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GEOMATICA
GEOMATICS

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mauro De Donatis martedì dalle 11 alle 13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (L-31)
Curriculum: Curriculum per la gestione digitale del territorio
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire una panoramica teorica e pratica sugli strumenti di elaborazione dei dati territoriali, con particolare riferimento alle tecniche avanzate di geomatica applicata alle scienze geologico-ambientali.

Programma

01. Introduzione
01.01 Elementi di cartografia.

01.02 Telerilevamento: fotografia aerea.

01.03 Telerilevamento: immagini satellitari.

02. Acquisizione dati telerilevati

02.01 LIDAR: laser scanner terrestre

02.02 LIDAR aereo.

02.03 I droni per il rilievo di informazioni territoriali

03. Sistemi informativi geografici

03.01 Cartografia digitale e banche dati territoriali.

03.02 Formati dei file, georeferenziazione, features.

03.03 GIS open source (Quantum GIS).

04. Sistemi di Posizionamento Globale (GPS)

04.01 Storia dei diversi sistemi

04.02 I segmenti e la trilaterazione

04.03 Precisione, accuratezza, errori e correzioni

05. Rilevamento digitale

05.01 Mobile GIS.

05.02 Tablet PC.

05.03 GPS per il mobile GIS
 

06. Modellazione multidimensionale

06.01 Cartografia e sezioni geologiche (2D)

06.02 DEM e DTM (2.5D)

06.03 Modelli 3D e n-dimensionali

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione

Lo studente acquisirà la conoscenza dei sistemi attualmente utilizzabili in diversi campi della geomatica, comprendendone anche le basi metodologiche. Il suo livello di conoscenza e comprensione sarà misurato valutando il suo linguaggio e la corrispondenza delle basi metodologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso è fortemente pratico. Lo studente applicherà le propre conoscenze durante tutte le fasi del corso e al temine dovrà essere in grado di mettere in atto tutte le sue capacità acquisite. Sia sul terreno che in laboratorio, lo studente dovrà dimostrare che le conoscienze acquisite siano messe a frutto con applicazioni attuabili.

Autonomia di giudizio

Lo studente sarà anche in grado di sviluppare originalmente progetti, sviluppando capacità che permetteranno di affrontare situazioni inaspettate e trovare le soluzioni originali. Dovrà essere in grado di capire se misurazioni o elaborazioni di dati siano attendibili o meno.

Abilità comunicative

Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in diverse maniere (relazioni, presentazioni, ecc.) i risultati e le sintesi del lavoro svolto. Dovrà essere capace di utilizzare il lingiuaggio specifico, possibilmente comunicabile anche ai non esperti del settore.

Capacità di apprendimento

Poiché questa branca dell'informatica applicata alle geoscienze è in continua e rapida evoluzione, lo studente dovrà essere in grado di apprendere anche autonomamente le nuove tecniche e metodologie. Lo studente avrà acquisito la capacità, alla luce delle proprie conoscenze, di proporre soluzioni originali nell'ambito degli strumenti e dei metodi geomatici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Laboratori e uscite sul terreno.

 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed esercitazione guidate in laboratorio e sul terreno.

Obblighi

Nessun obbligo, anche se la frequenza è fortemente consigliata.

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente.

Manuali dei software: QuantumGIS

Modalità di
accertamento

Progetto individuale e prova orale (con almeno tre domande). La valutazione terrà in considerazione il livello di competenze e risultati di apprendimemnti previsti (vedi sopra).

Il progetto, da svolgere individualmente su un tema concordato con il docente e da consegnare almeno sette giorni prima della prova orale, viene valutato in trentesimi.
La prova orale viene valutata in trentesimi e comprende una discussione del progetto.
Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti del progetto e della prova orale.

Sia nella redazione che nell'esposizione del progetto individuale che nell'esame orale, lo studente deve dimostrare padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione, padronanza del lingiuaggio specifico, esercizio critico che saranno valutati su vari livelli (insufficiente, sufficiente, buono, eccellente).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Fornitura del materiale didattico e un colloquio personale.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente.

Manuali dei software: QuantumGIS

Modalità di
accertamento

Progetto individuale e prova orale (con almeno tre domande). La valutazione terrà in considerazione il livello di competenze e risultati di apprendimemnti previsti (vedi sopra).

Il progetto, da svolgere individualmente su un tema concordato con il docente e da consegnare almeno sette giorni prima della prova orale, viene valutato in trentesimi.
La prova orale viene valutata in trentesimi e comprende una discussione del progetto.
Il voto finale è determinato dalla media aritmetica dei voti del progetto e della prova orale.

Sia nella redazione che nell'esposizione del progetto individuale che nell'esame orale, lo studente deve dimostrare padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione, padronanza del lingiuaggio specifico, esercizio critico che saranno valutati su vari livelli (insufficiente, sufficiente, buono, eccellente).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2019


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