Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURA ITALIANA CONTEMPORANEA
ITALIAN CONTEMPORARY CULTURE

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Carnero PALAZZO PETRANGOLINI, PIAZZA RINASCIMENTO N. 7, URBINO, giovedì h. 11:00-13:00, previo appuntamento da richiedere via e-mail (entro la settimana precedente) scrivendo a robbicar@libero.it

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- Rafforzare le conoscenze storiche, culturali e storico-letterarie dei discenti e affinarne le capacità critiche;

- favorire l'acquisizione di ulteriori competenze per valutare correttamente i fenomeni culturali contemporanei ed inserirli in una prospettiva più ampia e pluridisciplinare;

- fornire ai discenti elementi metodologici e teorico-pratici relativi alla letteratura italiana contemporanea e al cinema italiano del secondo Novecento.

Programma

PARTE GENERALE: Lineamenti di storia della cultura italiana del Novecento

Una prima parte del corso, di tipo generale, sarà volta a fornire agli studenti un quadro coprendente i lineamenti fondamentali della storia della cultura del Novecento, anche attraverso una significativa selezione antologica di testi che saranno oggetto di analisi e commento a lezione.

1. Inquadramento storico-culturale del Novecento italiano.

2. Lettura di testi e documenti esemplari.

PARTE MONOGRAFICA: Fragilità e ribellione: la condizione giovanile nel Novecento tra letteratura e cinema

La seconda parte del corso, di taglio monografico, sarà incentrata sulla condizione giovanile e sui modi in cui essa è stata rappresentata in ambito letterario e cinematografico. Per una ricostruzione dell'immagine dei giovani e dell'immaginario giovanile, oltre che sulla letteratura, il corso si soffermerà su alcuni film particolarmente significativi, in una prospettiva metodologica basata sulla comparatistica e sugli studi culturali.

3. Introduzione al Neorealismo e all'opera di Pier Paolo Pasolini.

4. Analisi e commento di testi pasoliniani.

5. Introduzione alla giovane narrativa italiana degli anni Ottanta del Novecento e all'opera di Pier Vittorio Tondelli.

6. Analisi e commento di testi tondelliani.

7. Visione e commento di alcune opere cinematografiche inerenti agli argomenti del corso.

Eventuali Propedeuticità

/

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a) Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito un'adeguata conoscenza della cultura italiana contemporanea e dovrà essere in grado di comprenderne i temi e le questioni più rilevanti.

b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esercitare un adeguato approccio critico ai documenti della cultura italiana contemporanea (in particolare ai prodotti letterari e cinematografici).

c) Autonomia di giudizio

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di impostare autonomamente un percorso di interpretazione e di valutazione delle tematiche culturali oggetto del corso stesso.

d) Abilità comunicative

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la capacità di comunicare in modo corretto ed efficace le proprie considerazioni relative alle questioni culturali affrontate nel corso stesso.

e) Capacità di apprendere

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito una buona capacità di autonomia nello studio della disciplina, in modo da essere eventualmente in grado si proseguirne l'approfondimento anche in maniera autonoma.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lettura, analisi e commento dei testi, visione, analisi e commento dei film, utilizzo di materiali multimediali.

Obblighi

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma comunque fortemente consigliata.

Testi di studio

Testi di studio

Tutti i testi sono obbligatori per la preparazione dell'esame e, salvo diverse indicazioni fornite qui di seguito, vanno studiati integralmente.

PARTE GENERALE: Lineamenti di storia della letteratura italiana del Novecento

1) Roberto Carnero - Giuseppe Iannaccone, Vola alta parola, volume 6. Dal Novecento a oggi, Giunti TVP - Treccani, ISBN: 9788809869899, limitatamente alle seguenti pagine:

26-37; 39-56: profilo storico, culturale, linguistico e letterario del primo Novecento;

173-177: Italo Svevo, [La morte del padre] (da La coscienza di Zeno);

178-179: percorso tematico "Padri e figli nella letteratura";

318-325: vita, opere e testo antologizzato di Federigo Tozzi;

547: percorso tematico "Letteratura e omosessualità";

569-571: Umberto Saba, Mio padre è stato per me l'«assassino»; Camillo Sbarbaro, Padre, se anche tu non fossi il mio;

637-643: Eugenio Montale, Non chiederci la parola; Meriggiare pallido e assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato;

670-681: profilo storico-letterario dell'Ermetismo; vita e opere e testi antologizzati di Salvatore Quasimodo;

704-725; 728-738: profilo storico, culturale, linguistico e letterario del secondo Novecento e degli anni Duemila;

742-749: profilo storico-letterario e cinematografico del Neorealismo;

780-786: vita, opere e testo antologizzato di Vasco Pratolini;

892-896: vita, opere e testo antologizzato di Luciano Bianciardi;

1046-1071; 1076-1093; 1100-1101: vita, opere, "grandi temi" e testi antologizzati di Pier Paolo Pasolini;

1136-1155: profilo storico-letterario della giovane narrativa italiana; vita, opere e testi antologizzati di Pier Vittorio Tondelli ed Enrico Brizzi.

PARTE MONOGRAFICA: Fragilità e ribellione: la condizione giovanile nel Novecento tra letteratura e cinema

2) Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita, Garzanti.

3) Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli.

4) Roberto Carnero, Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini, Bompiani.

5) Roberto Carnero, Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana, Bompiani, limitatamente alle seguenti pagine: 5-70; 130-172.

N.B.: Gli studenti sono invitati a portare a lezione i testi in bibliografia, poiché i brani letterari in essi contenuti saranno oggetto di lettura, analisi e commento. Il docente indicherà da una lezione all'altra quali volumi verranno utilizzati di volta in volta (le prime lezioni saranno incentrate sulla storia letteraria, e dunque sul primo testo in programma, vale a dire il manuale Vola alta parola, volume 6. Dal Novecento ad oggi).

Filmografia

Nicholas Ray, Gioventù bruciata (1955) - CONSIGLIATO (NON OBBLIGATORIO)

Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli (1960) - CONSIGLIATO (NON OBBLIGATORIO)

Pier Paolo Pasolini, Accattone (1961)

Id., Comizi d'amore (1964)

Id., Teorema (1968)

Marco Bellocchio, I pugni in tasca (1965) - CONSIGLIATO (NON OBBLIGATORIO)

Id., Nel nome del padre (1972) - CONSIGLIATO (NON OBBLIGATORIO)

Ken Loach, Family life (1971) - CONSIGLIATO (NON OBBLIGATORIO)

Guido Chiesa, Lavorare con lentezza (2004) - CONSIGLIATO (NON OBBLIGATORIO)

N.B.: I film verranno proiettati (in tutto o in parte) e analizzati a lezione; gli studenti non frequentanti sono tenuti ad assicurarsene individualmente la visione.

Modalità di
accertamento

L'esame finale consisterà in una prova scritta. Gli obiettivi della prova saranno relativi alla misurazione dei risultati di apprendimento attesi dagli studenti; i contenuti della prova riguarderanno gli argomenti trattati nelle due parti del corso (parte generale e parte monografica); la modalità di accertamento consisterà nella proposta di due quesiti a risposta aperta (trattazione di argomenti); modalità di valutazione: voto complessivo in trentesimi. Non sono previste prove intermedie o parziali. La prova sarà la medesima per i frequentanti e per i non-frequentanti.

Griglia di valutazione

30-28: conoscenza approfondita degli argomenti del corso; linguaggio critico sempre esatto e preciso e di ottima chiarezza argomentativa (l'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una spiccata e originale rielaborazione personale)

27-26: conoscenza approfondita degli argomenti del corso; linguaggio critico per lo più esatto e congruo e di apprezzabile chiarezza argomentativa

25-24: discreta conoscenza degli argomenti del corso; linguaggio critico complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza; presenza di qualche eccessiva semplificazione nell'esposizione

23-21: sufficiente conoscenza degli argomenti del corso; linguaggio non del tutto corretto; presenza di eccessive semplificazioni dei concetti

20-18: conoscenza complessivamente sufficiente, anche se talvolta lacunosa, degli argomenti del corso; linguaggio critico poco corretto, caratterizzato da generalizzazioni e incongruenze; presenza di banalizzazioni dei concetti

prova non superata: gravi lacune nella preparazione che testimoniano una conoscenza degli argomenti del corso complessivamente insufficiente e/o linguaggio critico scorretto e inadeguato con frequenti fraintendimenti dei concetti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

 

Testi di studio

Sono previsti lo stesso programma e gli stessi testi di studio che per gli studenti frequentanti. Il Docente è a disposizione per delucidazioni e chiarimenti negli orari di ricevimento.

Modalità di
accertamento

Come per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/04/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top