Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SOCIOLOGY OF EDUCATION

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Russo lunedì 9-11 (previo appuntamento per posta elettronica negli altri giorni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire strumenti concettuali e analtici per leggere le trasformazioni dei valori socio-culturali i  relazione ai processi di educzione. L'obiettivo formativo è volto a sviluppare le capacità e le competenze sul paino del rconoscimento di valori e principi condivisi.

Programma

Il corso si articolerà su due moduli (un primo di 26 ore) di carattere teorico, con lezxioni di presenza. Verranno delineati i principali orientamenti e gli approdi recenti sulle tematiche dei valori; un secondo (10 ore), laboratoriale e seminariale, finalizzato a un'analisi critica della ricerca in tema sulla trasmissione di valori e norme. Il corso affronterà le problematiche relative alla formazione di norme, eegole e valori, con riferimento ai processi di socializzazione ed educativi

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscere le principali teorie sul rapporto individuo-società e regole. Acquisire le conoscenze e le competenze sulle principali teorie sui processi di socializzazione legati alla trasmissione di principi e valori. Conoscere i paradigmi, le cuole di pensiero e i concetti sviluppati dai principali autori di riferimento. Acuisire la conoscenza e la comprensione dei fattori chiave legatti ai processi formativi ed educativi inerenti la trasmissione di valori e norme.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Attraverso la riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione. li studenti dovranno sapere utiizzare quanto appreso durante le lezioni ed essere in grado di interporetare come si formano i valori e le norme, come vengono trasmessi, analizzando i mutamenti ce interessano le dinamiche sociali, utili a comprenderne le dinamiche di mutamento. 

Autonomia di giudizio 

Invrementare la capacità di elaborare giudizi autonomi, rispertto ai temi enerali trattati  e con riferimento alle conoscenze apprese. Gli studenti dovranno essere in grado di procedere con un approccio critico, grazie alle competzne acquiiste nel percorso di studi. 

Abilità comunicative

Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui processi educativi. Acquisire competenze adeguate utili a presentare teorie, dati e ricerche. Gli studenti dovranno anche mostrare capacità di esposizione di quanto appreso e utolizzare un linguaggio specifico in chiave critica.

Capacità di apprendimento

Apprendere le nozioni fondamentali  della disciplina per una futura applicazione nel contesto lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati , riviste specialistiche e utilizzare elementi conoscitivi fondamentali per l'aggiornamento costante delle conoscenze.   

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Verranno fornite schede didattiche e materiali sintetici in formato cartaceo e digitale, per gli opportuni approfondimenti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula.

Obblighi

Presenza per i 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

Fondamentali per tutti: (disponibili anche in formato ebook)

G. Colombo-E. Passerini, Imparare la libertà, Slani, Firenze 2013

F. De Luise-. Farinetti, Storia della felicità, Einaudi, Torino 2014

L. Sibaldi, Il coraggio di essere idiota, Mondadori, Milano 2017

Un libro a scelta tra:

E. Borsatto-L. Maggi, Il coraggio di essere felici, Ed. Dehoniane, Bologna 2019

E. Felice, Storia economica della felicità, il Mulino, Bologna 2017

A. Grin, La vera felicità, San Paolo Edizioni, Milano 2019

Modalità di
accertamento

Esame scritto sui testi fndamentali e uno a scelta tra quelli complemetari.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Su richiesta verranno forniti materili di approfonfimento

Obblighi

Studio dei testi in programma. Possono essere concordate delle relazioni che saranno ogetto di valutazione ai fini dell'esame.

Testi di studio

Fondamentali per tutti: (disponibili anche in formato ebook)

G. Colombo-E. Passerini, Imparare la libertà, Slani, Firenze 2013

F. De Luise-. Farinetti, Storia della felicità, Einaudi, Torino 2014

L. Sibaldi, Il coraggio di essere idiota, Mondadori, Milano 2017

Un libro a scelta tra:

E. Borsatto-L. Maggi, Il coraggio di essere felici, Ed. Dehoniane, Bologna 2019

E. Felice, Storia economica della felicità, il Mulino, Bologna 2017

A. Grin, La vera felicità, San Paolo Edizioni, Milano 2019

Modalità di
accertamento

Prova scritta sui testi fondamentali e uno a scelta tra queli complementari

Si valuterà l'apprendimento dei cintenuti e la capacità di rielaborazione e argomentazione. E' possibile prsentare una relazione scritta, concocondala con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; in base a buone capacità critiche e di approfondimento; coleamenti tematici validi; uso di un linguaggio appropriato ;  2) discrete in base a:un relativa capacità di critica e colleamento; un linguaggio appropriato, ma non del tuto rispetto alla specifità della disciplina 3) sufficienti in base a un bagaglio di conoscenxe minimale sui temi trattati, un linguaggio poco appropriato Daranno luogo a valutazioni negative: le lacune formative con scarsità di riferimento e un linguaggio inappropriato., 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top