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MARKETING TERRITORIALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI
PLACE MARKETING AND EVENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristiano Carriero Al termine delle lezioni e su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze teoriche e metodologiche al fine di definire il ruolo del marketing territoriale e degli eventi per lo sviluppo delle realtà locali. Gli obiettivi specifici del corso sono: 

  • Fornire gli strumenti metodologici per analizzare un territorio: Canvas operativi, swot analisi, ricerca qualitativa delle unicità di un territorio.
  • Realizzare un place audit 
  • Conoscere gli elementi di branding e di posizionamento di un territorio come Brand. 
  • Conoscere gli elementi e gli strumenti di content marketing e loro ideazione e sviluppo in ottica strategie, con focus sulle nuove forme di comunicazione e il social advertising.
  • Creare una strategia narrativa dei luoghi: dallo story set up allo story delivery
  • Organizzare eventi: fasi, strumenti, risorse, PR. 
  • Posizionare un evento", creare un piano, un calendario editoriale, la scelta della location, l'identità di un evento e di un evento e di un territorio.

Programma

Tematiche affrontate nel corso:

1.Approccio metodologico al marketing e al territorio
-La mappa non è il territorio: oggi più che mai
-Locale è globale

2. La complessità del territorio
-Gli attori del sistema territorio
-Approccio strategico e place audit
-Attività locali e territori come brand e posizionamento

3.Approccio narrativo al territorio e al local
-Gli strumenti di comunicazione
-Il concetto di valore e unicità
-Contenuti per promuovere un territorio
-L’importanza delle community

4. Creatività e cultura come leve strategiche
-Casi di studio
-Esercitazioni

Eventuali Propedeuticità

Nozioni di base sul marketing e sullo storytelling 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione: padronanza dei saperi di base relativi al territorio come spazio antropologico e sistema competitivo; il local marketing come strategia per promuovere il territorio; conseguire conoscenze a capacità per comunicare e promuovere il territorio attraverso la narrazione, contenuti per l’advertising.  
Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequentazione delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare e comprendere la complessità del territorio, dei suoi attori e valori applicando le principali metodologie di analisi.
Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle implicazioni del marketing territoriale con le dinamiche relazionali e le evoluzioni dei pubblici.
Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le presentazioni di casi e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: durante il corso gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, lavori di gruppo e stesura di presentazioni in fase di esercitazione. Inoltre devono possedere abilità di comunicazione scritta e orale in lingua italiana, capacità di espressione.
Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di utilizzare il quadro teorico e le metodologie apprese per simulare in un contesto di lavoro di gruppo una strategia di marketing territoriale (ricerca dati, elaborazione degli obiettivi, sviluppo di una strategia.
Abilità che verrà stimolata attraverso le attività di ricerca e di lavoro di gruppo svolte in classe, nel confronto con il docente e i compagni di studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi di studio, esercitazioni e lavori di gruppo.

Obblighi

È previsto un obbligo di frequenza nella misura del 50% delle ore di lezione. Partecipazione alle attività di discussione e di lavoro di gruppo

Testi di studio
  • Caroli M.G.,  Il marketing per la gestione competitiva del territorio – Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti, Franco Angeli, Milano, 2014
  • Antonacci F., Carriero C. Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio, Hoepli, Milano 2017 

Libro consigliato: 

  • Godin S., Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere, ROI edizioni, 2019
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame scritto i basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista anche la presentazione del project work definito durante le lezioni su un tema concordato con il docente.

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi di esame. Possibilità di concordare l'elaborazione di un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Testi di studio
  • Caroli M.G.,  Il marketing per la gestione competitiva del territorio – Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti, Franco Angeli, Milano, 2014
  • Antonacci F., Carriero C. Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio, Hoepli, Milano 2017 
  • Godin S., Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere, ROI edizioni, 2019
Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite la consegna dell’elaborato scritto del project work più la sua presentazione così da valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

  • Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
  • Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
  • Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno il 50% delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/12/2020


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