Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (LIN-AZ) - B1 - GRUPPO D - PARTE 2
ENGLISH (LIN-AZ) - B1 - GROUP D - PART 2

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Maria Lucia De Paoli martedì 11-12 / Biblioteca - Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento, 7

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Level B1  Independent User

L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER)/ Common European Framework of Reference (CEFR). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti commerciali, concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.

La scala globale del riferimento comune del QCER definisce l'utente di livello B1 capace delle seguenti competenze linguistiche:

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Il QCER descrive l'utente di livello B1 in grado di svolgere le seguenti competenze linguistiche:

COMPRENSIONE

ASCOLTO

Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

LETTURA

Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

PARLATO

INTERAZIONE ORALE

Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).

PRODUZIONE ORALE

Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.

SCRITTO

PRODUZIONE SCRITTA

Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Programma

Informazioni sul programma

L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti di business concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.

- Letture e discussioni relative ad argomenti legati al business come fondamenti di business, cultura aziendale, assistenza clienti, prodotti e packaging, carriere, fare affari, società e comunità, fusioni e acquisizioni, commercio internazionale.

- La presentazione sistematica del vocabolario relativo alle aree dell'inglese commerciale come: organizzazione del lavoro e responsabilità; assistenza clienti e telefonate; carriere, capacità e qualità personali; negoziazione e vendita al dettaglio; incontri, comportamento etico e prestazioni sociali; le prestazioni di business; offerte e pagamenti internazionali.

- Attività pratiche di scrittura di base negli affari: ad es. e-mail (richieste, risposte, richieste, ordini e promemoria); descrizioni dei prodotti; profili aziendali; descrizioni di grafici, scrittura di un CV, ecc.

- Comunicazione orale in una serie di situazioni aziendali: riunioni, gestione di problemi Telefonici, presentazioni, colloqui di lavoro, negoziazione e contrattazione, presentazioni e negoziazioni.

- Argomenti grammaticali di livello B1

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Testi di studio

Rolf Cook & Pedretti, Mara. Total Business 1, Student’s Book, London: Summertown Publishing, 2009.

ISBN: 9780462098616

Stephenson, Helen. Total Business 1, Workbook. London: Summertown Publishing, 2009.

ISBN: 9780462098623

Grammar book

Murphy, Raymond. English Grammar in Use with Answers and ebook: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. Cambridge: Cambridge University Press, 4° edition, 2012 / 5° edition 2019.

ISBN: 9781108586627

Additional course materials may be made available throughout the year on blended.uniurb.it .

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/03/20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top