Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CINEMA E FOTOGRAFIA
CINEMA AND PHOTOGRAPHY

Storia politica del cinema
Cinema's Political History

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Dominic Francis Graham Holdaway Il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17, previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è di introdurre la storia del cinema mondiale attraverso lo studio di alcuni momenti di particolari rilievo, scelti per la loro importanza e per il contributo apportato all’evoluzione del medium. Il corso mira inoltre a porre in rilievo il rapporto tra cinema e politica, considerando come forma, contenuto e contesto possano contribuire alla costruzione e alla manipolazione di significati ideologici. 

Gli studenti impareranno dunque ad utilizzare diversi strumenti di analisi del cinema. Strumenti storici e culturali, utili in particolare allo studio della produzione, della circolazione e del consumo dei film in diversi contesti nazionali, e anche strumenti metodologici di analisi testuale, indagando nel dettaglio le forme del linguaggio cinematografico e fotografico. 

Programma

Nelle sei settimane del corso, si rintracceranno alcune delle fasi fondamentali della storia del cinema, studiando insieme ad esse alcuni elementi chiave che connettono la cultura cinematografica e la politica: 

  • La nascita e l’istituzionalizzazione del sistema Hollywoodiano e il problema della cultura popolare
  • L’espressionismo tedesco e la narrativa nell’avant-garde
  • Il montaggio sovietico e la forma del film
  • Il fascismo/post-fascismo e la questione del realismo
  • Le “nuove onde”, l’auteur e la narrazione della modernità
  • La nuova Hollywood e le ideologie dei cinema “post-”

Lo studio di queste tematiche sarà approfondito attraverso l’analisi contestuale, storica e geografica di materiali filmici e fotografici appartenenti alle fasi storiche prese in considerazione.

Come parte integrante del programma, gli studenti avranno la possibilità di partecipare al seminario “This is the end: forme della fine tra serialità e terminatività”, il 21/22 aprile 2020.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti otterranno una conoscenza storica e teorica di base per la comprensione critica del ruolo del cinema nella società e della sua politicità.

1.1. Gli studenti conseguiranno questa comprensione tramite la partecipazione alle lezioni e alle discussioni delle tematiche del corso, oltre che attraverso l’analisi dei film, guidata dal docente.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze acquisite durante il corso verranno applicate all’analisi di prodotti cinematografici, permettendo l’identificazione e il riconoscimento delle maggiori tendenze della storia e gli effetti delle scelte stilistiche dei registi.

2.1. Gli studenti acquisiranno questa competenza nelle lezioni in aula, nell’analisi guidata dei film, attraverso discussioni in piccoli gruppi.

3. Autonomia di giudizio: gli studenti impareranno a esprimere valutazioni informate e autonome sulla politica della cultura audiovisiva e sui processi storico-sociali che hanno influenzato la produzione di alcuni dei film più importanti del cinema mondiale.

3.1. Gli studenti acquisiranno capacità di giudizio critico attraverso la partecipazione alle discussioni in aula, il confronto con il docente e con i colleghi, oltre che dal percorso teorico di studio proposto nelle lezioni e nello studio personale.

4. Abilità comunicative: gli studenti impareranno una capacità di espressione nella lingua italiana (e/o inglese) sulle tematiche del corso, nonché il linguaggio specialistico applicato agli studi di cinema.

4.1. Si potranno sviluppare queste abilità attraverso le discussioni in aula e gli scambi con i compagni di studio e con il docente, oltre che attraverso la realizzazione di brevi presentazioni in classe sulle questioni sollevate durante le lezioni. 

5. Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a interagire con la storia del cinema e l’analisi del testo cinematografico, connettendo questi elementi in una riflessione autonoma sulla politicità di questo medium.

5.1. Tali capacità verranno potenziate attraverso l’uso di diversi strumenti di apprendimento, permettendo agli studenti, alla fine del corso, di saper navigare con autonomia nell'ambito della storia del cinema. Oltre a questo, un ruolo fondamentale sarà rivestito dal confronto con i compagni di corso e il docente, dalle esercitazioni in aula e lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Insieme alle lezioni frontali, si terranno proiezioni di alcuni film rilevanti nella storia del cinema.

I materiali utilizzati dal docente a lezione e altre attività rilevanti saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma digitale di blended learning dell’Ateneo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali sulla storia, teoria e concetti di studi degli audiovisivi, proiezioni, seminari e discussioni di gruppo delle tematiche del corso e dei film.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle lezioni 

Testi di studio

Testi: 

  • Gianni Rondolini e Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, terza edizione (UTET Università, 2018)
  • David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema: un'introduzione (edizione italiana a cura di Elena Mosconi, David Bruni), Milano: McGraw-Hill Education, 2018 (limitatamente ai capitoli 2, 5, 6, 7, 8, 12, 14, 15, 16)
  • La visione dei seguenti film è obbligatoria:

    • Quarto potere / Citizen Kane (Orson Welles, 1941)
    • Il gabinetto del dottor Caligari/ Das Cabinet des Dr. Caligari (Robert Wiene, 1920)
    • La corazzata Potëmkin / Бронено́сец «Потёмкин» (Sergej Ėjzenštejn, 1925)
    • Roma città aperta (Roberto Rossellini, 1945)
    • Cleo dalle 5 alle 7 / Cléo de 5 à 7 (Agnes Varda, 1962)
    • Gangster Story / Bonnie and Clyde (Arthur Penn, 1967)

    Si consiglia la visione dei seguenti film:

    • Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914)
    • Nascita di una nazione / Birth of a Nation (1915)
    • Nosferatu il vampiro / Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (Friedrich Wilhelm, 1922)
    • Ottobre / Октябрь (Десять дней, которые потрясли мир) (Sergej Ėjzenštejn, 1927)
    • L’uomo con la macchina da presa / Человек с кино-аппаратом (Dziga Vertov, 1929)
    • L’Age d’or (Luis Buñuel, 1930)
    • Riso amaro (Giuseppe De Santis, 1949)
    • La finestra sul cortile / Rear Window (Alfred Hitchcock, 1954)
    • Il settimo sigillo / Det sjunde inseglet (Ingmar Bergman, 1957)
    • Fino all’ultimo respiro / À bout de souffle (Jean-Luc Godard, 1960)
    • Easy Rider (Dennis Hopper, 1969)
    • Guerre stellari / Star Wars (George Lucas, 1977)
    Modalità di
    accertamento

    L’accertamento dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale individuale. La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base proposte dal corso attraverso lo studio dei testi e l’analisi del materiale audiovisivo. La partecipazione alle lezioni è parte integrante della valutazione. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente/della studentessa, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente/della studentessa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; gravi lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Blended learning, lo studio dei testi e la visione dei film del programma

    Testi di studio

    Testi: 

  • Gianni Rondolini e Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, terza edizione (UTET Università, 2018)
  • David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema: un'introduzione (edizione italiana a cura di Elena Mosconi, David Bruni), Milano: McGraw-Hill Education, 2018 (limitatamente ai capitoli 2, 5, 6, 7, 8, 12, 14, 15, 16)
  • Peter Decherney, Hollywood (Oxford: Oxford University Press, 2016); tr. it. (Bologna: Il Mulino, 2017).
  • La visione dei seguenti film è obbligatoria:

    • Quarto potere / Citizen Kane (Orson Welles, 1941)
    • Il gabinetto del dottor Caligari/ Das Cabinet des Dr. Caligari (Robert Wiene, 1920)
    • La corazzata Potëmkin / Бронено́сец «Потёмкин» (Sergej Ėjzenštejn, 1925)
    • Roma città aperta (Roberto Rossellini, 1945)
    • Cleo dalle 5 alle 7 / Cléo de 5 à 7 (Agnes Varda, 1962)
    • Gangster Story / Bonnie and Clyde (Arthur Penn, 1967)

    Si consiglia la visione dei seguenti film:

    • Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914)
    • Nascita di una nazione / Birth of a Nation (1915)
    • Nosferatu il vampiro / Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (Friedrich Wilhelm, 1922)
    • Ottobre / Октябрь (Десять дней, которые потрясли мир) (Sergej Ėjzenštejn, 1927)
    • L’uomo con la macchina da presa / Человек с кино-аппаратом (Dziga Vertov, 1929)
    • L’Age d’or (Luis Buñuel, 1930)
    • Riso amaro (Giuseppe De Santis, 1949)
    • La finestra sul cortile / Rear Window (Alfred Hitchcock, 1954)
    • Il settimo sigillo / Det sjunde inseglet (Ingmar Bergman, 1957)
    • Fino all’ultimo respiro / À bout de souffle (Jean-Luc Godard, 1960)
    • Easy Rider (Dennis Hopper, 1969)
    • Guerre stellari / Star Wars (George Lucas, 1977)
    Modalità di
    accertamento

    L’accertamento dell’apprendimento consisterà in un colloquio orale individuale. La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base proposte dal corso attraverso lo studio dei testi (compreso il terzo volume) e l’analisi del materiale audiovisivo. Il colloquio è finalizzato a valutare sia l'apprendimento dei contenuti del corso da parte dello studente sia la sua capacità di espressione, di argomentazione e di applicazione delle conoscenze acquisite.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente/della studentessa di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente/della studentessa di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente/della studentessa, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente/della studentessa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/05/2020


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top