TIROCINIO: ISTRUTTORE DI BADMINTON
INTERNSHIP:BADMINTON INSTRUCTOR
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici | Su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente conosce : - l'importanza del badminton come attività ludica-motoria propedeutica per lo sviluppo delle capacità coordinative e delle capacità condizionali; - i regolamenti, gli attrezzi del gioco, la corretta metodologia di insegnamento relativa alle fasi di età ed è in grado di scegliere le adeguate progressioni didattiche.
Programma
Teoria
Cenni storici, informazioni generali sul Badminton e sulla F.I.Ba; L'attrezzatura Cenni storici, informazioni generali sul Badminton e sulla F.I.Ba; L'attrezzatura di gioco; L'utilizzazione della palestra; Proposte metodologiche e didattico-organizzative per l'insegnamento del badminton nelle varie fasce di età; Regolamento tecnico di gioco 2011-2012; Organizzazione delle gare di singolo, doppio e a squadre; Strutturazione di un torneo; Compilazione di un referto di gioco; Esercitazioni di arbitraggio ed uso della modulistica.
Pratica
L' impugnatura della racchetta; Esercizi di sensibilizzazione racchetta-volano; Proposte pratiche per l'insegnamento nelle varie fasce di età; Il servizio alto e corto; I colpi di diritto e di rovescio; Clear, Drive, Drop, Smash; Spostamenti in campo nel Singolare e nel doppio; I colpi sopra la testa e sottomano; I colpi sotto rete, lob, cut, net drop; I movimenti di gambe per i singoli colpi; Esercitazioni di tirocinio didattico a gruppi; Analisi delle proposte motorie e metodologia per la correzione del gesto tecnico; Proposte propedeutiche al gioco con bambini di scuola primaria, con allievi di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità di
accertamento Valutazione pratica: Si svolge in itinere al termine delle lezioni in palestra, sulla tecnica di esecuzione dei fondamentali, con prove di insegnamento e preparazione di un piano di lavoro su un argomento designato dal docente e test pratico finale.
Valutazione Teorica :Si svolge in forma orale al termine dell'intero ciclo didattico e prevede collegamenti tra le parti teorico e pratiche svolte con possibilità di test di verifica intermedi.
Valutazione complessiva Gli studenti in regola con la frequenza saranno valutati sulla base del giudizio ottenuto al termine delle lezioni pratiche e sull'esito dell'esame orale per la parte teorica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
R. Dalmaso, M. Lavagna, A scuola di Badminton - 7 unità didattiche per giocare. Società Stampa Sportiva, Roma, 2010 - Martin Knupp, 1011 Giochi ed esercitazioni nel badminton. Società Stampa Sportiva, Roma, 2008
Note
Delegato Regionale Marche Prof. A. Bailetti
Numero Massimo di studenti: 30
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2019 |