Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI ECONOMIA POLITICA
BASICS OF POLITICAL ECONOMY

A.A. CFU
2018/2019 9
Docente Email Ricevimento studenti
Edgar Javier Sanchez Carrera Ogni martedì dalle 12 alle 13 e per appuntamento via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre lo studente allo studio della scienza economica, partendo da considerazioni microeconomiche, applicandole al concetto di mercato e scomponendo poi l’analisi di aspetti di domanda, offerta, struttura di mercato, intervento pubblico, e macroeconomia. Il corso punta all’apprendimento dei principali concetti e meccanismi utili alla descrizione e all’analisi dell’economia e allo sviluppo della capacità di interpretare in termini economici i prezzi, il funzionamento dei mercati e le interazioni delle principali variabili macroeconomiche.

Programma

L'economia è lo studio della scarsità e della distribuzione delle risorse in modo ottimale. Una serie di decisioni devono essere prese per questo: cosa si dovrebbe produrre? Come si dovrebbe produrre? Sono quei beni e servizi in termini di lavoro, capitale e altre risorse. Chi riceve i beni e i servizi, una volta prodotti? Tecnicamente, queste decisioni sono note come un mix d’input e output, caratteristici della distribuzione del reddito. Pertanto, l'economia si occupa di questi problemi e / o del processo decisionale.

La prima parte del corso è dedicata all’introduzione della materia e di alcune nozioni fondamentali dell'analisi microeconomica, quali la teoria del consumatore, e lo studio di come questa influenzata dal reddito e dai prezzi.  Poi ci occupiamo di come si produce, di quanta costa produrre e di quale sia la produzione scelta da un’impresa che, avendo minimizzato i suoi costi, sa di poter vendere a un prezzo (per ora) dato. Studieremo il mercato di perfetta concorrenza, come meccanismo potente che, mettendo in contatto i desideri e le necessità di consumatori e produttori, fornisce soluzioni efficienti in termini di prezzi.

La seconda parte tratta a grande linee i problemi di cui si occupano corsi di Macroeconomia, e le interazioni tra il mercato dei beni e servizi, il mercato del lavoro, e il mercato dei capitali, oltre che lo studio delle motivazioni alla base dell’intervento dello Stato nell’economia.

  • Problemi economici. Domanda, offerta, equilibrio.
  • Vincoli e scelte. Domanda del consumatore e di mercato.
  • Tecnologie di produzione e costi dell’impresa.
  • Concorrenza perfetta e imperfetta.
  • Mercati e intervento pubblico. Regole e tasse.
  • Contabilità nazionale. Il prodotto nazionale. Il mercato dei beni. 
  • I mercati dei fattori e finanziari
  • Il modello del moltiplicatore
  • Il modello AS-AD
  • Il modello IS-LM
  • Curva di Phillips
  • Crescita, crisi economica e finanziaria

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le nozioni e tecniche acquisite per risolvere e realizzare previsioni o scenari con riferimento a diversi attori e settori dell'attività economica: consumatori, imprese, associazioni, governo.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà una visione chiara della natura del comportamento economico e del tipo di relazioni stabilite in determinate forme di organizzazione dell’economia di mercato.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per risolvere problemi e interpretare fenomeni economici.  

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente svilupperà una capacità critica di valutazione circa la bontà delle soluzioni proposte riguardo i temi di politica economica.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte in termini di economia politica, con l'ausilio, per esempio, di relazioni e grafici sintetici.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e utilizzarli per la soluzione di problemi economici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il manuale di riferimento sarà integrato da diapositive.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si consiglia la frequenza costante in aula.

Testi di studio
  • G. Bertola, A. Lo Prete, Istituzioni di economia, il Mulino. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
  • P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, ECONOMIA, McGraw-Hill, 20^ Edizione, Capitoli 18, 19, 21, 23, 24, 25, 26, 27, 29.
Modalità di
accertamento

Prova scritta e successivo orale. La prova d’esame viene svolta nella stessa giornata. Dopo la correzione della prova scritta si svolgono gli eventuali orali e le registrazioni.

Le conoscenze verranno valutate attraverso una prova scritta della durata di un'ora che prevede domande in forma aperta e l'ausilio di grafici nella spiegazione degli argomenti richiesti. La prova scritta è contenuta di 5 domande.  Lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma, di saperli analizzare in chiave critica e di riuscire ad esporli in modo rigoroso in un tempo limitato, identificando gli elementi essenziali per l'esposizione. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere ad un orale integrativo.

La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse modalità degli studenti frequentanti. É consigliabile contattare il docente nelle ore di ricevimento per eventuali chiarimenti inerenti gli argomenti oggetto di studio.

Obblighi

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Stesso programma degli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità degli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top