Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DELLA COGNIZIONE
PEDAGOGY OF COGNITION

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Roberto Travaglini Mercoledì ore 15-16; giovedì ore 8-9

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti i concetti teorici fondamentali relativi alla pedagogia della cognizione in relazione ai diversi contesti educativi.

Programma

1. Parte generale: saranno affrontati i problemi epistemologici sollevati da H. Gardner in rapporto alla possibilità di costituire una nuova scienza della mente che, grazie a un complesso modello interdisciplinare a sfondo cognitivista, consenta un avanzamento della conoscenza scientifica.

2. Parti monografiche: il corso si propone l’obiettivo di approfondire anche

  •  i processi automotivazionali sottesi alle dinamiche cognitive nella costruzione attiva del sapere in campo educativo;
  •  alcuni aspetti del possibile rapporto tra i processi educativi e lo sviluppo dell'espressività grafica, creativa e grafico-artistica, soprattutto in età infantile e adolescenziale;
  • i fondamenti pedagogici dell'aikido, un'arte educativa finalizzata a integrare mente e corpo e i modelli interculturali Oriente e Occidente.   

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base:

  • Gli studenti potranno acquisire conoscenze teoriche e metodologiche rispetto ai principali temi riconducibili all’ambito del modello cognitivista applicato al campo educativo, in particolare rispetto alle fondamenta epistemologiche della scienza cognitiva che, con la "rivoluzione" iniziata negli anni Cinquanta del secolo scorso, sta prendendo sempre più piede negli ambienti pedagogici.
  • Saranno presentati molteplici strumenti di riflessione sulla rivoluzione cognitiva come è prospettata da Gardner, soprattutto nella disamina delle diverse conoscenze che secondo lo psicopedagogista di Harvard andrebbero integrate in un unico complesso del sapere pedagogico, come la filosofia, la psicologia, l'intelligenza artificiale, le linguistica, l'antropologia e la neuroscienza, al fine di creare una rete unificata di conoscenze finalizzata a un processo di ottimizzazione dell'educazione.   
  • Durante le lezioni gli studenti potranno conoscere alcune tematiche educative relative ai contesti di apprendimento e ai relativi processi motivazionali della conoscenza. In particolare, saranno analizzati gli ambienti di apprendimento ed espressione del gesto grafico in età evolutiva, in particolare dallo scarabocchio al disegno, alla scrittura. 

- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina:

  • Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di scegliere e confrontare i diversi strumenti di osservazione e raccolta dei dati in relazione ai paradigmi di ricerca ritenuti più funzionali al campo d’indagine.
  • Gli studenti potranno analizzare in particolare il modello teoretico del cognitivismo attraverso una prospettiva storica e culturale, per poi rapportarlo alla dimensione della ricerca educativa e ai diversi paradigmi conoscitivi ed esplicativi.  

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina:

  • Durante il corso verranno proposti progetti di ricerca su temi scelti dagli studenti e che sono stati oggetto di analisi durante le lezioni (motivazione, relazione mente-corpo in educazione ecc.), al fine di promuovere l’elaborazione autonoma ed attiva dei contenuti affrontati teoricamente.
  • In questo modo gli studenti potranno confrontarsi empiricamente su alcune importanti questioni giocate intorno alla relazione tra la complessità dei fenomeni educativi  e i diversi possibili approcci di ricerca.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; laboratori; tesine di approfondimento.

Testi di studio

1. Parte generale:

 H. Gardner, La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva, Fletrinelli, Milano 2016 (da studiare fino a p. 139).

2. Parti monografiche: 

  • R. Travaglini, Motivarsi ad apprendere, Aracne, Roma 2014, pp. 230.
  • R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa (in corso di stampa).
  • Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente durante le lezioni.

    Modalità di
    accertamento

    Accertamento finale tramite prova orale o scritta, effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova scritta di accertamento, se effettuata, consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie studiate nell'insegnamento di Pedagogia della cognizione, eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito.

    I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:

    - Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati

    - Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

    - Capacità di collegamento e contestualizzazione tra  contenuti,  problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

    - Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

    - Proprietà espressive e di utilizzo  della terminologia specialistica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di studio

    1. Parte generale:

     H. Gardner, La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva, Fletrinelli, Milano 2016, pp. 471.

    2. Parti monografiche:

  • R. Travaglini, Motivarsi ad apprendere, Aracne, Roma 2014, pp. 230.
  • R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa (in corso di stampa).
  •  Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente.

    Modalità di
    accertamento

    Accertamento finale tramite prova orale o scritta, effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova scritta di accertamento, se effettuata, consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie studiate nell'insegnamento di Pedagogia della cognizione, eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito.

    I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono:

    - Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati

    - Apprendimento di definizioni e di concetti  nonché di termini tecnici della disciplina.

    - Capacità di collegamento e contestualizzazione tra  contenuti,  problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

    - Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

    - Proprietà espressive e di utilizzo  della terminologia specialistica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/01/2020


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top