Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO: SPORT INVERNALI ED EDUCAZIONE ALLA MONTAGNA
INTERNSHIP:WINTER SPORTS EDUCATION AND THE MOUNTAIN

A.A. CFU
2019/2020 5
Docente Email Ricevimento studenti
Ario Federici Dopo le lezioni,previo appuntamento scrivendo all'indirizzo ario.federici@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far acquisire delle conoscenze metodologiche, didattiche interdisciplinari, attraverso un’adeguata esperienza pratico-operativa attuata in ambiente montano nella realizzazione di progetti educativi per diverse fasce di utenza inerenti agli sport invernali, all’educazione alla montagna nel rispetto dell’ambiente, degli ecosistemi. Far acquisire piena consapevolezza nella prevenzione degli infortuni, dei pericoli e rischi legati all’ambiente biotico e abiotico montano nell’espletazione delle attività motorie e sportive invernali.

Saper attuare e gestire in simulazione lezioni e settori di Unità Didattiche finalizzate alla preparazione della settimana di istruzione sciistica e di educazione alla montagna per diverse utenze e fasce di età.

Programma

Preparazione fisico-atletica, capacità coordinative e condizionali, proposte operative per diverse fasce di utenza con l’utilizzo di diverse attrezzature, pesi, corpo libero, macchine isotoniche e cardiovascolari.

Capacità coordinative, equilibrio dinamico, transfert motorio.

Organizzazione didattica, metodologica e logistica dei gruppi, lavori interdisciplinari, (educazione motoria e ambientale), acquisizione di sane e permanenti abitudini di vita, norme di comportamento, conoscenza delle regole, rispetto delle norme e leggi vigenti in materia di sicurezza in montagna, per la prevenzione degli infortuni ed incidenti in montagna.

Acquisizione di tecniche di base di una o più discipline sportive invernali a propria scelta quali, sci alpino, sci di fondo, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, escursionismo con racchette da neve. Interazione con lavori e conoscenze interdisciplinari ove possibile, (visite in parchi naturali montani, riserve naturali, oasi naturalistiche, biowatching, conoscenza dei fattori biotici, abiotici e storico-antropici dell’ecosistema della montagna).

Partecipazione all’organizzazione della settimana di istruzione sciistica della Scuola, saper condividere momenti di socializzazione educativa, di animazione, nel rispetto delle regole, di sè e dell’ambiente.

Lezioni: sono obbligatorie le lezioni teoriche-pratiche preparatorie tenute in sede e tutte le lezioni con i maestri di sci durante l’intera settimana di istruzione e le esercitazioni di sci libero o accompagnato.

Valutazione scritta e studio a distanza, ricerca bibliografica sulle tematiche specifiche e contenuti del corso.

In itinere sarà consigliata una specifica bibliografia di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Obblighi

Frequenza obbligatoria.

Modalità di
accertamento

Diretta e tesina scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top