Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
LABORATORY OF CREATIVE ADVERTISING

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Fiori Lunedì dalle 15.00 alle 16.00, su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le basi necessarie per poter comunicare con altri professionisti del settore della comunicazione pubblicitaria. Introdurre ai processi strategici, creativi e operativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media.

Programma

Passando dalle terminologie in uso alle differenti tecniche di comunicazione, alla loro integrazione in ambito strategico, saranno prese in esame le figure professionali che intervengono durante il processo di costruzione di una campagna di comunicazione integrata. Successivamente verrà chiesto agli studenti di immedesimarsi in una delle figure prese in esame e di suddividersi in gruppi eterogenei per lavorare su simulazioni.
Al fine di mettere alla prova le conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno chiamati a progettare una campagna di comunicazione integrata.

- Analisi delle diverse forme di comunicazione: tradizionale, non convenzionale, integrata.

- Nozioni di base di branding, societing e marketing tribale.

- Sviluppo della creatività in ambito pubblicitario.

- Interventi di professionisti del settore.

- Confronto in aula con il docente e interazione con i colleghi attraverso attività laboratoriali di gruppo, presentazioni e incontri di revisione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: nozioni di base di branding nell’ottica del societing e del marketing tribale. Conoscenza delle principali tecniche di creatività pubblicitaria.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.?
2. Capacità di applicare le conoscenze e sviluppare competenze: applicazione delle conoscenze a un caso concreto di simulazione.
2.1. Competenze acquisite la progettazione creativa laboratoriale di una campagna di comunicazione integrata 
3. Capacità di giudizio: riflessione critica rispetto ai trend internazionali della comunicazione pubblicitaria e degli standard di settore.?
3.1. Questa capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.?
4.1. Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico in grado di connettere competenze teoriche e analisi empirica.?
5.1. Abilità da potenziare grazie all’argomentazione del docente e al confronto con i compagni di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Visione di campagne di comunicazione strategica e integrata.
- Incontri con professionisti del settore.
- Il materiale delle lezioni è reperibile all’interno della piattaforma blended.uniurb.it



Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni di inquadramento teorico ed esercitazioni pratiche.

Progetto di gruppo e partecipazione attiva al forum.

Obblighi

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.

Testi di studio

Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore, 2012

Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore, 2008

Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010

Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010 

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione finale dei progetti di gruppo prodotti dallo studente.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi obbligatori.

Visto il carattere laboratoriale del corso, si consiglia la scelta dell’insegnamento ai soli studenti che intendono frequentare le lezioni

Obblighi

Studio dei testi indicati come obbligatori.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti saranno esaminati su due libri a loro scelta tra:

Emanuele Nenna, Not Available, Fausto Lupetti Editore, 2008

Emanuele Nenna, La coppia creativa sono in 4, Fausto Lupetti Editore, 2012

Marco Lombardi, La creatività in pubblicità, Franco Angeli, 2010

Marco Lombardi, La strategia in pubblicità, Franco Angeli, 2010 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top