Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEDESCO (LIN-OC) - C1 - PARTE 1
GERMAN (LIN-OC) - C1 - PART 1

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Isabel Sabine Raspa Futterer giovedì, 17-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira al miglioramento delle facoltà espressive degli studenti. Come base fungono la lettura di testi di livello elevato (articoli di giornale, saggi scientifici-culturali-storici-biografici e letterari, brevi brani di letteratura, nonché riassunti di film e di opere letterarie) e l’ascolto oppure la visione di materiale dello stesso livello (attualità, filmati o film di interesse storico culturale).

Oltre alla lettura e all’ascolto o alla visione, il corso prevede numerosi esercizi non solo per migliorare la comprensione ma anche per approfondire le conoscenze lessicali e stilistiche degli studenti, che devono autonomamente rielaborare testi sulle tematiche presentate.

Tramite le correzioni degli elaborati dei partecipanti, il corso prevede una ripetizione della grammatica (declinazione, passivo, ordine delle parole…) e introduce oppure approfondisce i temi grammaticali di “Konjunktiv 1”, preposizioni con genitivo, strutture di espressione con frasi secondarie complesse, con espressioni participiali e con omissioni.

Nel complesso delle preparazioni ai lavori indipendenti, dell’input di argomenti e correzioni grammaticali nonché stilistiche dev’essere raggiunto un percepibile miglioramento delle facoltà espressive e comprensive da parte dei partecipanti.

parte Elisabeth Bay:

Il corso è un’offerta supplementare al corso tedesco C1 Lin-OC della professoressa Raspa Fütterer. La lezione settimanale è pensata come un corso di letteratura. Durante ogni semestre verrà letto un libro di un autore tedesco in lingua originale. Gli argomenti trattati nei libri sono relati agli argomenti della dispensa della dottoressa Isabel Raspa Fütterer.

Programma

Il corso tratta il percorso della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, specificamente i primi anni del dopoguerra, il miracolo economico, la costruzione del muro e la divisione della Germania, la caduta del muro e i problemi della riunificazione, nonché gli ultimi sviluppi politici della Germania (elezioni del 2019). Oltre agli sviluppi storici e politici, il corso tratta anche della cultura, della quotidianità nonché dei problemi di rimozione e di ricordo, cioè del livello psicologico che unisce la fatticità con il vissuto. Per illustrare la problematica è prevista la visione dei film: “Deutschland im Jahre Null”, “Goodbye Lenin”, “Eins, zwei, drei”, „Der Staat gegen Fritz Bauer“, „Das Leben der Anderen“ e “Das Wunder von Bern“.

Base del corso è una dispensa rilasciata presso la foto-copisteria “l’asterisco” di Urbino.

parte Elisabeth Bay:

primo semestre:

Durante il primo semestre si legge il libro “Trümmerkind” di Mechthild Borrmann. Il giallo, basato su avvenimenti storici, racconta la storia di due famiglie tedesche negli anni dopo la seconda guerra mondiale. Tramite la lettura gli studenti impareranno e amplificheranno il loro vocabolario e lavorando su testi autentici arricchiscono la propria conoscenza della lingua tedesca.

secondo semestre

Gli studenti leggono il libro “Russendisko” di Wladimir Kaminer in cui l’autore descrive le sue impressioni della Germania in cui si è trasferito negli anni dopo il crollo del muro.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Base del corso è una dispensa rilasciata presso la foto-copisteria “l’asterisco” di Urbino.

corso di lettura (Bay):

"Trümmerkind” di Mechthild Borrmann

“Russendisko” di Wladimir Kaminer

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/01/20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top