Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'INFANZIA
COGNITIVE PSYCHOLOGY OF THE CHILDHOOD

A.A. CFU
2019/2020 5
Docente Email Ricevimento studenti
Mirta Vernice mercoledì dalle 3 alle 4 e giovedì dalle 4 alle 5 - solo su appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Comprensione dei più recenti approcci teorici e metodologici alla descrizione dello sviluppo della mente umana.
  • Conoscenza dello sviluppo del bambino in ambito cognitivo, motorio e linguistico.
  • Capacità di identificare le implicazioni dei risultati delle ricerche empiriche proposte a lezione per la spiegazione dello sviluppo cognitivo umano.
  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite alla costruzione di attività didattiche volte a promuovere lo sviluppo cognitivo e linguistico nella fascia 0-3  e 3-6 anni.

Programma

Il programma è articolato in tre parti.

Parte 1

Il programma approfondirà innanzitutto come si sviluppa la mente umana da una prospettiva cognitivo-neuropsicologica. 

  • Lo sviluppo delle competenze motorie e cognitive (attentive, mnestiche, percettive);
  • Lo sviluppo degli apprendimenti;
  • Cenni sullo sviluppo cognitivo atipico;
  • Le metodologie e le tecniche sperimentali per lo studio dello sviluppo cognitivo umano.

Parte 2

Verranno descritti i processi di acquisizione del linguaggio nella fascia 0-6 anni.

  • L'acquisizione del linguaggio: dai suoni alle parole, dalle parole alle frasi;
  • La comunicazione.
  • Cenni sullo sviluppo atipico del linguaggio.

Parte 3

Dedicheremo infine alcune lezioni all'approfondimento di metodologie didattiche innovative finalizzate alla promozione dello sviluppo linguistico e cognitivo nella fascia 0-3 e 3-6 anni.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenze di base circa i modelli teorici classici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria di Piaget.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  •  Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo dei processi cognitivi e linguistici nei primi anni di vita.
  • Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di tradurre i modelli presentati nella pratica didattica quotidiana, costruendo materiali didattici e attività rivolti a bambini della fascia 0-3;
  • Making judgements: dovrà essere in grado di valutare criticamente un intervento didattico mirato, finalizzato alla promozione di una specifica area cognitiva e/o linguistica, individuando eventuali gli aspetti più critici su cui intervenire nel contesto classe.
  • Learning skills: A completamento del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione critica di processi di sviluppo che riguardano i bambini di età prescolare, e in particolare della fascia 0-3.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Accanto alle lezioni frontali, il corso potrà prevedere anche la presentazione di lavori di gruppo svolti dagli studenti. 

Obblighi

La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata.

Testi di studio
  • Valenza, E., Turati, C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino (cap. 1, paragrafi 1-2-3; cap. 3 tutto; cap. 5, paragrafi 5-6-7-9; cap. 6, paragrafi 1-2-5-6).
  • Guasti, M.T., Silleresi, S., Vernice, M. (2019). Imparare la lingua giocando. L'educazione multilingue da 0 a 6 anni. Milano: Raffaello Cortina Editore (tutti i capitoli).
  • Modalità di
    accertamento

    Lo scritto sarà costituito solo da domande aperte. Alcune domande aperte prevederanno poche righe di risposta e mirano ad accertare in modo estensivo la preparazione dello studente. Le domande aperte che richiederanno una risposta più articolata sono finalizzate invece a valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite. Si richiederà inoltre allo studente di costruire un'attività didattica ispirata ad una delle aree di sviluppo cognitivo affrontate a lezione.
     

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Gli studenti dovranno fare riferimento in modo esclusivo ai testi riportati in bibliografia.  Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

    Obblighi

    La frequenza non è obbligatoria.

    Testi di studio

    Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta con domande aperte.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Nessuna.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/05/2020


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top