Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOCHIMICA
GEOCHEMISTRY

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Nisi

Assegnato al Corso di Studio

Scienze geologiche (L-34)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprensione dei processi e dei cicli geochimici degli elementi che hanno interessato il nostro pianeta durante la sua evoluzione. Introduzione della termodinamica geochimica per la definizione delle reazioni geochimiche nei processi di interazione acqua-gas-roccia. Classificazione delle acque e loro caratterizzazione geochimica per la definizione dell’origine dei soluti.  Conoscenza delle problematiche relative all’applicazione delle tecniche geochimiche ed isotopiche. Metodologie analitiche speditive e quantitative su campioni di acque.

Programma

La Geochimica nelle Scienze della Terra. L’origine degli elementi: i processi di nucleosintesi stellare. Formazione del Sistema solare. Le meteoriti. Le abbondanze degli elementi nel Sistema Solare. Composizione e distribuzione degli Elementi nella Terra. Proprietà periodiche degli elementi ed influenza sul comportamento geochimico. Le regole del Goldschmidt e la classificazione degli elementi. Le sfere geochimiche e i cicli geochimici. Isotopi stabili ed isotopi radioattivi. Il decadimento radioattivo. L’alterazione chimica e gli equilibri chimici in soluzione. Processi di interazione acqua-roccia. Il potenziale ionico. Le rocce evaporitiche. Classificazione delle acque. L’atmosfera e l’idrosfera. Il ciclo dell’acqua e l’utilizzo degli isotopi di ossigeno ed idrogeno. I fluidi magmatici ed idrotermali. Elementi di termodinamica chimica. Diagrammi Eh-pH ed i diagrammi di attività. Campionamento ed analisi di un’acqua. Tecniche grafiche e numeriche di analisi del dato geochimico. Introduzione alla geochimica ambientale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Diapositive in pdf fornite dal docente
Principles and Applications of Geochemistry (2° Edizione) Gunter Faure

Introduction to Geochemistry Ronald Krauskopf

Appelo C.A.J., Postma D. (1994, 2007) Geochemistry, Groundwater and Pollution. Balkema

Venturelli G. (2003) Acque, Minerali e Ambiente. Pitagora 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/08/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top