Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (LIN-OC) - C1 - GRUPPO B - PARTE 2
ENGLISH (LIN-OC) - C1 - GROUP B - PART 2

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Maria Lucia De Paoli martedì 11-12 / Biblioteca - Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento, 7

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è consentire agli studenti di LIN-OC III Anno di raggiungere un livello di capacità di ascolto e conversazione come richiesto nel Quadro Comune Europeo Di Riferimento (QCER) / CEFR C1 band.

C1  Proficient User   /   Livello avanzato

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.

 

ASCOLTO

Riesco a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.

INTERAZIONE ORALE

Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.

PRODUZIONE ORALE

Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Programma

SPEAKING

OBIETTIVI DEL CORSO
-essere in grado di parlare con maggiore fluidità, costruire individui di lingua inglese sicuri e competenti, in grado di muoversi a proprio agio in un ambiente di lavoro internazionale e nell'arena generale della società moderna.
-essere in grado di seguire una conversazione veloce tra 2 persone inglesi
-distinguere tra gli accenti
-migliorare la conoscenza di proverbi, phrasal verbs, modi di dire
-aumentare il pensiero e quindi "recitare" in inglese
-seguire ascolto difficile (ad es. conversazioni telefoniche, seguire istruzioni, discussioni scientifiche, notizie e dibattiti)
-essere in grado di sopravvivere con successo a un'intervista
-pronuncia: essere comprensibile, per evitare ambiguità
-migliorare il vocabolario

LISTENING:

Listening skills  - per comprensione
ascolto di sintesi / ascolto di "pezzi" / ascolto di dettagli / ascolto e inferenza / sintesi / trascrizione
 

APPROCCIO E METODO
Utilizzando fonti multimediali il materiale didattico verrà da piattaforme di e-learning.
Gli studenti di livello C1 in inglese NON devono acquistare un libro di testo per l'ascolto.

Le simulazioni d'esame si terranno durante tutto l'anno. Sebbene non sia un regolamento, è fondamentale che gli studenti vengano a lezione. Le abilità linguistiche attive come l'ascolto e il parlare richiedono pratica ed esposizione costanti. È stato statisticamente dimostrato che gli studenti che vengono in classe ottengono risultati migliori negli esami. C'è anche materiale per l'autoapprendimento presso il Centro Linguistico d'Ateneo in Via Budassi. Puoi chiedere alle segretarie del materiale di ascolto.

Terremo ‘exam simulations’ durante l'anno. Queste sono esperienze molto utili in cui lo studente può vedere come appare un esame di lingua e apprendere come sono strutturati questi esami. Questa pratica importante aiuta a calmare i nervi e a produrre risultati migliori.

È necessario eseguire prove pratiche durante l'anno, in modo che ogni individuo si concentri sulle proprie debolezze e lavori per migliorarle.

TEMI E ATTIVITÀ
Il corso includerà alcuni dei seguenti temi e attività:
‘background’ personale e ambizioni personali, viaggi, film e intrattenimento, sport, arte, media, questioni ambientali, musica, istruzione, tecnologia.

Siti Web utili e gratuiti per l'apprendimento dell'ascolto al di fuori della classe

•  www.breakingnewsenglish.com

•  https://www.esl-lab.com/

•  wwhttp://www.bbc.co.uk/learningenglishw.

•  ted.com

•  http://www.manythings.org/e/

•  https://www.eslvideo.com/

Topical, contemporary, news, stories, articles.

•  www.storycorp.com

•  http://www.openculture.com/freeaudiobooks

•  https://forum.librivox.org/

•  www.bbcnews.com

•  https://edition.cnn.com/

E ovviamente i tuoi talk show, serie TV, film ecc. preferiti

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/03/20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top