Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA II
MODERN AND CONTEMPORANY ITALIAN LITERATURE II

A.A. CFU
2019/2020 12
Docente Email Ricevimento studenti
Salvatore Ritrovato Pal. Veterani, Via F. Veterani 36, I piano: su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La letteratura moderna e contemporanea è presentata entro uno scenario temporale e geografico europeo, a partire dalla fondazione del 'moderno' in Europa (con Cervantes e Shakespeare), e quindi mondiale (con l'avvento della società capitalistica, in particolare dopo la seconda rivoluzione industriale). Di fronte a questo scenario, e nella prospettiva di uno studio storico-filologico, non privo di aperture comparatistiche, degli argomenti affrontati, lo studente può giungere a una concezione più profonda di "moderno" quale si realizza nel Novecento: secolo decisivo in cui vengono al pettine i diversi nodi dalla civiltà occidentale, tra sviluppo scientifico-tecnologico e sfruttamento colonialista, coscienza della crisi e utopia politica. Abituato, così, alla lettura diretta dei testi moderni e contemporanei italiani, in un orizzonte europeo, e ad interrogarli sulla base di una consapevole riflessione sui metodi utilizzati per la loro interpretazione, lo studente sarà in grado di integrare e riarticolare, nel segno della complessità, le proprie conoscenze in merito alla letteratura e di gestirle con rigore e con passione, così come si conviene a una materia che non chiede di essere neutra, inerte, opaca, ma si propone, grazie allo spessore culturale dei suoi testi, come un snodo dialettico fra memoria e immaginario.

Programma

Il programma del corso si compone di due parti: la prima, generale e metodologica, intende coprire per sommi capi i secoli dal Seicento all'Ottocento attraverso la lettura di alcuni testi esemplari e la riflessione su alcuni testi fondamentali della critica e della filologia, in grado di restituire un affresco della formazione della cultura e della letteratura moderna; la seconda parte, monografica, si concentra su un autore del Novecento, e sulle sue opere, nel quadro della storia e della cultura contemporanea.

Eventuali Propedeuticità

E' richiesto un buon quadro di partenza della letteratura italiana moderna e contemporanea, della sua periodizzazione, delle maggiori questioni, e delle forme e dei generi letterari, così come prescritto nel corso di letteratura italiana moderna e contemporanea della triennale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Obiettivo del corso è consentire allo studente (a) una capacità di integrare le conoscenze e di gestire la complessità delle questioni affrontate nel quadro di un orizzonte storico-culturale e critico-letterario europeo, nonché di formulare giudizi sulla base dell'apprendimento e della riflessione sulle metodologie critiche maturate nel corso del Novecento (dallo storicismo agli studi di genere e interculturali), includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche del testo letterario collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi; quindi (b) la possibilità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le argomentazioni ed eventualmente le conclusioni (ammesso che sia possibile concludere), compresa la ratio ad esse sottese, ad interlocutori sia specialisti sia non specialisti; infine, (c) l'abilità a sviluppare quelle capacità di critica e di didattica che consente di continuare a studiare autonomamente, in vista dell'eventuale proseguimento degli studi o di qualsiasi applicazione professionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuna.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; analisi di film e materiali audiovisivi; discussioni in classe dei testi utilizzati; seminari di approfondimento degli argomenti del corso; laboratorio. 

Obblighi

Gli studenti devono frequentare almeno l'80 % delle lezioni e tutte le attività seminariali incluse nella somma delle ore del corso.

Testi di studio

I. CORSO MONOGRAFICO

Opere di Primo Levi: Se questo è un uomo (1947), La tregua (1963), Storie Naturali (1966), Vizio di forma (1971), Il sistema periodico (1975), La chiave a stella (1978), Lilìt e altri racconti (1981), Se non ora, quando? (1982), Ad ora incerta (1982), L'altrui mestiere (1985), I sommersi e i salvati (1986)

bibliografia critica: (obbligatorio): Enrico Mattioda, Levi, Salerno Editrice, Roma, 2011; (uno a scelta): G. Agamben, Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone, Bollati Boringhieri, Torino 1998; G. Poli - G. Calcagno, Echi di una voce perduta. Incontri, interviste e conversazioni con Primo Levi, Mursia, Milano, 1992; P. V. Mengaldo, Per Primo Levi, Einaudi, Torino, 2019; G. Tesio, Primo Levi. Ancora qualcosa da dire. Conversazioni e letture tra biografia e invenzione, Interlinea, Novara, 2018

II. CORSO METODOLOGICO

Laboratorio di “Metodologia, filologia e storia della critica”, in dieci incontri, coordinato dai dott. Alberto Fraccacreta e Annalisa Giulietti. Il programma sarà fornito all’inizio del corso. 

Modalità di
accertamento

Durante il colloquio d’esame, gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di prendere contatto con il docente per stabilire un programma alternativo.

Testi di studio

Contattare il docente.

Modalità di
accertamento

Durante il colloquio d’esame, gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Note

Si ritiene opportuno rammentare che fotocopiare un libro in commercio è un reato secondo la legge n. 633 del 22 aprile del 1941, modificata dal Decreto Legislatico n. 68/2003, fatto salvo l'uso personale delle fotocopie nei limiti del 15% del volume. L'infrazione di questa legge comporta sanzioni amministrative, e può non dar luogo all'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/19


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top