Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI INGLESE 4° ANNO
WORKSHOP: ENGLISH 4° YEAR

A.A. CFU
2019/2020 2
Docente Email Ricevimento studenti
Patricia Silvana Barzotti

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il workshop mira a consolidare le conoscenze linguistiche degli studenti attraverso l'uso di monologhi nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria. Il monologo sarà analizzato a livello grammaticale e lessicale e sarà potenziato per creare strumenti diversi come ad esempio semi-monologhi e dialoghi. Attraverso i monologhi gli studenti avranno la possibilità di  migliorare la loro conoscenza della grammatica e del lessico, come pure la loro pronuncia. Le attività create attorno ai monologhi consentiranno agli studenti di applicare le loro conoscenze linguistiche ed utilizzare il monologo nel proprio ambiente lavorativo con bambini della scuola dell'infanzia e primaria.

Programma

Il Laboratorio fa riferimento all'insegnamento dello strumento del monologo nel contesto della scuola dell'infanzia e primaria, ed è centrato su attività di tipo pratico realizzate attraverso:

1. compiti di analisi di situazioni o casi studio:

  • l’esplorazione e analisi di diverse tipologie di monologhi con enfasi particolare sul linguaggio utilizzato utilizzando una vasta gamma di materiale
  • lavoro individuale sulla ricerca e preparazione di monologhi

2. progettazione di dispositivi didattici o di strumenti:

  • l’utilizzo di slide informativi
  • l’utilizzo di video di film clip

3. produzione di artefatti o di elaborati di natura riflessiva:

  • elaborazione di una unità didattica riguardante l’uso di un monologo nella classe primaria
  • elaborazione di un monologo di gruppo

Gli studenti lavoreranno su una serie di monologhi scritti dall’attrice britannica Joyce Grenfell, che si svolgono nel contesto della scuola primaria. In ogni lezione verrà esplorato un monologo diverso, con un analisi particolare del linguaggio utilizzato. Gli studenti dovranno  successivamente recitare i monologhi con una pronuncia corretta e poi creare altri monologhi in un ambiente diverso.

Il lavoro finale si svolgerà in due parti. In primo luogo ogni studente dovrà scrivere e recitare un proprio monologo. Il secondo lavoro sarà una attività di gruppo in cui i membri scriveranno ed eseguiranno un semi-monologo. Gli studenti dovranno eseguire i loro lavori con intonazione appropriata, una  buona proiezione vocale e cura della prosodia in generale, per evitare un effetto piatto e poco coinvolgente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top