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ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
ANALYSIS OF PUBLIC OPINION

A.A. CFU
2019/2020 9
Docente Email Ricevimento studenti
Luigino Ceccarini Tutte le settimane su appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

l corso si propone di affrontare il rapporto fra opinione pubblica e democrazia, dal punto di vista dei concetti, delle teorie, dei metodi e delle tecniche. A questo fine, svilupperà, anzitutto, le diverse definizioni e le principali teorie dell’opinione pubblica, mettendole in rapporto con le diverse forme e ai diversi attori (per primi i partiti) della democrazia rappresentativa – e la loro metamorfosi. Dal democrazia dei partiti alla democrazia del pubblico. Fino alla Democrazia ibrida. Ripercorrerà, inoltre, i metodi di analisi e di misurazione dell’opinione pubblica, con particolare attenzione ai sondaggi, di cui approfondirà il grado e i limiti della rappresentatività, ma anche il modo in cui vengono comunicati. Con l’intento di fondo di  mostrare come l’opinione pubblica non sia un “dato” ma una costruzione politica e sociale, a cui partecipano diversi attori: i politici, i media, gli intellettuali e i ricercatori, i gruppi di pressione e i movimenti.

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche e si avvarrà della collaborazione della prof.ssa  Elisa Lello. Sono previsti, inoltre, alcuni seminari con la partecipazione di studiosi e di protagonisti del settore. 

  • 1. Introduzione ai concetti, alle teorie e ai metodi di analisi dell’opinione pubblica.
  • 2. Opinione pubblica e democrazia: le metamorfosi: Dalla democrazia dei partiti alla "democrazia del pubblico”
  • 3.  La “democrazia ibrida”
  • 4.  Personalizzazione e comunicazione
  • 5. Declino e ri-forma(zione) dei media: giornali, tv, digitale, social media
  • 6.  Servono ancora i partiti?
  • 7.  Metodi e strumenti di analisi dell’Opinione Pubblica. I sondaggi
  • 8.  Sondaggi, opinioni, realtà
  • 9.  L’Opinione Pubblica come costruzione e illusione sociale.
  • 10. Le elezioni politiche del febbraio 2013, le elezioni europee del 2014 e le elezioni politiche del 2018. Analisi della campagna elettorale. Fenomenologia del M5S e del PD di Renzi.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di analisi e i fondamenti dei principali approcci di studio dell’Opinione Pubblica. In particolare, si propone di incrociare i diversi media con i diversi tipi di Opinione Pubblica e di Democrazia. Particolare attenzione sarà riservata ai metodi di rilevazione e di “costruzione” dell’Opinione Pubblica. Dunque, all’analisi dei media e dei sondaggi. Il lavoro didattico attraverso il quale il corso si propone di raggiungere prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica degli strumenti di rilevazione. In particolare, i sondaggi. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore. Ricercatori, docenti, giornalisti, pollster.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze di base circa i principali approcci e i principali significati di Opinione Pubblica. Inoltre, dovranno acquisire un certo grado di familiarità con i canali di comunicazione e di rilevazione dell’Opinione Pubblica. Media e Sondaggi. I metodi di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi prevedono: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, approfondimenti seminariali e sperimentazione con colleghi e specialisti di analisi demoscopica e con professionisti dei media. Italiani e stranieri.

- Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno mostrare capacità di mettere in relazione concetti, metodi, tecniche relative all’Analisi dell’Opinione Pubblica. A questo fine gli studenti verranno coinvolti in seminari di lavoro su questioni affrontate sui media e attraverso indagini demoscopiche. A questo fine, si rivisiteranno indagini e ricerche a volte con gli stessi autori. Con l’obiettivo di verificarne ma anche discuterne criticamente categorie, metodi, risultati, interpretazioni.

- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’uso del linguaggio scientifico e della presentazione, ma anche della discussione, dei risultati di ricerca. In occasioni pubbliche e seminariali. A questo fine, si svolgeranno lezioni frontali, ma anche occasioni di seminario e di gruppo, che permettano agli studenti stessi di “sperimentare”  e affinare le proprie capacità

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento, per allargare le conoscenze acquisite durante il corso, in relazione con altri settori e altre sedi nell’ambito dell’Opinione Pubblica. Non solo nel contesto universitario, ma anche dei media e dell’analisi demoscopica.


 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Incontri seminariali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l'utilizzo di slide in Power Point per la parte generale. Presentazione e discussione di risultati di ricerche per quella monografica. 

Obblighi

La frequenza degli studenti che seguono il corso non viene registrata

Testi di studio
  • Grossi G., L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004 (escluso il cap. 5).
  • Manin B.,  I principi del governo rappresentativo (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. V-VI, Conclusioni e Postfazione). Bologna, Il Mulino, 2010.  
  • Diamanti I., Oltre la democrazia del pubblico, in "Comunicazione politica" 3/2014, pp. 581-590 (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Manin B., La democrazia minacciata? Resilienza delle istituzioni rappresentative, in "Comunicazione politica" 2/2015, pp. 163-174    (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Bordignon, F., Ceccarini, L. e Diamanti, I. Le divergenze parallele. L'Italia: dal voto devoto al voto liquido, Roma-Bari, Laterza.
  • Meloni V., Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia e mercato, Roma-Bari, Laterza, 2013.
  • Pagnoncelli N., La Penisola che non c'è. La realtà su misura degli italiani, Milano, Mondadori, 2019.
Modalità di
accertamento

Prova scritta alla fine del corso oppure verifica orale secondo il calendario d'esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di riferimento

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza

Testi di studio
  • Grossi G., L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004 (escluso il cap. 5).
  • Manin B.,  I principi del governo rappresentativo (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. V-VI, Conclusioni e Postfazione). Bologna, Il Mulino, 2010.  
  • Diamanti I., Oltre la democrazia del pubblico, in "Comunicazione politica" 3/2014, pp. 581-590 (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Manin B., La democrazia minacciata? Resilienza delle istituzioni rappresentative, in "Comunicazione politica" 2/2015, pp. 163-174    (Scaricabile dal sistema bibliotecario di Ateneo)
  • Bordignon, F., Ceccarini, L. e Diamanti, I. Le divergenze parallele. L'Italia: dal voto devoto al voto liquido, Roma-Bari, Laterza.
  • Meloni V., Il crepuscolo dei media. Informazione, tecnologia e mercato, Roma-Bari, Laterza, 2013.
  • Pagnoncelli N., La Penisola che non c'è. La realtà su misura degli italiani, Milano, Mondadori, 2019.
Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua Francese o Inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2019


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