Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FARMACOTERAPIA
PHARMACOTHERAPY

A.A. CFU
2019/2020 12
Docente Email Ricevimento studenti
Orazio Cantoni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso intende fornire le basi farmacologiche della terapia ed i profili farmacologici dei farmaci più comunemente utilizzati, anche di recente sviluppo.  Nello specifiche, in ogni argomento verrà dato largo spazio al contesto fisiopatologico, al meccanismo d'azione del farmaco, all'one terapeutica, alle reazioni avverse e all'impiego dei farmaci nel trattamento e nella prevenzione di diverse patologie. 

Programma

Farmacologia della trasmissione adrenergica. Farmaci che modulano la trasmissione neuromuscolare e gangliare. Farmacologia della trasmissione colinergica. Farmaci della trasmissione serotoninergica e GABAergica. Neurotrasmissione aminoacidergica e sua modulazione farmacologica. Anestetici generali e locali. Antipsicotici. Antidepressivi. Farmaci antimaniacali. Ansiolitici e ipnotici. Antiepilettici. Farmaci utilizzati nel trattamento delle patologie neurodegenerative. Antiemetici. Curari e miorilassanti. Analgesici, narcotici e oppiodi. Farmaci antinfiammatori e DMARDs. Farmacologia dell'apparato gastrointestinale. Terapia antipertensiva. Farmacologia dello scompenso cardiaco e dell'angina pectoris. Farmaci antiaritmici, Farmaci antiaggreganti piastrinici, antianticoagulanti e fibrinolitici. Farmaci antiobesità. Farmaci antidislipidemici, Antistaminici. Basi farmacologiche della terapia antiasmatica ed antiallergica. Basi farmacologiche della terapia immunomodulante. Diuretici. Farmaci dell'apparato digerente. Farmacologia del diabete di tipo I e II. Farmaci attivi nelle patologie ossee.

Eventuali Propedeuticità

E' necessario avere superato l'esame di Farmacologia e farmacognosia/Chemioterapia e di Patologia generale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente possiede un'adeguata conoscenza delle interazioni tra farmaco ed organismo che ne determinano gli effetti terapeutici in base alle caratteristiche del paziente; è in grado di valutare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci è capace di riconoscere le interazioni tra farmaci; è capace di applicare le conoscenze dei meccanismi molecolari dell’azione dei farmaci quale strumento terapeutico e mezzo d’indagine; sa applicare le conoscenze apprese per lo svolgimento della professione, per informare ed educare all’impiego dei medicinali; possiede le conoscenze che gli permettono di segnalare le reazioni avverse a farmaci.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

H.P. Rang, M.M. Dale, J.M. Ritter, Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana.
F. Clementi & G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, UTET.
Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli Ed.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

H.P. Rang, M.M. Dale, J.M. Ritter, Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana.
F. Clementi & G. Fumagalli, Farmacologia generale e molecolare, UTET.
Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, Zanichelli Ed.

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/07/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top