SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
SOCIOLOGY OF EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Russo | lunedì 9-11 (previo appuntamento per posta elettronica negli altri giorni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire strumenti concettuali e analtici per leggere le trasformazioni dei valori socio-culturali i relazione ai processi di educzione. L'obiettivo formativo è volto a sviluppare le capacità e le competenze sul paino del rconoscimento di valori e principi condivisi.
Programma
Il corso si articolerà su due moduli (un primo di 26 ore) di carattere teorico, con lezxioni di presenza. Verranno delineati i principali orientamenti e gli approdi recenti sulle tematiche dei valori; un secondo (10 ore), laboratoriale e seminariale, finalizzato a un'analisi critica della ricerca in tema sulla trasmissione di valori e norme. Il corso affronterà le problematiche relative alla formazione di norme, eegole e valori, con riferimento ai processi di socializzazione ed educativi
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscere le principali teorie sul rapporto individuo-società e regole. Acquisire le conoscenze e le competenze sulle principali teorie sui processi di socializzazione legati alla trasmissione di principi e valori. Conoscere i paradigmi, le cuole di pensiero e i concetti sviluppati dai principali autori di riferimento. Acuisire la conoscenza e la comprensione dei fattori chiave legatti ai processi formativi ed educativi inerenti la trasmissione di valori e norme.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso la riflessione su casi di studio specifici, il corso mira a sviluppare capacità di conoscenza e comprensione. li studenti dovranno sapere utiizzare quanto appreso durante le lezioni ed essere in grado di interporetare come si formano i valori e le norme, come vengono trasmessi, analizzando i mutamenti ce interessano le dinamiche sociali, utili a comprenderne le dinamiche di mutamento.
Autonomia di giudizio
Invrementare la capacità di elaborare giudizi autonomi, rispertto ai temi enerali trattati e con riferimento alle conoscenze apprese. Gli studenti dovranno essere in grado di procedere con un approccio critico, grazie alle competzne acquiiste nel percorso di studi.
Abilità comunicative
Acquisire le capacità necessarie per confrontarsi con altre figure professionali sui processi educativi. Acquisire competenze adeguate utili a presentare teorie, dati e ricerche. Gli studenti dovranno anche mostrare capacità di esposizione di quanto appreso e utolizzare un linguaggio specifico in chiave critica.
Capacità di apprendimento
Apprendere le nozioni fondamentali della disciplina per una futura applicazione nel contesto lavorativo. Acquisire la capacità di consultare banche dati , riviste specialistiche e utilizzare elementi conoscitivi fondamentali per l'aggiornamento costante delle conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno fornite schede didattiche e materiali sintetici in formato cartaceo e digitale, per gli opportuni approfondimenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula.
- Obblighi
Presenza per i 3/4 delle lezioni.,
- Testi di studio
Fondamentali per tutti: (disponibili anche in formato ebook)
G. Colombo-E. Passerini, Imparare la libertà, Slani, Firenze 2013
F. De Luise-. Farinetti, Storia della felicità, Einaudi, Torino 2014
L. Sibaldi, Il coraggio di essere idiota, Mondadori, Milano 2017
Un libro a scelta tra:
E. Borsatto-L. Maggi, Il coraggio di essere felici, Ed. Dehoniane, Bologna 2019
E. Felice, Storia economica della felicità, il Mulino, Bologna 2017
A. Grin, La vera felicità, San Paolo Edizioni, Milano 2019
- Modalità di
accertamento Esame scritto sui testi fndamentali e uno a scelta tra quelli complemetari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Su richiesta verranno forniti materili di approfonfimento
- Obblighi
Studio dei testi in programma. Possono essere concordate delle relazioni che saranno ogetto di valutazione ai fini dell'esame.
- Testi di studio
Fondamentali per tutti: (disponibili anche in formato ebook)
G. Colombo-E. Passerini, Imparare la libertà, Slani, Firenze 2013
F. De Luise-. Farinetti, Storia della felicità, Einaudi, Torino 2014
L. Sibaldi, Il coraggio di essere idiota, Mondadori, Milano 2017
Un libro a scelta tra:
E. Borsatto-L. Maggi, Il coraggio di essere felici, Ed. Dehoniane, Bologna 2019
E. Felice, Storia economica della felicità, il Mulino, Bologna 2017
A. Grin, La vera felicità, San Paolo Edizioni, Milano 2019
- Modalità di
accertamento Prova scritta sui testi fondamentali e uno a scelta tra queli complementari
Si valuterà l'apprendimento dei cintenuti e la capacità di rielaborazione e argomentazione. E' possibile prsentare una relazione scritta, concocondala con il docente. Le valutazioni si configurano in 1) di eccellenza; in base a buone capacità critiche e di approfondimento; coleamenti tematici validi; uso di un linguaggio appropriato ; 2) discrete in base a:un relativa capacità di critica e colleamento; un linguaggio appropriato, ma non del tuto rispetto alla specifità della disciplina 3) sufficienti in base a un bagaglio di conoscenxe minimale sui temi trattati, un linguaggio poco appropriato Daranno luogo a valutazioni negative: le lacune formative con scarsità di riferimento e un linguaggio inappropriato.,
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2019 |