Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEDESCO (LIN-AZ) - B2 - GRUPPO A - PARTE 2
GERMAN (LIN-AZ) - B2 - GROUP A - PART 2

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Birgit Hlawatsch Lunedì 17.00-18.00

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

B2 Livello Autonomo

Lo studente: comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E' in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Programma

Durante il corso annuale gli studenti apprenderanno principalmente le strutture grammaticali necessarie e i vocaboli specifici dell'ambito aziendale che serviranno per una corretta comunicazione sia scritta che orale e che permetteranno allo stesso tempo la comprensione di testi sia scritti che orali.

Impareranno a fare autonomamente ricerche online riguardanti aziende tedesche (in lingua tedesca) e approfondiranno argomenti di attualità di tutti i paesi germanofoni.

Fanno parte del programma: la comprensione di testi scritti autentici, l'elaborazione di lettere/e-mail formali, l'ascolto di testi autentici provenienti dal mondo del lavoro e l'esprimersi autonomamente sugli argomenti trattati.

Alla fine del 2° semestre gli studenti dovranno essere in grado di parlare spontaneamente e in modo fluido di tutti gli argomenti trattati e di comprendere discussioni sugli stessi temi. Devono inoltre essere in grado di prendere posizione rispetto a contenuti di attualità e di valutare nonché indicare i pro e contro degli stessi.

Verranno anche mostrati e discussi cortometraggi e spot pubblicitari.

Lavori in gruppo:

1° semestre: presentare un'azienda tedesca o italiana utilizzando la terminologia adatta

2° semestre: presentare una pubblicità tedesca e/o italiana e analizzandone e commentandone contenuti e messaggi

Argomenti:

1° semestre:

settori specifici e i relativi prodotti industriali, vari rami dell'economia, fiera (pianificazione, eventi, fiere in Germania), nuove forme di lavoro e nuove forme di flessibilità del lavoro, evoluzione delle varie forme di commercio, nuovi progetti aziendali

2° semestre:

pubblicità e strategie pubblicitarie, ricerca di mercato, marketing e strategie, trasporto internazionale e clausole di trasporto (Incoterms), approfondimento fiera (dialoghi in fiera, comunicazione post-fiera)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

DaF im Unternehmen B2 Kurs- und Übungsbuch – KLETT

ISBN: 9783126764551

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/01/20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top