Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
MEDIEVAL ART HISTORY II

A.A. CFU
2020/2021 12
Docente Email Ricevimento studenti
Grazia Maria Fachechi Per appuntamento fissato via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire alcuni aspetti della produzione artistica del periodo medievale in Europa, dal IV al XIV secolo, con particolare attenzione all'Italia, nei campi dell'architettura, della scultura e della pittura, anche attraverso gli occhi di coloro che ne hanno riscoperto il valore (alimentando il fenomeno del collezionismo e delle esposizioni) e di coloro che ne hanno tentato di riproporre le forme (con recuperi, evocazioni, invenzioni) in età moderna e contemporanea.

Programma

PRIMO SEMESTRE

Nel primo semestre, il corso si concentrerà sulla raffigurazione dei mesi dell'anno, un'iconografia che vanta una fortuna straordinaria dall'Antichità a tutto il Medioevo e oltre. Saranno analizzate e contestualizzate le più significative testimonianze del tema in scultura, pittura, miniatura. 

SEMINARIO

Agli studenti sarà chiesto di lavorare autonomamente e individualmente su un ciclo dei mesi assegnato dalla docente.

SECONDO SEMESTRE

Nel secondo semestre, il corso si concentrerà sulle principali opere di architettura, scultura, pittura e arti decorative datate tra il IV e il XIV secolo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti:

-dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei libri di testo e di alcuni temi specifici che estendono e rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca (knowledge and understanding);
-dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studi (applying knowledge and understanding);
-dovranno dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi autonomi sulla base di informazioni limitate o incomplete (making judgements)
-dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti (communication skills);
-dovranno sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo (learning skills)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso, compatibilmente con gli impegni del docente, verrà organizzato un viaggio di istruzione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminario.

Obblighi

Gli studenti frequentanti devono partecipare almeno ai due terzi delle lezioni. 

Quale prerequisito essenziale è richiesta una conoscenza di base della storia dell’arte medievale, sulla quale dovrebbe essere stato sostenuto un esame nel corso della laurea triennale. Qualora questo non fosse avvenuto, lo studente è tenuto a colmare la lacuna studiando un qualunque manuale di storia dell'arte in uso nei licei (ad esempio: I. Baldriga, Dentro l'arte. Contesto, metodo, confronti, vol. 2, Dal Tardoantico al Gotico, Milano, Mondadori, 2016), limitatamente al periodo che va dall’epoca paleocristiana a tutto il Trecento.

Saranno oggetto di verifica delle conoscenze di base, effettuata attraverso una prova intermedia preceduta da esercitazioni di riconoscimento, i seguenti argomenti (si forniscono i numeri dei capitoli e delle pagine di riferimento nel manuale sopracitato)

A - Il IV secolo a Roma. L’arco di Costantino. Le basiliche paleocristiane.

Baldriga 1 (pp. 1-12) 2 (pp. 16-42).

B - Il passaggio dal V al VI secolo. Roma e Ravenna.

Baldriga 3 (pp. 43-61; 67-70).

C - Dalla metà del VI secolo all’VIII. I Longobardi.

Baldriga 3 (pp. 62-65).

D - Carolingi e Ottoniani. Castelseprio.

Baldriga 4 (pp. 71-84; 88-96).

E - Il Romanico padano e toscano.

Baldriga 5 (pp. 97-104; 110-117; 120-122; 144).

F - Il Romanico a Venezia, al Sud, a Roma.

Baldriga 5 (pp. 118-119; 122-131).

G - Passaggi dal Romanico al Gotico. Antelami. L’iconografia del Crocifisso. I cistercensi.

Baldriga 4 (p. 106), 5 (pp. 132-135), 6 (pp. 159-163; 167-170).

H - Il gotico e il neogotico. Il duomo di Siena. Nicola e Giovanni Pisano.

Baldriga 6 (pp. 148-158; 171-178).

I - Arnolfo di Cambio. Cimabue. Duccio. Ambrogio Lorenzetti.

Baldriga 6 (pp. 178-194; 214-220).

L- Giotto.

Baldriga 6 (pp. 195-213).

Testi di studio

Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui slide di riferimento saranno caricate sulla piattaforma moodle e liberamente consultabili, si richiede lo studio del seguente testo:

-Grazia Maria Fachechi, Manuel Castineiras, Il tempo sulla pietra. La raffigurazione dei mesi nella scultura medievale, Roma, Gangemi, 2019

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene attraverso:

-un seminario, svolto durante il corso, secondo modalità che saranno spiegate all'inizio delle lezioni

-una prova finale, orale, basata sulle presentazioni powerpoint utilizzate durante il corso e caricate sulla piattaforma moodle, e sul testo di studio sopra indicato

La valutazione si baserà sui seguenti criterii:

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe = 30% (meno di 48 ore = 5; tra 48 e 60 = 6-8; tra 60 e 72 = 9-10)

b) seminario = 30% (5: insufficiente; 6-8: buono; 9-10: ottimo)

c) prova finale = 40% (5: insufficiente; 6-8: buono; 9-10: ottimo)

La somma dei punteggi ottenuti sulla base dei 3 criteri (a-b-c) restituisce il voto in trentesimi. Poiché la prova finale pesa maggiormente, sarà questa a determinare un eventuale arrotondamento in eccesso e/o la lode.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

-Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 2, Dall'Alto Medioevo alla fine del Trecento, Milano, Mondadori Education, 2019

-Grazia Maria Fachechi, Manuel Castineiras, Il tempo sulla pietra. La raffigurazione dei mesi nella scultura medievale, Roma, Gangemi, 2019

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene attraverso:

-una prova orale basata sulla verifica dell'apprendimento dei testi di studio; nella prova verranno utilizzate le immagini contenute nei libri di testo.

La valutazione si baserà sui seguenti criterii:

30: se lo studente dimostra di saper rispondere direttamente alla domanda o al problema sollevato e fornisce una risposta coerente che mostra una vasta conoscenza di informazioni o contenuti pertinenti; se dimostra la capacità di valutare criticamente concetti e teoria e aggiunge elementi di novità e originalità. Vi sono prove chiare di una quantità significativa di letture / ricerche oltre a quella richiesta per il corso.

27-28: se lo studente dimostra un livello di preparazione altamente competente e affronta direttamente la domanda o il problema sollevato; se dimostra una certa capacità di valutare criticamente teoria e concetti e metterli in relazione con la pratica. Le discussioni riflettono le argomentazioni dello studente e non sono semplicemente una ripetizione di lezioni standard e del materiale di riferimento. La risposta non presenta errori o omissioni rilevanti.

23-26: se lo studente dimostra di aver raggiunto un livello accettabile di preparazione e fornisce risposte chiare ma limitate, che riflettono le informazioni date a lezioni o reperibili nelle letture di riferimento.

18-22: se lo studente dimostra che gli manca una comprensione coerente del materiale. Le informazioni importanti vengono omesse e vengono inclusi i punti non pertinenti. In altre parole, se lo studente ha dimostrato una preparazione appena sufficiente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/04/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top