzazione di cose. Contratti di prestazione d'opera. Contratti di cooperazione nell'attività giuridica altrui. Contratti di credito e bancari. Contratti aleatori. Contratti diretti a dirimere controversie. La divisione. La proprietà. I diritti reali di godimento. La comunione. Il possesso. Pegno e ipoteca. La tutela giurisdizionale dei diritti e la responsabilità patrimoniale del debitore. Pubblicità e trascrizione. L'impresa: i problemi. L'imprenditore. Le società. Azienda e concorrenza. Il fallimento e gli altri procedimenti concorsuali. Il rapporto di lavoro subordinato. La famiglia: principi costituzionali e aspetti generali. Il matrimonio. La filiazione. Gli alimenti. Le successioni: principi generali.

Eventuali Propedeuticità

Non son previste propedeuticità, anche se lo studio delle Istituzioni del Diritto privato, per logica e praticità, dovrebbe precedere lo studio di altri settori del diritto.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti per poter conoscere gli elementi fondamentali del Diritto privato e la loro rilevanza nella realtà della vita dei soggetti giuridici e delle svariate situazioni giuridiche nelle relazioni tra soggetti.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali istituti e principi del Diritto privato, così come saper individuare la fattispecie alla quale applicare le pertinenti regole.

Allo studente verrà richiesto di prepararsi con l'ausilio contemporaneo di manuale e codice civile.

A conclusione del corso gli studenti devono aver maturato le seguenti capacità e competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: prima della fine delle lezioni gli studenti dimostreranno di conoscere gli istituti giuridici e di saper individuare i profili privatistici della fattispecie.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti del corso dimostreranno di saper applicare la disciplina degli istituti alle fattispecie concrete, mostrando di aver acquisito la forma mentis giuridica di base, sia nel ragionamento astratto, che nell'impostazione di soluzioni giuridiche.

  • Autonomia di giudizio: gli studenti di fronte ad una situazione giuridica complessa dovranno saper evidenziare criticamente gli interessi presenti e il loro bilanciamento

  • Abilità comunicative: Gli studenti devono conquistare un linguaggio giuridico appropriato, idoneo a sviluppare compiutamente l'esposizione di istituti e concetti.

  • Capacità di apprendere: Gli studenti devono raggiungere un livello di conoscenza delle istituzioni del Diritto privato tale da permetter loro di approcciarsi alla complessità con solide capacità di base.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A seconda della frequenza e della classe potranno esser svolte attività seminariali e percorsi di approfondimento individuali su singoli istituti o profli di Diritto privato, anche in ottica comparatistica. Il docente segnalerà eventi che possono utilmente associarsi allo studio della materia.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Seminari.

Obblighi

La frequenza sarà considerata necessaria per l'ammissione alle eventuali esercitazioni scritte precedenti all'esame finale.
Durante la preparazione dell'esame è indispensabile la costante consultazione di un'edizione aggiornata del Codice civile.

Testi di studio

a) Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Napoli, ESI, ultima edizione (della sezione relativa alle successioni si richiede solo lo studio del capitolo introduttivo).
b) Sentenze e contributi dottrinali distribuiti in aula o segnalati alla responsabile didattica a fine corso.
Lo studente durante la preparazione disponga del testo del Codice civile, in formato cartaceo o elettronico.

Modalità di
accertamento

L'esame è orale; potranno essere svolte prove ed esercitazioni scritte utilizzabili per la valutazione finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

La frequenza è consigliata, specialmente se si voglion sostenere delle prove in vista dell'esame finale.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese, tedesca o francese su richiesta dello studente. 

Gli studenti stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana potranno prepararsi con l'ausilio dei seguenti testi in lingua inglese:
Alpa Guido, Zeno-Zencovich Vincenzo,  Italian Private Law, Routledge-Cavendish, 2007
oppure
Iudica Giovanni, Zatti, Language and Rules of Italian Private Law: an Introduction, Cedam, 2012

Students can request to sit the final exam in English, German or French, with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top