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FONDAMENTI DI GIS E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE
FUNDAMENTALS OF GIS AND CARTOGRAPHIC REPRESENTATIONS

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giulio Fabrizio Pappafico Ricevimento previo accordi con lo studente su giorno e orario.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze geologiche (L-34)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma del corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali e gli elementi pratici dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) necessari per la gestione dei dati geografici e la produzione di cartografia tematica.

Le Scienze della Terra comprendono discipline che forse più di altre utilizzano i GIS, come la Geomorfologia, il Rilevamento geologico, l'Idrogeologia, la Valutazione dei Rischi idrogeologici e sismici.

Programma

  • Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici.
  • Gli oggetti e i fenomeni del mondo reale 'georiferiti': i dati memorizzati nei GIS consistono di geometrie che sono modelli digitali degli oggetti e dei fenomeni, costruite mediante coordinate riferite a modelli della superficie terrestre. Alle geometrie sono associati attributi descrittivi registrati in un database.
  • Conversione e trasformazioni tra sistemi di riferimento delle coordinate.
  • Il software free e open-source per gestire l'informazione geografica. QGIS: la GUI di QGIS e i plugin.
  • L'avvio di un progetto GIS e l'impostazione delle proprietà del progetto.
  • La modellazione digitale degli oggetti reali e dei fenomeni presenti sulla superficie terrestre o in prossimità di questa:
    • il modello vettoriale e i formati vettoriali
    • il modello raster e i formati raster
    • i database geografici.
  • Il concetto di layer e di overlay. Le operazioni sui layer.
  • Organizzazione e costruzione di una tabella degli attributi.
  • Cosa si intende per database e RDBMS (Relational Database Management System).
  • I tipi di dato degli attributi tabellari.
  • Il filtraggio dei dati tabellari e il join.
  • Tecniche di rappresentazione dei dati geografici in mappa in relazione agli attributi associati all'oggetto o al fenomeno rappresentato.
  • La Cartografia nazionale e regionale, topografica e geologica.
  • I servizi di Web Mapping e i WebGIS.
  • Procedure di Georeferenziazione.
  • Acquisizione di dati geografici mediante tecniche di digitalizzazione.
  • Il geoprocessing vettoriale e raster, il geoprocessing in QGIS.
  • Elaborazione di modelli digitali della morfologia del terreno e analisi morfologiche.
  • La preparazione del layout di stampa.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento che il corso si prefigge di far raggiungere allo studente sono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Acquisizione dei concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici, cosa sono e perché sono diventati indispensabili per le attività del Geologo. Comprensione del significato di informazione geografica e non geografica, conoscenza delle modalità con cui l’informazione geografica diventa digitale, di quali sono i tipi di modellazione dei dati digitali e quali di questi scegliere in funzione degli scopi per i quali verranno utilizzati. Conoscenza dei modelli di rappresentazione della superficie terrestre necessaria per ubicare e localizzare correttamente le informazioni geografiche nonché comprensione dei problemi legati all’uso di differenti sistemi di riferimento e di differenti scale. Conoscenza dei diversi tipi di rappresentazione cartografica e delle cartografie disponibili a scala nazionale e regionale. Conoscenza delle tecniche basilari di gestione ed elaborazione dei dati geografici attraverso software specifico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Capacità di impostare un progetto GIS, di ricercare i dati necessari allo scopo del progetto mediante i geoportali presenti nel Web e di utilizzare i servizi di Web Mapping più adatti per l’individuazione delle corrette fonti dei dati. Capacità di comprensione del tipo di modello dati da utilizzare e di selezione dei dati in base agli scopi e alla scala del progetto. Capacità di valutazione delle caratteristiche di qualità dei dati e dei tipi di elaborazione a cui sottoporli. Conoscenza degli strumenti software per processare i dati geografici.

Autonomia di giudizio

Capacità di ricerca ed acquisizione di dati geologici dalle fonti presenti sul Web in funzione degli scopi di un determinato progetto. Capacità di scelta degli strumenti di processamento più idonei.

Abilità comunicative

Organizzazione di un progetto GIS ed allestimento della relativa cartografia tematica di immediata leggibilità.

Capacità di apprendere

Acquisizione della capacità di ricerca di fonti di approfondimento sulle tecnologie GIS ulteriori a quelle apprese nel corso e di comprensione delle stesse grazie alle basi acquisite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula informatica con l'ausilio di computer desktop e software libero.

Obblighi

La frequenza del corso è vivamente consigliata dato che esso verte su materie tecniche strettamente legate all'utilizzo di hardware e di software.

Le competenze da acquisire elencate tra i "RIsultati d'apprendimento" sono difficilmente raggiungibili senza la frequenza delle lezioni e delle esercitazioni.

Testi di studio

Sulla piattaforma BLENDED LEARNING sarà reso disponibile del materiale elettronico per lo studio degli argomenti trattati durante il corso.

Durante il corso verranno indicati siti web in cui reperire della documentazione a supporto degli aspetti tecnici della disciplina.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati sulla base di un progetto GIS assegnato dal docente da illustrare all'esame e di un colloquio orale che prevede domande tese a verificare il livello di padronanza delle conoscenze e la capacità di applicarle ad esempi pratici illustrati durante il colloquio.

Il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2019


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