Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

Lingua Inglese
English Language

A.A. CFU
2018/2019 5
Docente Mail Ricevimento studenti
Marie Ines Calajoe Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi C11
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale (L-34 / L-21)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese al livello B1 secondo i criteri del Common European Framework of Reference for  Languages (CEFR) con un’enfasi particolare sul linguaggio scientifico; all’acquisizione della capacità di leggere e di comprendere testi scientifici in inglese e di comprendere la lingua (L2) parlata in contesti scientifici; alla conoscenza delle particolari caratteristiche lessico-grammaticali e stilistiche che caratterizzano l'inglese scientifico, con particolare attenzione dedicata allo scientific report e abstracts  e le loro struttura;  e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente  di argomenti di natura scientifica. La padronanza della lingua inglese al livello B1 costituisce uno strumento indispensabile per operare nel campo scientifico.

Programma

I seguenti argomenti grammaticali saranno affrontati indicativamente secondo l’ordine sotto indicato; revisione dei tempi verbali: present simple, present continuous, past simple, present perfect, le forme del futuro; il comparativo e il superlativo; i verbi modali; i pronomi relativi; l’articolo determinativo e indeterminativo; il gerundio e l’infinito; la forma passiva; le preposizioni e connettivi.

Gli argomenti grammaticali (riportati sopra), verranno approfonditi e rafforzati attraverso la lettura e l’analisi di testi scientifici e la visione e ascolto di presentazioni ed interviste (video/podcast) nella L2 nell’ambito scientifico.  Contemporaneamente alla revisione grammaticale di base, i seguenti argomenti relativi al discorso scientifico saranno affrontati: le caratteristiche che distinguono il discorso scientifico in inglese: i gruppi nominali, la forma passiva, il lessico specializzato e il registro; lo scientific report abstract e le espressioni e tempi verbali che caratterizzano le sue sezioni (Introduction, Materials and Methods, Result and, Discussion); elementi che contribuiscono all’unità e coesione del testo; costruzioni/espressioni utilizzate per dare esempi, esprimere possibilità/probabilità, ipotizzare, descrivere cambiamenti e tendenze, trarre conclusioni; collocazioni di uso comune nel discorso scientifico e costruzioni particolari nel discorso scientifico

Eventuali Propedeuticità

Si presuppone che lo studente abbia già una conoscenza della lingua inglese al livello A2 (CEFR).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B1, secondo il CEFR .
Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B1 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract  scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B1, secondo il CEFR.
Lo studente dovrà mostrare di  avere studiato e capito il materiale presentato  in classe (testi scritti, materiale audio e video). Tutto il materiale sarà incluso nella dispensa e  riportato sulla piattaforma ‘Blended-Learning’.   

Materiale Didattico e Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle. 



Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

- Lezioni frontali e lezioni partecipate (attività in gruppi);
- lettura e analisi linguistica di articoli tecnici in vari ambiti scientifici;  
- presentazione PowerPoint;

- esercizi grammaticali; 
- visione e ascolto di presentazioni scientifiche ed interviste (video/podcast) nel ambito scientifico, analisi del linguaggio e domande di comprensione.

Obblighi

Nessun obbligo di frequenza. 

Testi di studio

Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta che consisterà in un test a scelta multipla/gap filling. Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la struttura dell'abstract scientifico e la grammatica e "Use of English".

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono fare riferimento ai materiali caricati settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning.’

Obblighi

Nessun obbligo di frequenza. 

Testi di studio

Il materiale didattico, i link per gli articoli, video e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta che consisterà in un test a scelta multipla/gap filling. Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la struttura dell'abstract scientifico e la grammatica e "Use of English".

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/08/18


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top