Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANTROPOLOGIA POLITICA I-II (AMI)/II
POLITICAL ANTHROPOLOGY I-II

A.A. CFU
2018/2019 5
Docente Email Ricevimento studenti
Cristiano Maria Bellei Lunedì e martedì dopo le lezioni su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti una visione approfondita delle dinamiche antropologiche e sociali che sono alla base dei processi collettivi di persecuzione. La costruzione sociale del capro espiatorio, il rapporto tra autorità ed obbedienza, i processi individuali e collettivi di sopravvivenza, sono i principali punti attorno a cui ruoterà l'intero percorso formativo. Analizzando nello specifico la Shoah, obiettivo del corso è garantire agli studenti la capacità di gestire strumenti di analisi sociale, filosofica e antropologica in grado di essere utilizzati nell'ambito delle scienze sociali.

Il corso si propone in particolare di:

-Analizzare  i meccanismi attraverso cui istituzioni e sistemi sociali costruiscono identità simboliche e gestiscono l'obbedienza

-La funzione sociale del capro espiatorio

-L'influenza che l'ambiente sociale ha sull'individuo e sulla sua autonomia di giudizio

Programma

1) Unicità e specificità della Shoah

2)Scienza e razzismo di Stato

3) Ambiente sociale e individuo

4) Meccanismi di costruzione vittimaria

5) Il sacrificio tra dono e persecuzione

6) Colpa e vergogna. Analisi della distruzione psicofisica degli internati nei lager

7) Autorità ed obbedienza

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): si tratta di acquisire uno sguardo critico riguardo alle apparenti evidenze ed ovvietà del sociale, cercando di coglierne i fondamenti.
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente e dialogicamente alle lezioni e studiando analiticamente i testi proposti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding), attraverso il riferimento di quanto appreso alla comune esperienza, utilizzando anche le vicende di cronaca e le produzioni dell'immaginario, come le varie forme d'arte.

2.1 Discussioni in aula, seminari, conferenze, proiezioni cinematografiche.

3. Capacità di giudizio (Making judgements): riflessione critica utilizzando approcci multidisciplinari.

3.1 Tale capacità si manifesta nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi, in appositi seminari di approfondimento, in sede d'esame.

4. Abilità comunicative (Communication skills): è elemento importante di giudizio la reattività alle sollecitazioni del docente, l'intervento attivo alle discussioni in aula, la capacità di proporre riflessioni e obiezioni.

4.1 Tali abilità si acquisiscono progressivamente abituandosi ad un atteggiamento partecipativo e criticamente attento nel corso delle lezioni e delle discussioni.

5. Capacità di apprendimento (Learning skills) : gli studenti debbono sviluppare capacità di apprendimento critico e di comprensione in profondità, riservando un ruolo secondario alla memorizzazione; debbono, senza inutile presunzione, mantenere autonomia di giudizio e capacità di proporre visioni divergenti e alternative riguardo alle ipotesi prospettate.


5. 1 tali capacità verranno acquisite nelle diverse occasioni di interazione didattica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione all'inizio del corso.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Partecipazione ad eventuali seminari indicati dal docente. Studio individuale, che si consiglia di integrare con colloqui col docente, su appuntamento, nel caso di difficoltà di comprensione dei testi. Per le questioni più semplici saranno sufficienti contatti via e-mail. 

Obblighi

Studio integrale dei testi adottati, presenza ad almeno 3/4 delle lezioni. Lo studente dovrà avere il normale livello di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda la conoscenza della storia contemporanea e la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente di ripassare il manuale adottato nell'ulltimo anno di scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato.

Si consiglia vivamente di consultare il docente per ogni seria difficoltà di comprensione dei testi che venisse riscontrata nello studio individuale.

Testi di studio

1)J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, Torino 2016

2)P. Levi, I sommersi e i salvati, Einuadi, Torino 1986

3)C.M.Bellei, Fare male. Cinque saggi sul capro espiatorio, IN CORSO DI STAMPA

Modalità di
accertamento

L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzata la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione. 

Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, preferibilmente integrato da incontri col docente.

Obblighi

Studio integrale dei testi adottati. Lo studente dovrà avere il normale livello di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda la conoscenza della storia contemporanea e la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente di ripassare il manuale adottato nell'ulltimo anno di scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato.

Si consiglia vivamente di consultare il docente per ogni seria difficoltà di comprensione dei testi che venisse riscontrata nello studio individuale.

Testi di studio

1)J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, Torino 2016

2)P. Levi, I sommersi e i salvati, Einuadi, Torino 1986

3)C.M.Bellei, Fare male. Cinque saggi sul capro espiatorio, IN CORSO DI STAMPA

4)A.Ozz, Contro il Fanatismo, Feltrinelli, 2004

Modalità di
accertamento

L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzata la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione. 

Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/09/18


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top