EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
ADULT EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti | mercoledì - giovedì ore 13.00-14.00 sede Palazzo Albani (via Bramante, 17) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una riflessione sulle problematiche generali della ricerca sull’andragogia, sullo studio delle dinamiche di insegnamento-apprendimento in età adulta e della formazione professionale.
Programma
Pedagogia e andragogia
Teorie e modelli della formazione in ambito scolastico
L'osservazione sistematica e l'osservazione qualitativa
L'osservazione integrata a sistema aperto: metodi e strumenti
L'osservazione degli impliciti di contesto
La valutazione: retroazione e regolazione degli interventi educativi e formativi
Programmazione e valutazione degli interventi formativi
L’autovalutazione
Metodi e strumenti della valutazione
Imparare ad imparare: metacognizione e transfer
La valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento
Stili comunicativi e dinamiche di apprendimento-cambiamento
La comunicazione interpersonale : teorie e modelli
La comunicazione per il cambiamento culturale
La formazione alla competenza relazionale
Multimedialità e comunicazione formativa
La biografia cognitiva come formazione
Il counseling individuale e di gruppo
L'orientamento in prospettiva sociopsicologica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della pedagogia sociale.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della pedagogia sociale attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della pedagogia sociale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e attività di laboratorio
- Testi di studio
Testi di base per l'esame:
F.Nanetti "Clinica esistenziale. Manuale operativo”, Erickson, Trento, 2015
F.Nanetti “Grammatica del cambiamento”, Erickson, Trento, 2017
F.Nanetti “Laboratori di consapevolezza” Pendragon, Bologna, 2014.
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo a scelta tra i seguenti:
D. Demetrio Raccontarsi Cortina, Milano 1996
R.Cavaliere Scrivere il diario per conoscere se stessi, Città Nuova, Roma, 1996
A.Smorti Il pensiero narrativo, Giunti , Firenze, 1996
F.Nanetti Assertività ed emozioni, Pendragon, Bologna, 2009
- Modalità di
accertamento Colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta e adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non vi sono differenze di programma fra frequentanti e non frequentanti
- Modalità di
accertamento Colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta e adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2019 |