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STRATEGIE DI SVILUPPO E GESTIONE DELLA MARCA
BRAND MANAGEMENT AND STRATEGY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Carlo Pareschi

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti una base teorica e metodologica per affrontare il tema della costruzione e dello sviluppo dellidentità di Marca, anche attraverso i recenti sviluppi teorico pratici della Disciplina

Sperimentare la teoria nello studio di Casi concreti e Laboratori

Proporre, attraverso seminari, agli studenti approcci e punti di vista di professionisti affermati nelle diverse discipline della Comunicazione

Informare gli studenti sulla professione e su modi, ruoli e procedure nel mondo della Comunicazione 

Programma

Definizioni di Brand

Ruolo del Marketing nel comportamento dell'impresa

Le leve del MKT. 

Il ruolo centrale della Marca nelle politiche di MKT

Un'opportunità per la Marca: dalla fine delle Grandi Narrazioni alla "puzzle narrativo".

Il concetto di "Posizionamento"

L'analisi dell'azienda

L'analisi del settore: modello di analisi dei competitor

L'analisi del mercato:

  • da consumatore a persona
  • ruolo delle ricerche tradizionali
  • un modello di analisi socioculturale efficace per la costruzione di "gruppi” omogenei (Laboratorio)
  • le opportunità sviluppate dal mondo digitale 
  • la profilazione: potenzialità e limiti
  • integrazione tra ricerche tradizionali, analisi socioculturale e profilazioni (Seminario)

Il Customer Journey (Seminario)

L'evoluzione della Comunicazione:

  • una storia della pubblicità dagli anni 50 ad oggi (Seminario)
  • metodologie della comunicazione pubblicitaria
  • i linguagi della comunicazione (Seminario)
  • dal prodotto al consumatore, dal consumatore alla persona
  • la Comunicazione di Marca: da top down a bottom up
  • l'Inbound Marketing (Seminario)

La costruzione del "Posizionamento"

Il Brand e le sue "aggettivazioni"

La costruzione della Marca:

  • la costruzione del significato di Marca
  • la costruzione dell'asse valoriale: 
    • le aree valoriali
    • la matrice

La Corporate Social Responsability: da must differenziante a prerequisito indispensabile, centrale e strategico di qualsiasi progetto di Marca (Seminario):

  • Il ruolo dell'Impresa nella società
  • La sostenibilità: dalla dimensione ambientale ad una visione olistica
  • La Cultura e la Corporate Cultural Responsability (Seminario)
  • Il 3° settore e la solidarietà: le tante dimensioni dell'attenzione dell'impresa al "sociale"
  • Sviluppo di alcuni casi

Il ruolo della Marca nelle aziende rivolte al consumo finale

  • Sviluppo di alcuni casi 

Il ruolo della Marca nel B2B

  • Sviluppo di un caso 

Il ruolo della marca nel settore dei Servizi e della Pubblica Amministrazione

  • Sviluppo di un caso

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Dispense del docente

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Dispense del docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/11/2020


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