STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
CONTEMPORARY HISTORY OF ARTS II
Arte contemporanea: dall'Informale ad oggi.
Contemporary art: from Informal Movement to 21st century art.
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Fuligna | Su appuntamento richiesto via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti per comprendere l'arte contemporanea.
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per riconoscere i diversi movimenti artistici e le correnti principali che hanno caratterizzato la Storia dell’arte del Secondo Novecento e di comprendere le più recenti forme artistiche.
Programma
Il corso sarà diviso in moduli tematici. Si analizzeranno i maggiori movimenti artistici che hanno determinato innovazioni e metamorfosi nel linguaggio delle arti visive e dell’architettura.
Particolare attenzione verrà data a quegli artisti che con la loro arte hanno aperto ai linguaggi contemporanei.
Eventuali Propedeuticità
Visite didattiche a realtà locali di cultura contemporanea e a musei d'arte contemporanea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il candidato dovrà dimostrare nel colloquio d’esame di avere acquisito gli apprendimenti di base della Storia dell’arte contemporanea, mostrando padronanza e competenza nel contestualizzare nel giusto periodo storico e culturale i materiali forniti. Si richiede altresì un appropriato uso del lessico specifico relativo alla disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni saranno prevalentemente frontali e dialogiche. Durante la lezione si utilizzeranno metodologie didattiche come "Problem solving" e "Scaffolding" per rafforzare e consolidare le competenze e le conoscenze. Il percorso didattico ha, infatti, come traguardo finale quello di generare negli studenti la capacità di organizzare in modo autonomo apprendimenti di tipo costruttivo.Il materiale didattico sarà fornito agli studenti alla fine del corso.
- Obblighi
Non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Valerio Terraroli, Arte 5. Il mondo contemporaneo dal postimpressionismo all'arte di oggi, Skira Bompiani, Milano 2013 o Cricco - Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'Art Nouveau ai giorni nostri, Versione gialla, 5° Volume, Zanichelli.
Giorgio Agamben, Che cos'è il contemporaneo?, i sassi nottetempo, Milano 2008
Arthur C. Danto, Che cos'è l'arte, Johan & Levi editore, Milano 2017
Il manuale può essere sostituito con altro testo in possesso del candidato da concordare con la docente.
- Modalità di
accertamento La prova d’esame sarà un colloquio orale sugli argomenti contenuti nel manuale o nel testo di approfondimento a scelta. La prova orale potrà essere integrata dal riconoscimento e dall’analisi di opere mostrate dal docente per attestare l’apprendimento, la capacità critica e di analisi acquisiti dallo studente nei confronti delle principali correnti artistiche costituenti il programma del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno avvalersi del materiale didattica predisposto dalla docente e reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
-
- Testi di studio
Valerio Terraroli, Arte 5. Il mondo contemporaneo dal postimpressionismo all'arte di oggi, Skira Bompiani, Milano 2013 o Cricco - Di Teodoro, Itinerario nell'arte. Dall'Art Nouveau ai giorni nostri, Versione gialla, 5° Volume, Zanichelli.
Giorgio Agamben, Che cos'è il contemporaneo?, i sassi nottetempo, Milano 2008
Arthur C. Danto, Che cos'è l'arte, Johan & Levi editore, Milano 2017
- Modalità di
accertamento La prova d’esame sarà un colloquio orale sugli argomenti contenuti nel manuale o nel testo di approfondimento a scelta. La prova orale potrà essere integrata dal riconoscimento e dall’analisi di opere mostrate dal docente per attestare l’apprendimento, la capacità critica e di analisi acquisiti dallo studente nei confronti delle principali correnti artistiche costituenti il programma del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti non frequentanti dovranno portare gli stessi testi previsti per i frequentanti. Per ulteriori informazioni possono comunque contattare il docente.
Per qualunque chiarimento è possibile contattare la docente via email.
tiziana.fuligna@uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 |