Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
SOCIOLOGY OF LAW

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni martedì, ore 9-11, anche in altri giorni e orari, previo appuntamento da richiedere per posta elettronica
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli argomenti sviluppati nel corso sono rilevanti sia per il curriculum sociologico, che per quello di servizio sociale, in considerazione sia delle problematiche generali del rapporto diritto-società, sia in riferimento alla specifica analisi dell'evoluzione delle forme familiari.  Specificamente, il corso ha come obiettivo generale l’acquisizione di competenze nel campo della Sociologia del diritto, per come si configura nel quadro attuale dello studio critico della  legge e dei maggiori problemi che ne interessano l’applicazione e le funzioni.  In vista del raggiungimento di tale obiettivo, ci si propone di affrontare alcuni temi trattati tanto dalla sociologia, quanto dalla scienza giuridica: le norme, l'azione,  le istituzioni, i ruoli,  le opinioni.                                                                  
Il corso ha inoltre l'obiettivo formativo specifico di introdurre alla conoscenza e all'approfondimento dei rapporti tra famiglia e diritto nel contesto sociale avvalendosi dei contributi forniti dalla sociologia del diritto per l'analisi della regolazione giuridica delle famiglie nel contesto dell'evoluzione socio-economica e dei cambiamenti intervenuti nel corso della vita.     In questa prospettiva l'analisi metterà costantemente in relazione persistenze e cambiamenti nei fenomeni sociali riguardanti le famiglie e nella regolamentazione giuridica da cui sono interessate. Una particolare attenzione sarà riservata ai cambiamenti nella genitorialità ed ai rapporti tra genitori, cultura giuridica e saperi esperti. In tal modo, al termine del corso sarà possibile acquisire una adeguata comprensione dell'evoluzione dei rapporti familiari e genitoriali negli ultimi decenni, mettendoli in relazione con la regolazione giuridica delle famiglie.
 

Programma

Prima parte  
Appunti epistemologici di una disciplina di confine: la sociologia del diritto. Diritto e società ; premesse epistemologiche. Azione e promozione normativa . L'azione attraverso il diritto. La promozione normativa . Metodologia della ricerca socio-giuridica. Fatti socio-giuridici e metodologia quantitativa. La qualità nelle tecniche di ricerca: intervista, focus group, osservazione partecipante. Leggi dell'uomo e leggi della natura: l'ambiente e la risorsa informativa.  
Seconda parte 
1. Trasformazioni della famiglia e del diritto. Il modello di famiglia nella Costituzione. La stagione delle riforme.    L'interesse del minore come principio guida generale.  L'individualismo nelle relazioni familiari. L'espansione del controllo nei confronti delle famiglie con figli.  Le relazioni di coppia: la parità imperfetta.   Il conflitto coniugale e la sua regolazione. Le famiglie ricostituite. La centralità dei rapporti di filiazione. Genitorialità, cogenitorialità, plurigenitorialità. La regolazione delle famiglie nelle società multiculturali. Le famiglie di fatto.  
2. L’adeguatezza genitoriale: un percorso di ricerca . Genitorialità adeguata, tecnicizzazione della funzione genitoriale e ruolo degli esperti. Stili genitoriali tra passato e presente. La prospettiva autoritaria. La prospettiva antiautoritaria. Le pratiche del permissivismo. Genitorialità autorevole. La rappresentazione dell’adeguatezza genitoriale nella cultura giuridica e nella cultura degli esperti. Il parenting adeguato: il punto di vista degli operatori  e il punto di vista dei genitori La cultura del parenting e l’ideologia dell’intensive parenting. Distanza e vicinanza dalla cultura esperta. La qualità della relazione genitoriale. Il controllo disciplinare.  Verso una genitorialità efficace e competente
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: padronanza delle conoscenze di base relative all’attuale assetto epistemologico della disciplina sociologico-giuridica,  con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti le altre scienze sociali e quelle giuridiche 
 Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:     Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; svilupppare approfondimenti, sia dal punto di vita teorico sia empirico.
 Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagendo attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.  Questa abilità potrà svilupparsi particolarmente nella seconda parte del corso, dedicata al tema estremamente attuale del cambiamento del diritto e del cambiamento della società nelle materie che si riferiscono alle famiglie, 
5. Competenze di apprendimento: metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.                                                                                                      Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione  in sede d'esame
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Tramite la piattaforma Moodle, saranno messi a disposizione degli studenti numerosi materiali, consistenti sia in  testi sia in immagini significative per consentire loro la contestualizzazione dei mutamenti sociali e giuridici che saranno trattati nel corso.
  
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma Moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate;

Obblighi

Frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione effettivamente impartite.

Testi di studio

1)     Ferrari V., Prima lezione di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari 2013

2)     Polini B. – Maggioni G.,   La genitorialità adeguata. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari, FrancoAngeli, Milano 2016 

3)      uno dei seguenti volumi, in alternativa, a scelta:

3a) Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma - Bari 2008  (solo parte Prima, cap. I-III)

3b) Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008 (solo capitoli 2,7,8,9,10,11,12)

Ove disponibili, possono essere utilizzati testi in formato e book.

  Materiali integrativi forniti dal docente, pubblicati sulla piattaforma moodle che saranno precisati all'inizio delle lezioni

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale. Lo scopo di tale verifica è quello di accertare la conoscenza di base relativa all’attuale assetto epistemologico della disciplina, la padronanza delle problematiche che si riferiscono all'evoluzione del diritto di famiglia e delle persone nei suoi rapporti con il cambiamento sociale, la capacità di esaminare criticamente i mutamenti normativi e l'evoluzione della giurisprudenza ordinaria e costituzionale nel contesto sociale italiano ed europeo.  

Al termine delle lezioni, gli studenti che hanno ottemperato agli obblighi di frequenza possono sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta a risposta aperta.

Modalità di svolgimento della prova scritta

Si procede con  il riconoscimento dei candidati tramite libretto o documento d’identità e si verifica la loro presenza nell’elenco degli studenti che hanno acquisito la qualifica di frequentanti (¾ delle ore di lezione/chat svolte).  Ai frequentanti del corrente a.a. possono aggiungersi anche gli studenti che, avendo acquisito la qualifica di frequentante negli scorsi anni accademici,  non avessero ancora superato con successo l’esame.   Si passa quindi alla consegna della scheda per la verifica - si raccomanda di compilare accuratamente il frontespizio, dove si deve indicare nome, cognome e numero di matricola.  Ogni scheda consiste di cinque fogli, recanti il primo informazioni di carattere generale e gli altri quattro una differente domanda ciascuno.  Le domande fanno riferimento esclusivamente ai testi indicati e al contenuto delle lezioni e sono predisposte con l’intento di evitare sia un piano di estrema generalità, sia un’eccessiva specificità.    Esse prevedono una risposta “aperta”, da contenere entro lo spazio previsto (è possibile usare il retro dei fogli come brutta copia).  Al termine del tempo assegnato (100 minuti), si procede al ritiro delle schede compilate.   E’ possibile consegnare prima dello scadere del tempo, così come rinunciare alla prova anche una volta che questa sia iniziata.

Modalità di valutazione della prova scritta

La valutazione viene effettuata sulla base di due letture da parte dei componenti della Commissione d’esame.

Ciascuna risposta viene valutata analiticamente da ogni esaminatore secondo la seguente scala   :   eccellente   10              ottimo      9               buono     8            discreto  7         sufficiente   6    insufficiente     5       molto insufficiente    4      non risponde     3

Si procede poi ad effettuare la media aritmetica dei punteggi assegnati da ciascun esaminatore, ottenendo così il punteggio-base della prova intermedia (espresso in trentesimi, moltiplicando per tre la media). 

Il docente titolare effettua una revisione finale complessiva per massimizzare la congruità delle valutazioni. Ove ne occorrano i presupposti, potrà variare il punteggio di +/- 2 punti rispetto al punteggio-base, dando così luogo alla valutazione finale.    

I risultati delle prove saranno resi noti entro tre giorni tramite affissione nella bacheca del Corso di laurea in Sociologia e servizio sociale situata al piano B e pubblicazione nel sito internet http://sociologiaonline.org/ 

  Gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno utilizzare direttamente la valutazione ottenuta nella prova stessa in un qualunque successivo appello ufficiale d’esame, già a partire dalla sessione estiva d’esami dell’a.a. 2017 – 18. Perché l’esito dell’esame possa essere registrato nei verbali ufficiali, gli studenti dovranno iscriversi online all’appello in cui intendono convalidare il voto. 

Gli studenti frequentanti che non avessero superato nessuna prova scritta, o che non le avessero effettuate, si potranno presentare ai normali appelli di esame per sostenere l’esame interamente in forma orale.     Il superamento di verifiche intermedie scritte non preclude la possibilità di sostenere comunque la prova orale, nel caso che si voglia migliorare la valutazione ottenuta. La prova orale sarà  considerata come una verifica ex novo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti

Obblighi

Non richiesto. 

Testi di studio

1)     Ferrari V., Prima lezione di sociologia del diritto, Laterza, Roma-Bari 2013

2)     Polini B. – Maggioni G.,   La genitorialità adeguata. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari, FrancoAngeli, Milano 2016 

3)      uno dei seguenti volumi, in alternativa, a scelta:

3a) Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma - Bari 2008  

3b) Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2008

Ove disponibili, possono essere utilizzati testi in formato e book.

  Materiali integrativi forniti dal docente, pubblicati sulla piattaforma moodle.

Per un aggiornamento sulle più recenti innovazioni normative sulla famiglia, si consiglia di consultare Di Pirro M., Compendio di diritto di famiglia, Ed. giuridiche Simone, Napoli 2016 (esclusi cap. 5,7,8,15,16)

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography in this language.

L'étudiant(e) peut passer l'examen final en français avec une bibliographie de remplacement dans cette langue.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/08/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top