Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (TEFLI) - I ANNO
ENGLISH (TEFLI) - I YEAR

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Francesca Ida Carducci Il giovedì dalle 10:00 alle 11:00 (CLA) durante il periodo delle lezioni o su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Perfezionamento del C1 acquisito in preparazione per il livello successivo

Lo studente :

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma

1°  Semestre:

- Introduzione al corso - descrizione dell’ esame - Messaggio generale a tutti gli studenti

Argomenti  (accompagnati da esercizi)

- Run on sentences (comma splice)

- Ripasso degli errori più comuni con esempi pratici

- Regole per l’uso del maiuscolo nei titoli

- Il riassunto: 1° parte_ articoli giornalistici (tradizionali e online)  - preparazione e strategie

- Verbals: gerunds/gerund phrases _ to infinitve/to infinitive phrases

- ‘Thesis Statements’- skimming/scanning

- L’abstract scientifico - dividere il testo in ‘functional moves’ (Swales e Feak - U. of Michigan Press)

- Presentazione  di importanti siti online: Townson e OWL at Purdue - laboratori di scrittura

- Sviluppare/Incrementare il lessico (durante tutto il corso)

   word formation charts

   phrasal verb > equivalente in una parola

   phrasal verbs – registro formale

   reporting verbs / reporting nouns (w/ generic verb) - avanzato

    evitare  l’uso di  'very'

-  Parallelism (avanzato)

-  Locuzioni avverbiali

- La punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti)

- Restrictive vs. non restrictive clauses (punteggiatura e variazioni nel significato della frase)

- Le forme condizionali (e ‘mixed conditionals’ )

- Ripasso dei modali ed errori comuni

- Dangling e misplaced modifiers

- Posizione degli avverbi 

- Posizione delle locuzioni preposizionali

- Strategie per limitare la prolissità (wordiness) – come scrivere frasi più ‘pulite’

_________________________________

2° Semestre

Argomenti (accompagnati da esercizi)

- Inversion- esempi avanzati

- Accordo fra soggetto e verbo  (casi difficili: sostantivi collettivi, ecc.)

- Riassunto del racconto – linee guida/strategie/esempi

- Collocazioni (anche binomial e trinomial)

- Registro formale  (lessico accademico)

- Il congiuntivo

- L’ abstract scientifico- continuato 

   'that' clauses 

    titoli/conclusioni

    la frase finale

- Verbals - continuato (participial phrases)

- L’ordine degli aggettivi

- Posizione delle locuzioni preposizionali  

- Analisi dell’ abstract scientifico

___________________________________________

Durante tutto il programma:

- Video e letture seguite da discussione  e /o  esercizi di comprensione  e /o esercizi  per sviluppare il lessico  (argomenti di attualità  / biografie/ istruzione- sistemi scolastici / arte / traduzione-traduttori /lingua-linguistica/ interviste/ecc.)

- Prove di esame

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

-  Dispensa - esami passati (si scarica da BL)

- "Check Your Vocabulary for Academic English"- si scarica con link (nel messaggio generale per nuovi studenti)

- "The Professor and the Madman" (anche "The Surgeon of Crowthorne") by Simon Winchester.

- numerosi siti  saranno indicati su BL  per esercitazioni di grammatica e Use of English. Non c'è un testo perla grammatica.

Note

Gli studenti sono pregati di specificare il corso (TEFLI 1) e usare il loro indirizzo istituzionale quando scrivono.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/02/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top