Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RADIOFARMACI mutuato
RADIOPHARMACEUTICALS

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Donatella Desideri La docente riceverà gli studenti previo appuntamento e mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base sulle modalità di preparazione e controllo di qualità dei radiofarmaci impiegati per la diagnostica e la terapia in medicina nucleare nel rispetto della normativa vigente per l'attività e per la sperimentazione clinica. Secondo obiettivo è quello di far conoscere allo studente la figura del radiofarmacista, fornendo le conoscenze di base sull’attività di questa figura in ambito ospedaliero. 

Programma

Principi di fisica nucleare: la struttura atomica, nuclei stabili e instabili, il decadimento radioattivo, legge temporale del decadimento radioattivo, vita media e tempo di dimezzamento, unità di misura della radioattività, attività specifica. Interazione radiazione e materia, potere di penetrazione.
Dosimetria:dose assorbita, dose equivalente e dose afficace, effetti biologici delle radiazioni.
Radiofarmaci in medicina nucleare: generalità
Radiofarmaci per la diagnostica: scintigrafia e tomoscintigrafia, SPET e PET, caratteristiche generali dei radiofarmaci per la diagnostica, radiofarmaci gamma emettitori ed emettitori di positroni
Radioterapia: modalità, radiofarmaci per la radioterapia metabolica
Stima del rischio di reazioni avverse
Produzione dei radionuclidi per radiofarmaci
Controlli di qualità e Assicurazione di qualità,
La radiofarmacia
Aspetti normativi e legislativi

Eventuali Propedeuticità

E' vivamente consigliato il superamento dell'esame di Chimica Farmaceutica e Tossicologica 1 per acquisizione di  conoscenze/competenze necessarie per una migliore comprensione del corso

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di:

A) conoscere i principi fondamentali della fisica delle radiazioni e degli effetti biologici delle radiazioni, i principali radiofarmaci in medicina nucleare per la diagnostica e la terapia, le reazioni avverse, le modalità di produzione dei radiofarmaci e di controllo di qualità, i principali aspetti normativi e legislativi

B) aver acquisito competenze applicative con riferimento alle modalità di produzione dei radiofarmaci e di controllo di qualità

C) essere in grado di valutare e risolvere autonomamente problemi riguardanti i contenuti del corso

D) aver sviluppato una buona capacità espositiva orale e scritta dei concetti acquisiti

E) essere in grado di approfondire gli argomenti in contesti diversi ed in modo autonomo

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Dispense e slides del corso

Modalità di
accertamento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Lo studente verrà valutato in base alla capacità dimostrata di esporre in modo sintetico, compiuto e corretto gli argomenti trattati.

L'esame consiste in una prova scritta con 15 domande a risposta aperta della durata di un'ora. ll criterio di valutazione dei quesiti è il seguente: 2 punto per ogni risposta corretta; per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top