Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO 3 - OPERE LIGNEE E TELE
LAB.3 - WOODEN AND ARTIFACTS WORKS PAINTINGS ON CANVAS

A.A. CFU
2019/2020 20
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Del Zotto giorni /orari concordati previo appuntamento
Co-Docenti Email
Maria Rita Ciardi
Daphne De Luca
Luisa Landi

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PFP2 - MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO LIGNEO E TESSILE. MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO. ARREDI E STRUTTURE LIGNEE. MANUFATTI E MATERIALI SINTETICI LAVORATI ASSEMBLATI E/DIPINTI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Modulo 1A Tele

DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

Dare agli allievi gli strumenti necessari ad affrontare la progettazione di un intervento di restauro, saper intervenire su di un opera d'arte su tela dal punto di vista strutturale,  e dare gli strumenti necessari a conoscere e saper gestire le nuove tecnologie per il restauro 

Modulo 1B Legno

DOT.SSA LUISA LANDI

Modulo 1C Tele- Legno

DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

Modulo 1D Tele- Legno

DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

Programma

Modulo 1A Tele

DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

Argomenti  modulo 1A – a.a. 2019/2020

Tecnologie innovative applicate ai supporti tessili

·  Cattura delle immagini fotografiche e video in micro e macro e illustrazione di esempi eseguiti sul dipinto “Santa Tecla intercede per la città di Este Colpita dalla peste”,1759 del Gian Battista Tiepolo, Duomo di Este (PD).

·  Informazioni sulle nuove tecnologie in commercio e loro abbinamenti

·  Software per costruire un sistema digitale più rispondente alle nostre esigenze

·  Prove pratiche e messa in atto di una catena digitale di nuove tecnologie e sua applicazione

·  Acquisizioni dati e loro immagazzinamento a livello software

 

Studio analitico del Comportamento reologico dei materiali costitutivi (Seconda Parte)

·  caratteristiche meccaniche del legno, della tela, della preparazione, degli strati pittorici

·  comportamento fisico-meccanico dei materiali, fattori esterni di influenza nel comportamento

Approfondimenti sulla tensione dei dipinti su tela – Seguito del modulo Tele 2D – parte teorica –

·  Studio per la costruzione di telai reticolari e per il recupero di telai antichi usando il concetto di telaio reticolare

·  Calcolo e progettazione delle forze applicate su di una tela da parte di un telaio flottante autoadattativo.

·  Sistemi di bordi di scorrimento perimetrali e sistemi di protezione del retro.

·  Tipologie di telai: Telaio flottante autoadattativo pieghevole per il restauro di teleri di grande formato e Telaio-cornice con sistema di sospensione flottante autoadattativo per dipinti su tela recto-verso.

 

Progetto e relazione di intervento su un'opera - L'importanza del pretensionamento e analisi pratica delle forze applicate

·  Varie tipologie di pretensionamento

·  Calcoli applicativi

La tensione dei dipinti su tela, con sistema di analisi del carico. Applicazioni su modelli e/o manufatti dal vero: preparazione di campionature di diversi medium contemporanei su cui verranno fatte prove comparate - parte pratica 

·  Progettazione e calcolo strutturale di un telaio nuovo: tradizionale - flottante auto adattativo - reticolare.

·  Operazioni atte a mantenere il telaio originale trasformando il vincolo da rigido a scorrevole.

·  Progettazione e calcolo degli sforzi di tensionamento.

·  Realizzazione e prova di montaggio di tele campione sui modelli flottanti elastici, auto adattivi con bordi di scivolamento e con tenditori esterni.

Approfondimento sul consolidamento strutturale

Interferenze fisico meccaniche dei consolidanti in un dipinto su tela
Protezione e velinatura teoria e pratica
Interferenza fisico meccaniche delle velinature – Con analisi di calcolo
 

Accenni a:

L’impiego del tavolo caldo  (4 ore)
L’impiego del tavolo a bassa pressione (4 ore)

·  esempio pratico per la realizzazione di un sistema sotto vuoto

·  lo spianamento del supporto tessile: caratteristiche dell’applicazione e individuazione dei casi di applicazione

·  individuazione dei casi di applicazione

·  consolidare con il tavolo a bassa pressione

 

Strip-lining
Il concetto di minimo intervento e il concetto di non foderatura ove possibile
Illustrazione di casi studio e restauri esemplari

Trattamento dei tagli e strappi

·  allineamento e ricongiunzione dei lati dello strappo

·  lavorazione e sovrapposizione dei fili

·  sistemi di trazione e trecker

·  adesivi naturali  e sintetici,  strumentazione necessaria all’intervento

·  ricongiungimento di tagli aperti

·  tipi di giunzione

·  risarcimento filo-filo

·  le suture testa-testa

·  cuciture microchirurgiche 

·  interventi al microscopio

·  rinforzo strutturale a ponti di filo

Applicazione di inserti e risarcimento delle discontinuità

·  come lavorare sulle deformazioni

·  trattamento delle lacerazioni tramite umidificazione,

·  gli inserti: varie tipologie e terminazione dei fili

·  toppe

·  ricostruzioni del tessuto con singoli fili

·  ritessitura

Interferenza  degli strati aggiunti(materiali,adesivi,consolidanti,pigmenti sul comportamento fisico meccanico di un dipinto su tela

Utilizzo di specifiche attrezzature di laboratorio


 

Modulo 1B Legno

DOT.SSA LUISA LANDI

Modulo 1C Tele- Legno

DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

Modulo 1D Tele- Legno

DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

Eventuali Propedeuticità

Ogni sezione può essere frequentata avendo seguito quella precedente con almeno il 75% di presenza e nel seguente ordine:

Sezione 3.1 Modulo 1A Tele DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

Sezione 3.2 Modulo 1B Legno DOT.SSA LUISA LANDI

Sezione 3.3 Modulo 1C Tele- Legno DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

Sezione 3.4 Modulo 1D Tele- Legno DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

Each section can be attended having followed the previous one with at least 75% presence and in the following order:

Section 3.1 Module 1A Tele DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

Section 3.2 Form 1B Wood DOT.SSA LUISA LANDI

Section 3.3 Tele-Wood Module 1C DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

Section 3.4 Module 1D Tele-Legno DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D.1 Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione relativi alle tecniche esecutive, alla fenomenologia  del degrado, alle tecniche di pulitura, agli interventi di tipo strutturale sul supporto e sugli strati preparatori e pittorici di un dipinto su tela

 D.2 Lo studente dovrà applicare  praticamente le conoscenze acquisite, dimostrando attitudine a risolvere i problemi anche in riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari

D.3 Lo studente dovrà dimostrare autonomia di valutazione e capacità di reperire e assimilare informazioni e dati utili per la corretta formulazione di un'ipotesi di intervento 

D.4 Lo studente dovrà dimostrare la capacità di redigere una puntuale relazione tecnica degli interventi eseguiti con relativa giustificazione di metodologie e materiali scelti utilizzando un' adeguata terminologia specialistica

D.5 Lo studente dovrà dimostrare l'attitudine allo studio e all'autonomo apprendimento

D.1 The student must demonstrate knowledge and understanding of executive techniques, degradation phenomenology, cleaning techniques, structural interventions on the support and preparatory and pictorial layers of a canvas painting

D.2 The student will have to practically apply the acquired knowledge, demonstrating aptitude to solve problems also in reference to new and interdisciplinary situations

D.3 The student must demonstrate independent evaluation and ability to find and assimilate information and data useful for the correct formulation of an intervention hypothesis

D.4 The student must demonstrate the ability to draw up a precise technical report of the interventions performed with relative justification of methodologies and materials chosen using an adequate specialist terminology

D.5 The student must demonstrate the aptitude for study and independent learning

Modulo 1A Tele

DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

Modulo 1B Legno

DOT.SSA LUISA LANDI

Modulo 1C Tele- Legno

DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

Modulo 1D Tele- Legno

DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

The teaching material prepared by the teacher in addition to the recommended texts (such as slides, lecture notes, exercises, bibliography) and the teacher's specific communications for teaching can be found on the Moodle platform ›blended.uniurb.it

Modulo 1A Tele

DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

Modulo 1B Legno

DOT.SSA LUISA LANDI

Modulo 1C Tele- Legno

DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

Modulo 1D Tele- Legno

DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

LEZIONI FRONTALI E LEZIONI DI LABORATORIO

FRONTAL LESSONS AND LABORATORY LESSONS

    Modulo 1A Tele

    DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

    Modulo 1B Legno

    DOT.SSA LUISA LANDI

    Modulo 1C Tele- Legno

    DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

    Modulo 1D Tele- Legno

    DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

    Obblighi

    Frequenza obbligatoria del 75% su ogni sezione del laboratorio

    Compulsory 75% attendance on each section of the laboratory

    Modulo 1A Tele

    DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

    Modulo 1B Legno

    DOT.SSA LUISA LANDI

    Modulo 1C Tele- Legno

    DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

    Modulo 1D Tele- Legno

    DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

    Testi di studio

    Testi di studio

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    SEZIONE 3.1 BIBLIOGRAFIA PER SOSTENERE L'ESAME

    ·  Carità R., Considerazioni sui telai per affreschi trasportati su tela, in “Bollettino dell’istituto centrale del restauro”, n.19, 1955.

    ·  G. A. Berger, The role of tension in the preservation of canvas paintings: a study of panoramas, in ICOM Committee for Conservation 6th Triennal Meeting, Preprints, Ottawa, 25-27 September 1981, Paris, 1981, pp.1-12.

    ·  W. H. Russel-G. A. Berger, The behavior of canvas as a structural support for painting: preliminary report, IIC Preprints Science and Technology, Washington D.C. 1982.

    ·  F. Del Zotto, Preservation of canvas paintings. Structural solutions in relation to environmental changes. Preliminary report, in Science Technology and European Cultural heritage, (Proceedings of European Symposium, Bologna,13-16 June 1989), Brussels-Luxembourg 1991, pp. 717-721.

    ·  F. Del Zotto, Preservation of canvas paintings. Structural solutions in relation to environmental changes, in ICOM Preprints, Dresda 1990, pp.113-118;

    ·  F. Del Zotto,  Self-expansion stretcher for two-sided paintings: floating auto-adapting suspension system, in ICOM-CC Preprints, Rio de Janeiro 2002, pp. 338-345.

    ·  F. Del Zotto, Il telaio come strumento di conservazione preventiva: recenti soluzioni per l’equilibrio delle forze e il mantenimento delle strutture di supporto originali, in Lo stato dell’arte, (Atti del primo congresso nazionale dell’IGIIC), Torino 2003, pp. 396-408.

    ·  F. Del Zotto, Bastidores y pinturassobrelienzo. Equilibrio de lastensiones y propuestasoperativas (secunda parte), in “PH57 - Boletin del Instituto Andaluz del Patrimonio Historico”, 57, (Febrero 2006), pp. 82-96.

    ·  F. Del Zotto, Separazione e recupero di una pellicola pittorica superficiale stesa come rifacimento sulla policromia originale di un dipinto tessile, Atti del nono congresso nazionale dell’IGIIC, Venezia 2010, pp. 291-298.

    ·  F.Del Zotto, Tensionamento dei dipinti su tela. Contributo per una ricerca metodologica applicata in relazione ai fattori ambiente e microclima, sta in Kermes n°9, Firenze 1990, pp. 3-10.

    ·  F. Del Zotto, Telaio-cornice con sistema di sospensione flottante autoadattivo per dipinti su tela recto-verso, sta in “Kermes” n. 69, Trimestrale, Nardini Editore, 2008, pp.61-73.

    ·  E. Francescutti, F. Del Zotto, A noi tutti sarebbe obbligo sacrosanto di tramandare quest’opera che tanto ci onora intatta ai più tardi nepoti”. Conservazione e conservatori della Pala di Este dall’Ottocento ai giorni nostri, in Gianbattista Tiepolo “il miglior pittore di Venezia”, a cura di Giuseppe Bergamini, Alberto Craievich, Filippo Pedrocco, catalogo della Mostra Gian Battista Tiepolo 15 Dicembre 2012 – 7 Aprile 2013, Villa Manin, Passariano-Codroipo, 2012.

    ·  Franco Del Zotto, Il delicato equilibrio strutturale dei dipinti su tela: la storia e le soluzioni attuali verso l’autosufficienza progettuale e realizzativa per il restauratore, sta in Tensionamento e telai a cura di Roberto Bestetti e Lorenzo Marchet, Cesmar 7, Il Prato editore, 2016, pp. 60-74.

    ·  M.F. Mecklenburg, Meccanismi di Cedimento nei dipinti su tela: approcci per lo sviluppo di protocolli di consolidamento, Collana I Talenti, Il Prato, Padova 2007.

    ·  Daphne De Luca, I Manufatti dipinti su supporto tessile, Vademecum per allievi restauratori, Collana Lineamenti di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali; Il Prato, Padova, 2012

    ·  W. Heiber, Tear repair on cotton canvas: a variation of the HeiberTecnique, WAAC Newsletter, Volume 28 numer 2, May 2006 (on line).

    ·  V. R. Mehra, Pensando ad alta voce …Thinking out loud…,Quaderni del Cesmar7, n. 0, Il Prato,Padova 2003.

    ·  V. R. Mehra, Foderatura a freddo. I testi fondamentali per la metodologia e la pratica, Firenze, Nardini Editore,2004.

    ·  G. Secco Suardo, Manuale ragionato per la parte meccanica dell'arte del restauratore dei dipinti, Milano, 1866.

    ·  F. Del Zotto, Separazione e recupero di una pellicola pittorica superficiale stesa come rifacimento sulla policromia originale di un dipinto tessile, Atti del nono congresso nazionale dell’IGIIC, Venezia 2010, pp. 291-298.

    Modulo 1B Legno

    DOT.SSA LUISA LANDI

    Modulo 1C Tele- Legno

    DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

    Modulo 1D Tele- Legno

    DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

    Modalità di
    accertamento

    Dopo aver frequentato almeno il 75% di ogni singola sezione di laboratorio lo studente potrà sostenere il relativo parziale durante le ufficiali sessioni d'esame.

    Dopo aver sostenuto gli esami parziali di ognuna delle 4 sezioni, l'esame verrà verbalizzato durante le ufficiali sessioni d'esame con un'unica valutazione risultante dalla media delle 4 valutazioni parziali

    ESAME ORALE E RELAZIONE SCRITTA

    1) Per sostenere ogni esame parziale lo studente dovrà presentare una Relazione Tecnica dell'attività svolta in laboratorio.

    L'elaborato dovrà essere inviato via mail almeno due settimane prima dell'esame ai docenti su supporto informatico.

    L'esame parziale consiste in un colloquio orale da sostenere con il docente che afferisce alla sezione.
    L'esame orale verterà su:
    - operazioni svolte in laboratorio;
    - bibliografia fornita dai docenti.

    After attending at least 75% of each laboratory section, the student will be able to take the relative part during the official exam sessions.

    After taking the partial exams of each of the 4 sections, the exam will be verbalized during the official exam sessions with a single evaluation resulting from the average of the 4 partial assessments

    ORAL EXAMINATION AND WRITTEN REPORT

    1) To take any partial exam, the student must present a Technical Report on the activity performed in the laboratory.

    The paper must be sent via e-mail at least two weeks before the exam to the teachers on computer support.

    The partial examination consists of an oral interview to be held with the teacher who is in charge of the section.
    The oral exam will focus on:
    - operations carried out in the laboratory;
    - bibliography provided by the teachers.

    Modulo 1A Tele

    DOTT. FRANCO DEL ZOTTO

    Modulo 1B Legno

    DOT.SSA LUISA LANDI

    Modulo 1C Tele- Legno

    DOTT.SSA DAPHNE DE LUCA

    Modulo 1D Tele- Legno

    DOTT.SSA MARIA RITA CIARDI

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Non saranno ammessi a sostenere gli esami parziali gli studenti che non hanno frequentato almeno il 75% di ogni sezione di laboratorio

    Students who have not attended at least 75% of each laboratory section will not be allowed to take partial exams

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/12/19


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    Numero Verde

    800 46 24 46

    Richiesta informazioni

    informazioni@uniurb.it

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2019 © Tutti i diritti sono riservati

    Top