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MECCANISMI MOLECOLARI DELLE MALATTIE METABOLICHE
MOLECULAR MECHANISM OF METABOLIC DISEASES

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luciana Vallorani lunedì e venerdì previo appuntamento, contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica: luciana.vallorani@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: ATTIVITÀ MOTORIA PER LA PREVENZIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le basi molecolari delle patologie che più frequentemente interessano la popolazione adulta delle società industrializzate. Verranno inoltre fornite indicazioni relative alla prevenzione di tali patologie attraverso un’adeguata attività motoria e un corretto stile alimentare

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti secondo l'ordine sotto indicato.

Meccanismi del danno cellulare. Morte cellulare: apoptosi e necrosi

Immunità innata: cellule, recettori e meccanismi d'azione

Infiammazione 

  Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

Relazioni metaboliche tra gli organi in vari stati nutrizionali e ormonali

Diabete mellito: Criteri di classificazione: diabete di tipo 1 e 2; Insulina: struttura, funzioni e meccanismo di azione; Alterazioni biochimiche dei tessuti conseguenti all’iperglicemia

Obesità:Tessuto adiposo bianco e bruno; Composizione biochimica dell’adipocita; Termogenesi; Tessuto adiposo come organo seceretore.

Aterosclerosi:Sintesi, struttura e funzione delle lipoproteine;  LDL e HDL; aterosclerosi come risposta infiammatoria cronica

Sindrome metabolica

Cancro:Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose

Eventuali Propedeuticità

no

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le conoscenze di base relativamente ai meccanismi di difesa messi in atto dall'organismo umano in risposta agli stimoli lesivi di varia natura.

Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i concetti e di avere la capacità di trasferire tali acquisizioni nell'attività pratica di rieducazione funzionale di pazienti. Dovrà mostrare il possesso della capacità comunicativa, utilizzando la corretta terminologia e dovrà essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali operanti nell'ambito sanitario

Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare le conoscenze e i concetti nella programmazione di programmi personalizzati di rieducazione funzionale che tengano conto delle caratteristiche e della condizione clinica del paziente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

non previste


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

no

Testi di studio

Patologia generale e fisiopatologia generale di Pontieri , Russo, Frati V Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2015, Morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 54), obesità (cap 55),metabolismo delle lipoproteine e aterosclerosi (cap.46 e  cap.57)

Immunologia  Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle e presso la biblioteca di Scienze Motorie 

Modalità di
accertamento

Prova non strutturata: colloquio orale in cui verra valutata 1) la conoscenza e capacità di comprensione (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); 2) la conscenza e la capacità di comprensione applicata  (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); l'autonomia di giudizio (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);l'abiltà comunicativa (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);la capacità di apprendere (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

le modalità didattiche e i programmi sono gli stessi degli studenti frequentanti

Obblighi

no

Testi di studio

Patologia generale e fisiopatologia generale di Pontieri , Russo, Frati V Ed. Piccin Nuova Libraria anno 2015, Morte cellulare (capitolo 10 par.10.7) e infiammazione (capitolo 15), diabete (cap. 54), obesità (cap 55),metabolismo delle lipoproteine e aterosclerosi (cap.46 e  cap.57)

Immunologia  Coico, Sunshine and Benjamini Edises 2005 Immunità acquisita: i linfociti e le basi cellulari dell'immunità adattativa, cellule B e anticorpi, la generazione della diversità anticorpale, cellule T e proteine MHC, cellule T helper e attivazione dei linfociti.

E' consigliabile prendere visione delle slides proiettate a lezione dalla piattaforma Moodle

Altro materiale aggiuntivo sarà reso disponibile nella piattaforma Moodle e presso la biblioteca di Scienze Motorie 

Modalità di
accertamento

Prova non strutturata: colloquio orale in cui verra valutata 1) la conoscenza e capacità di comprensione (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); 2) la conscenza e la capacità di comprensione applicata  (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente); l'autonomia di giudizio (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);l'abiltà comunicativa (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente);la capacità di apprendere (6, eccellente, 5, buono, 4 sufficiente, 3 insufficiente).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/02/2020


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